I Forum di Amici della Vela

Versione completa: winch sun odyssey 34.2
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Andando a vedere questa barca sono restato sorpreso della presenza di soli due winch, posizionati pure male secondo il mio avviso se presente il bimini aperto...
secondo voi, ho visto altre barche simili che hanno montato a metà pozzetto due winch su piastra di acciaio cosa ne pernsate?
la barca poi avrebbe bisogno di altre cose come un bel gennaker, una ruota piu grande,(quanto piu grande?) un webasto ecc ma queste le vedo secondarie....
e della barca in generale cosa mi consigliate di modificare?
grazie in aticipo...
Risposta faceta.....le luci del portatarga sono sottodimensionate
cambiale subito o la stradale ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Risposta seria....E' evidente che il cantiere scelse come obiettivo di progetto la massimizzazione del confort, degli spazi interni, numero di cabine etcetc...anche a costo di sacrificare (e tanto) le prestazioni e l'efficacia delle manovre correnti.
Detto cio' considerato che la barca non l'hai ancora comprata
....cerca di capire innanzitutto le tue esigenze/ambizioni.
Quindi potrai capire se cosi' come è (o quasi) fa per te oppure sarà meglio cercare qualcosa altro....mai come in questo momento il mercato dell'usato è ricco di proposte


Citazione:Messaggio di alessio.pi
Andando a vedere questa barca sono restato sorpreso della presenza di soli due winch, posizionati pure male secondo il mio avviso se presente il bimini aperto...
secondo voi, ho visto altre barche simili che hanno montato a metà pozzetto due winch su piastra di acciaio cosa ne pernsate?
la barca poi avrebbe bisogno di altre cose come un bel gennaker, una ruota piu grande,(quanto piu grande?) un webasto ecc ma queste le vedo secondarie....
e della barca in generale cosa mi consigliate di modificare?
grazie in aticipo...
ma non stavi dietro ad un sundance 36????
che fine ha fatto????
Messaggio di alessio.pi
Andando a vedere questa barca sono restato sorpreso della presenza di soli due winch, posizionati pure male secondo il mio avviso se presente il bimini aperto...
secondo voi, ho visto altre barche simili che hanno montato a metà pozzetto due winch su piastra di acciaio cosa ne pernsate?
la barca poi avrebbe bisogno di altre cose come un bel gennaker, una ruota piu grande,(quanto piu grande?) un webasto ecc ma queste le vedo secondarie....
e della barca in generale cosa mi consigliate di modificare?
grazie in aticipo...

Ciao Alessio,

posseggo quella barca da circa un anno, è la mia prima barca e l'esperienza è quella che è, ma ti posso dire che i winch posizionati sulla tuga non interferiscono minimamente con li spray aperto (se fatto bene). Poi è chiaro che la barca è da crocerona pura e non certo da regate, per cui le manovre sono adattate allo stile di navigazione. Io vedo che con il pilota automatico vado benissimo a manovrare sulla tuga e il fatto di non avere winch in pozzetto è una bella comodità in termini di vivibilità. Poi bisogna vedere quali sono le tue esigenze, a me con famiglia e bimba piccola va benissimo.
Il Gennaker è assolutamente indispensabile.
Ruota più grande? quando è raggiungibile comodamente dalla seduta sulla panca è sufficiente. Sempre per prediligere spazi e comodità la ruota grande è una rottura ogni volta che devi passare a prua, e nota che con i winch in tuga lo fai spessissimo.
Citazione:Bob72 ha scritto:
Messaggio di alessio.pi
Andando a vedere questa barca sono restato sorpreso della presenza di soli due winch, posizionati pure male secondo il mio avviso se presente il bimini aperto...
secondo voi, ho visto altre barche simili che hanno montato a metà pozzetto due winch su piastra di acciaio cosa ne pernsate?
la barca poi avrebbe bisogno di altre cose come un bel gennaker, una ruota piu grande,(quanto piu grande?) un webasto ecc ma queste le vedo secondarie....
e della barca in generale cosa mi consigliate di modificare?
grazie in aticipo...

