I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho il serbatoio dell'acqua in vetroresina fatto su misura ed inserito sotto la seduta di dritta del quadrato.
E' chiuso con un coperchio dello stesso materiale con una sessantina di viti e sigillato con una pasta a due componenti che resta gommosa ed è facilmente rimovibile (per manutenzioni future). Si spera che sia anche atossica Big Grin.
Il sigillante originale è inglese come la barca http://www.marinemastics.com/marine-seal...l-033.html .
C'è qualcosa di simile sul mercato nazionale?
Grazie

Opsss. ho sbagliato. Dovevo metterla su Lavori a Bordo. Un moderatore gentile può correggere? grazie Disapprovazione

Prego! Wink
Non spiccico una parola di Inglese ma mi pare un semplice siliconico da usare con un primer da mettere sulle parti da incollare.....io userei il sikaflex.....quello bianco....il piu' banale cose' il 221?
Loro dicono di non mettere il primer se si vuole solo aver tenuta. Se si vuole fare un incollaggio allora si mette il primer.
La mia paura è che se metto il sika, quando sarà ora di rimuoverlo ancora saranno dolori, vista la grande superficie trattata.
Questo ha tenuto per 25 anni con l'acqua fino al tappo di imbarco (più di un metro e mezzo di carico) ed è venuto via tutto a mano.
Citazione:Moody ha scritto:
Loro dicono di non mettere il primer se si vuole solo aver tenuta. Se si vuole fare un incollaggio allora si mette il primer.
La mia paura è che se metto il sika, quando sarà ora di rimuoverlo ancora saranno dolori, vista la grande superficie trattata.
Questo ha tenuto per 25 anni con l'acqua fino al tappo di imbarco (più di un metro e mezzo di carico) ed è venuto via tutto a mano.

e se si mettesse una pellicola trasparente (domopack) su una delle due superfici? è una cosa che non ho mai sperimentato però mi pare che il sika (291) dovrebbe saldarsi ad una superfice e fare da guarnizione senza attaccarsi all'altra
Forse dirò una stupidata, ma da come lo descrivi si avvicina molto allo stucco per sanitari.
Quello che si usa per fissare i lavandini o le pilette di scarico.
Bhe allora invece che il domopak meglio una passata di cera distaccante sui due lati...poi sika e chiudi.Di sicuro alla bisogna ti si distacca molto facilemnte e recuperi anche la guarnizione se non la tiri come un dannato.Smile
Io all'inizio volevo mettere del normalissimo mastice, di quello che vendono in striscie in ferramenta, che ho usato anche per sigillare il passo d'uomo a prua.
Però mi sono fatto dei problemi sulla tossicità. Ma sia del mastice che del sika 291 non sono riuscito a trovare indicazioni in questo senso.
Per il distacco con l'uso di sigillante tipo sika forse si può provare anche con del grasso di vaselina?
Direi di no....io metterei della cera distaccante per stampi...direi 4-5 mani.
Ciao Moody, io ho utilizzato un comunissimo prodotto commerciale: Silicone sigillante neutro Saratoga ULTRA, certificato per l'acqua potabile è lì da cinque anni e nessun problema, niente muffe e si rimuove con un semplice taglierino.
Spero di essere stato utile, BV
Intanto grazie a tutti.
Faccio con il metodo di buddha69 con il Saratoga, anche perchè è indicato per l'acqua potabile ed è un sigillante.
Ciao e grazie.
Farò sapere
Aggiornamento:
Il saratoga è fuori produzione ma ancora presente sul sito. Gli ho anche scritto di non illudere i gonzi che perdono tempo a cercarlo.
Ho trovato il Food e Acquarium della Wurth. Pare e odora da slilicone classico ma costa di più. E' anche l'unico che ho trovato con scritto in etichetta che va bene per l'acqua potabile.
Spero di non essere stato troppo grullo ma alla fine pochi euro di differenza per un lavoro che si fa ogni 20 anni, valgono la tranquillità.
Sigilla bene, anche con flangie irregolari e spessori variabili, l'acqua non ha odore.
Aggiornamento: nel 2012 ho fatto il ciclo anti osmosi al serbatoio dell'acqua in vetroresina con finitura del tipo alimentare.
Tutto a posto se non per il fatto che... c'era sempre qualcosa che non andava e sopratutto l'acqua dopo qualche giorno odorava strano.
Guardo nel serbatoio attraverso i tappi di ispezione che ho messo durante l'ultima revisione ma non c'è nulla di strano, finchè mi viene in mente di passare una mano sul coperchio del serbatoio. Osmosi a tutta! Avevo trattato il serbatoio dimenticandomi del coperchio e occupandomi la ram cerebrale (gran poca purtroppo) col problema del sigillante.
Il Food e Acquarium della Wurth che ho utilizzato è, probabilmente, anche un collante perchè ho fatto una gran fatica a rimuovere il coperchio e in diversi punti sono rimasti attaccati al sigillante (collante) gran pezzi di finitura e anche qualche pezzo di pelle staccatasi facendo forza.
Alla fine del lavoro di ricostruzione del serbatoio proverò a sigillarlo con un silicone qualsiasi come suggeritomi a suo tempo da buddha69 o forse anche con il più economico che troverò in supermercato.

Da questa esperienza mi sento di dare due consigli:
Il primo è che se si fa un trattamento qualsiasi ad un serbatoio ricordarsi che c'è anche un sopra.
Il secondo è di essere sicuri che portelli o coperchi che un giorno potrebbero essere aperti non vengano sigillati con robe troppo forti o, come consigliava Giorgio, metterci almeno un buon distaccante...
URL di riferimento