I Forum di Amici della Vela

Versione completa: viti nel teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei livellare il sika del ponte in teak ma trovo molte viti nei comenti! se le tolgo posso avere problemi?
o è meglio che le avvito ulteriormente?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Juan,
Se la coperta è ben incollata non avrai alcun problema.
Ilproblema sorge poi, poichè dovrai avere almeno 4/5 mm di profondità per garantire la tenuta della gomma nel cianfrino, anche a garanzia della siggillatura del foro.
Buon Lavoro!
Quoto Luca. Io nel 2007 ho rifatto da solo i comenti dl teak che si stava scollando dappertutto. Nel togliere i vecchi comenti sono venute fuori tantissime viti in acciaio inox che erano state poste per la posa del teak e le ho tolte tutte (saranno state più di 1000!!).
Una volta tolte le viti tutti i fori sono stati siringati con epossidica e ripristinata la profondità della gola con l'apposito attrezzo fein e rifatto i nuovi comenti.
Ovviamente nessun problema di tenuta perchè il teak era incollato alla coperta e le viti erano state utilizzate solo per velocizzare il montaggio del teak.

Ti suggerisco pertanto di togliere la vite siringare e fare la nuova gommatura
Grazie mille dei suggerimenti
Il teak si è consumato un poco lasciando il sika più alto di qualche decimo di mm
ma di viti visibili ce ne sono solo alcune (e solo sul passavanti di sinistra!!!!) ma ho paura che livellando il sika ne salteranno fuori altre.
Ma il comento, pensi di svuotarlo tutto oppure pensi di ripristinare solo dove c'è la vite???Smile
Citazione:kermit ha scritto:
Quoto Luca. Io nel 2007 ho rifatto da solo i comenti dl teak che si stava scollando dappertutto. Nel togliere i vecchi comenti sono venute fuori tantissime viti in acciaio inox che erano state poste per la posa del teak e le ho tolte tutte (saranno state più di 1000!!).
Una volta tolte le viti tutti i fori sono stati siringati con epossidica e ripristinata la profondità della gola con l'apposito attrezzo fein e rifatto i nuovi comenti.
Ovviamente nessun problema di tenuta perchè il teak era incollato alla coperta e le viti erano state utilizzate solo per velocizzare il montaggio del teak.

Ti suggerisco pertanto di togliere la vite siringare e fare la nuova gommatura
Quoto, aggiungerei di rifare la gommatura solo in corrispondenza ai fori togliendo con il coltello del fein un pò di gomma a scivolo prima e dopo il foro, dare il primer e gommare per poi cartare tutta la coperta.
La mia intenzione è esattamente di fare come suggerisce Moby Dick in quanto non vi è la necessità, dato le buone condizioni della coperta, di rifare i comenti.
Unico problema non ho il fein
Citazione:Juan ha scritto:
La mia intenzione è esattamente di fare come suggerisce Moby Dick in quanto non vi è la necessità, dato le buone condizioni della coperta, di rifare i comenti.
Unico problema non ho il fein

Kermit e Moby Dick hanno dato le indicazioni migliori, comunque se vuoi rimandare il problema di qualche anno e nel caso in cui le tue viti abbiano una testa bombata alta due-tre mm,allora potresti usare delle viti più corte con svasatura e testa piatta. Credo sia importante non sprofondare oltre nel sandwich di coperta.Comunque la nuova vite, sia a goccia che svasata piatta manterrà la doga peggio di prima... prima o poi dovrai risolvere in maniera radicale...
bv
Avessi capito le condizioni della coperta....se esce quella vite vuol dire che la scnalatura non ce'piu.......bho.
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Juan ha scritto:
La mia intenzione è esattamente di fare come suggerisce Moby Dick in quanto non vi è la necessità, dato le buone condizioni della coperta, di rifare i comenti.
Unico problema non ho il fein

Kermit e Moby Dick hanno dato le indicazioni migliori, comunque se vuoi rimandare il problema di qualche anno e nel caso in cui le tue viti abbiano una testa bombata alta due-tre mm,allora potresti usare delle viti più corte con svasatura e testa piatta. Credo sia importante non sprofondare oltre nel sandwich di coperta.Comunque la nuova vite, sia a goccia che svasata piatta manterrà la doga peggio di prima... prima o poi dovrai risolvere in maniera radicale...
bv
Mi correggo, non avevo visto bene la foto di questo post. Mi riferisco nel post sopra alla situazione classica con le viti avvitate al centro della doga, non sul cianfrino, come appare nella foto. Queste viti, a volte chiodini, in genere vengono tolti prima della calafatura e hanno anche degli spessori utilizzati come rondella, o come distanziale. Sono quindi temporanei, a volte si chiamano viti traditrici. In questo caso sarebbe molto opportuno contattare chi ha fatto a suo tempo la coperta.
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Juan ha scritto:
La mia intenzione è esattamente di fare come suggerisce Moby Dick in quanto non vi è la necessità, dato le buone condizioni della coperta, di rifare i comenti.
Unico problema non ho il fein

Kermit e Moby Dick hanno dato le indicazioni migliori, comunque se vuoi rimandare il problema di qualche anno e nel caso in cui le tue viti abbiano una testa bombata alta due-tre mm,allora potresti usare delle viti più corte con svasatura e testa piatta. Credo sia importante non sprofondare oltre nel sandwich di coperta.Comunque la nuova vite, sia a goccia che svasata piatta manterrà la doga peggio di prima... prima o poi dovrai risolvere in maniera radicale...
bv
Mi correggo, non avevo visto bene la foto di questo post. Mi riferisco nel post sopra alla situazione classica con le viti avvitate al centro della doga, non sul cianfrino, come appare nella foto. Queste viti, a volte chiodini, in genere vengono tolti prima della calafatura e hanno anche degli spessori utilizzati come rondella, o come distanziale. Sono quindi temporanei, a volte si chiamano viti traditrici. In questo caso sarebbe molto opportuno contattare chi ha fatto a suo tempo la coperta.
In effetti se ne vedono solo alcune e solo sul passavanti di sinistra
forse una dimenticanza dell'operatore che non le ha tolte o le ha avvitate poco in profondità?
provo comunque a mandare una mail a Jeanneau.
Probabilmente la massa delle viti sono sul fondo del comento, annegate nella gomma
Quelle che ti appaiono dovrebbero essere quelle non perfettamente centrate e che sono solo affondate nel teak perchè forzate dal montatore e poi ricoperte da poca gomma.
Fai un intervento localizzato ma aspettati che quando la coperta sarà più consunta cominceranno ad apparire viti ogni 30-40 cm lungo tutti i comenti.
Allora ti rimarrà solo da rifare il tutto, soprattutto se sotto hai il sandwich di balsa.
URL di riferimento