I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vasca per il pescato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Poichè alle fine di ogni battuta di pesca mi ritrovo la barca uno schifo, avendo visto qualcosa di simile incrociando barche a vela in assetto da 'caccia', avrei pensato di mettere sulla plancetta di poppa un bidone in PVC (di quelli grandi per la spazzatura) dove mettere direttamente il pescato appena tirato sù dall'acqua.
Siccome ho poi l'abitudine di eviscerare immediatamente ciò che pesco (una precauzione anti anisakis) ed essendo in inverno tale operazione complicata da fare sporgendosi dalla poppa, avevo pensato anche di dotare il bidone di un tubo di sezione abbastanza larga che dal fondo vada direttamente a mare così da fare l'operazione direttamente nel bidone per poi sciacquarlo buttandoci dentro qualche secchiata di acqua pulita (ovviamente le interiora verrebbero gettate direttamente a mare durante la pulizia perchè altrimenti se gettate nel bidone ostruirebbero il tubo).
Vorrei dotare il tubo anche di rubinetto che una volta chiuso mi consenta di tenere dell'acqua all'interno del bidone.
Che dite, se pò fà? Oppure altre soluzioni?
già che ci sei fai un lavoro un po' più pulito.
anzichè un bidone che dal lato estetico non è molto bello, prendi un igloo fatto apposta per la pesca. Poi magari ci attacchi un tubo di carico che pesca acqua di mare con una pompa e un foro per svuotare l'acqua praticato lateralmente ad una certa altezza. In questa maniera non devi eviscerare e ce li metti direttamente vivi. Ogni tanto accendi la pompa e cambi l'acqua in maniera che rimane fresca. La pompa carica acqua di mare e l'acqua in eccesso viene espulsa del foro di scarico.
Fammi sapere cosa ne pensi
Anch'io ho adottato una soluzione simile, ma in più ho installato una doccetta 'dedicata' ad acqua di mare molto comoda sia per pulire il pesce che la barca.
Eviscerare il pescato subito e' una buona cautela contro l'anisakis, ma se lo fai direttamente nella vasca del pescato secondo me non va bene perche' rischi di mandare a contatto le interiora dei pesci con i pesci stessi quando li metti poi dentro e l'anisakis ringrazia Cool, eviscerali sulla plancetta e poi con una secchiata lavi tutto.
Beati voi che avete questi problemi, vorrei averli io. La mia media annuale è intorno a 2 forse 3 pesci. Non so se mi conviene attrezzarmi con vasca per il 'pescato' e quant'altro. Consigliatemi voi . . .
Buon vento
Roberto
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Beati voi che avete questi problemi, vorrei averli io. La mia media annuale è intorno a 2 forse 3 pesci. Non so se mi conviene attrezzarmi con vasca per il 'pescato' e quant'altro. Consigliatemi voi . . .
Buon vento
Roberto
Puoi sempre istallarla e metterci dentro i pesci pescati con la carta di credito . Se togli l'etichetta non se ne accorge nessuno e risparmi un sacco di soldi in artificiali.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
già che ci sei fai un lavoro un po' più pulito.
anzichè un bidone che dal lato estetico non è molto bello, prendi un igloo fatto apposta per la pesca. Poi magari ci attacchi un tubo di carico che pesca acqua di mare con una pompa e un foro per svuotare l'acqua praticato lateralmente ad una certa altezza. In questa maniera non devi eviscerare e ce li metti direttamente vivi. Ogni tanto accendi la pompa e cambi l'acqua in maniera che rimane fresca. La pompa carica acqua di mare e l'acqua in eccesso viene espulsa del foro di scarico.
Fammi sapere cosa ne pensi

Ho visto gli igloo fatti apposta. Molto belli ma anche poco capienti rispetto lo spazio che occupano. Sono a forma di cassapanca e per una dimensione paragonabile a quella del bidone mi occuperebbero tutta la plancetta di poppa rendendola inutilizzabile. Invece la forma alta e stretta del bidone fa sì che occupi solo 1/3 della plancetta lasciando liberi i restanti 2/3 per le altre operazioni (recupero col raffio, slamaggio, pulizia, ecc.)
Inoltre il fatto che lo spazio utile si sviluppi in altezza fa sì che se anche il pescato inizia a dibattersi (e chi ha pescato tonni e spadini sà con che forza possono farlo) è praticamente impossibile che riescano a saltar fuori
Ieri ho realizzato e testato la mia vasca da ...'poveri' con un piccolo tonnetto sui 2 kg. Neppure una goccia di sangue è finita sulla barca.
A proposito: costo totale 20 euro, lo lasci in banchina e nessuno penserà mai di farsi un regalo...Big GrinBig Grin

Ecco come e dove l'ho sistemato. Praticamente appoggia sul primo scalino della scaletta di poppa ed è legato col manico all'ultimo
scalino quindi non appoggia direttamente sulla plancetta. Il tubo l'ho fatto con un corrugato. Una volta pulita la vasca basta alzare il corrugato, metterci acqua pulita e la vasca rimane piena.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:sunfizz ha scritto:
Anch'io ho adottato una soluzione simile, ma in più ho installato una doccetta 'dedicata' ad acqua di mare molto comoda sia per pulire il pesce che la barca.

Mi daresti qualche ulteriore informazione sulla doccetta?
Citazione:sunfizz ha scritto:
Anch'io ho adottato una soluzione simile, ma in più ho installato una doccetta 'dedicata' ad acqua di mare molto comoda sia per pulire il pesce che la barca.
Ciao, Riccardo !!!
sono 2 anni che lo dico, ma presto vengo a trovarti ad Anzio !!!
Un abbraccio ed auguri !!
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:sunfizz ha scritto:
Anch'io ho adottato una soluzione simile, ma in più ho installato una doccetta 'dedicata' ad acqua di mare molto comoda sia per pulire il pesce che la barca.

Mi daresti qualche ulteriore informazione sulla doccetta?

Kite, ora ti metto in testa un'altro tarlo....
Se devi attrezzarti con doccetta( e pompa) ottimizza affinchè tutto il giocattolo possa essere modulato come livewell ... dopo aver ancorato in rada , al tramonto, avere un paio di pesciotti da innescare a mezz'acqua rischia di procurarti un serra o una spigolotta....Wink
URL di riferimento