Ciao Alessio,

posseggo quella barca da circa un anno, è la mia prima barca e l'esperienza è quella che è, ma ti posso dire che i winch posizionati sulla tuga non interferiscono minimamente con li spray aperto (se fatto bene). Poi è chiaro che la barca è da crocerona pura e non certo da regate, per cui le manovre sono adattate allo stile di navigazione. Io vedo che con il pilota automatico vado benissimo a manovrare sulla tuga e il fatto di non avere winch in pozzetto è una bella comodità in termini di vivibilità. Poi bisogna vedere quali sono le tue esigenze, a me con famiglia e bimba piccola va benissimo.
Il Gennaker è assolutamente indispensabile.
Ruota più grande? quando è raggiungibile comodamente dalla seduta sulla panca è sufficiente. Sempre per prediligere spazi e comodità la ruota grande è una rottura ogni volta che devi passare a prua, e nota che con i winch in tuga lo fai spessissimo.
Ti ringrazio della rispota sembra che abbiano accettato la mia proposta economica speriamo sia quella buona il gennaker che cosa hai?
Ti ringrazio della rispota sembra che abbiano accettato la mia proposta economica speriamo sia quella buona il gennaker che cosa hai?
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Ti ringrazio della rispota sembra che abbiano accettato la mia proposta economica speriamo sia quella buona il gennaker che cosa hai?
ci dici che fine hai fatto fare al sun dance 36?
io ho un 34.2 cont tutto quello che immagini che si possa installare dai winch all'aria condizionata, guarda scheda sul sito ..... alla voce usati, se ti interessa mandami messaggio

Ciao
Ciao Alessio
ho il SO 34.2 da 4 anni e dopo due di randa alla tedesca ho installato
un terzo winch, solo per la randa, sulla tuga a SX tra il winch fiocco
e gli stopper...
Se lo metti di misura giusta (ho preso un Harken ST32) non interferisce
minimamente con quello del fiocco e manovri tutto in modo semplice
e veloce.... tornassi indietro lo monto subito....
Non ho foto ma questo week end le faccio e le posto sul forum....
BV
Ciao edanade,
mi daresti maggiori dettagli sul winch che hai montato? Ho anch'io un SO 34.2 e la prima cosa che ho fatto è stato il circuito alla tedesca, ma rimane poco pratico e mi piacerebbe vedere e valutare la tua soluzione.
Grazie
edanade sarei curioso anche io di vedere delle foto che vorrei fare anche io quel tipo di modifica al mio sun odyssey! Come hai fatto ? hai fatto dei riforzi o hai forato e via? grazie in anticipo
Aspetto notizie pure io mascara il caso di mandargli un mp?
ciao ho un SO da 10 anni e i soli due winch non sono un problema.
L'unica cosa che conviene fare è mettere il circuito della randa in modo che si possa manovrare da entrambi i winch, così non hai mai problemi di interferenza con la scotta del fiocco.

Se sei di Pisa il mio Pilierone è alla LNI e se vuoi ti posso dare qualche dritta.
Benedetto
grazie pilerone infatti stavo valutando anche quella come proposta serto due winch in più non guasterebbero anche per altri utilizzi!
In rete ho trovato un link dove ci sono misure delle piastre in inox con tanto di Angolo di piegatura/inclinazione per metterli accanto alle secure nel pozzetto. Se a qualcuno interessa lo giro. Ora l'unico dubbio apparte il montaggio dall'interno quanto siano comodi visto Che I Carrelli Della Scotta genoa sono Sulla tuga; magari potrebbero essere comodi per spi o gennaker
Grazie ma io non li metterei perché interferirebbero con uno spray hood (comodissimo) a meno che non sposti anche i carrelli genoa ma allora fai prima a cambiare barca io sto penando quasi di mmettere la tedesca ben demoltiplicata sto convincendomi che per come è stata concepita la barca non servono molto
Ma che barche avete???????Ma sono barche a vela?????o motoscafi??????Winch che interferiscono con lo spray hood...rotaie sulla tuga....ma di che roba parlate?
Scusatemi.... ho avuto molto da fare e mi sono scordato di postare le foto....Blush
questo week-end le faccio e le posto....
Chiedo Venia....42
Stavolta non mi sono scordato, eccole....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non e' servito rinforzare nulla perche' tutta la superficie tra il vecchio winch e gli stopper e' gia' rinforzata....
BV
complimenti il lavoro l'hai fatto benissimo secondo me però secondo il mio giudizio (ma io sono uno scassatore di ba..e professionista )c'è un po di fitto davanti agli stopper perché se cazzi una drizzanel winch grande tocca il piccolo e se la cazzi nel piccolo entra con un angoloun po esagerato.
Comunque è sicuramente una soluzione valida per risolvere il problema dell'attrezzatura di coperta della nostre amatissime barchette.
e grazie ancora Edanade per le foto
Pagine: 1 2
URL di riferimento