I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Altoparlanti esterni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A fine estate ho sostituito il vecchio impianto stereo del mio 411 con uno più recente. Con l'occasione avrei dovuto sostituire anche le casse esterne che dopo tanti anni non funzionano più.
Avevo trovato delle casse economiche alla GBC che però anche se vendute come 'da esterno' e utilizzabili anche x la nautica in realtà sono solo impermeabili e non stagne.
Le casse che vado a sostituire sono invece delle costose stagne.
Avevo pensato allora di mettere sopra le nuove casse (all'esterno) un piatto amovibile da togliere quando si usa lo stereo e da rimettere quando lo stereo è spento. Il piatto che metterei è questo (ne ho uno solo, l'ho tolto da dietro la cassa di dritta, a sinistra non c'era nulla)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In realtà, come dicevo, questo piatto andrebbe messo dietro le casse (all'interno del controstampo) ma io lo vorrei mettere all'esterno così da fungere non solo come impedimento a possibili vie d'acqua ma anche a protezione delle casse (così da poter mettere casse un pò più economiche).
Al di là del modo con cui dovrò metterlo in modo da renderne agevole la rimozione ogni volta che servono le casse in pozzetto, non riesco a trovare un sito on line che lo venda.
Qualcuno ha idea di dove trovarlo?
Sono ben accetti anche consigli e/o critiche alla mia idea. Thanks Big GrinBig GrinBig Grin
Sembra, la protezione posteriore di una bussola.
Credo sia anche semplice laminarne ,o farsene laminare due in vetroresina.(il master c'è l'hai già)
Per la protezione frontale, opterei per quei portellini stagni per gavoncini, che si usa montare sulle derive.
Ciao, alla fiera del radioamatore di Pordenone l'anno scorso ho acquistato una coppia di casse della Sony per esterno molto belle. Pagate 35 euro nuove (fuori costano intorno ai 200 euro). Purtroppo non credo di montarle perchè il magnete interferisce leggermente con la bussola esterna e sinceramente preferisco ascoltare il mare piuttosto che trovarmi fuori rotta. Se vuoi le cerco e posso vendertele. Per quanto riguarda la tua idea sinceramente non è il massimo. Una copertura del genere non le preserverebbe dall'umidità, dal sale, da eventuali schizzi. Senza silicone purtroppo in mare corrisponde e non averla sopratutto quando si parla di membrane delicate come quelle delle casse senza contare il fatto che ti trovi 'due affari' tra le scatole in pozzetto. Ho sempre visto che soluzioni economiche o ingegnose in barca non funzionano Big Grin
Citazione:gabrielespacemind ha scritto:
... perchè il magnete interferisce leggermente con la bussola esterna e sinceramente preferisco ascoltare il mare piuttosto che trovarmi fuori rotta

La posizione delle mie casse è ben lontana dalla bussola x cui non ci sono interferenze

Citazione:gabrielespacemind ha scritto:
Una copertura del genere non le preserverebbe dall'umidità, dal sale, da eventuali schizzi. Senza silicone purtroppo in mare corrisponde e non averla sopratutto quando si parla di membrane delicate come quelle delle casse senza contare il fatto che ti trovi 'due affari' tra le scatole in pozzetto. Ho sempre visto che soluzioni economiche o ingegnose in barca non funzionano Big Grin

In realtà il coperchio servirebbe solo come protezione contro spruzzi di acqua diretti (magari se c'è mare oppure quando si lava la barca); sò che non servirebbe a nulla contro salsedine e umidità.
Sarebbe un brutto accrocchio! Prenditi 2 belle sony e passa la paura.
ho in barca da un anno un aggeggio della hi-fun. è una base con due casse sferiche che si staccano.
la base(con un lettore mp3 sopra, ipod, iphone insomma qualunque cosa) la tieni al calduccio sopra il carteggio o in un mobiletto, gli basta che gli porti una 12 v.
le casse, tutte e due o una sola, sono senza fili e si caricano stando sulla basetta. sono collegate via radio con la base e durano un'infinità. le porti fuori e le butti in un angolo del pozzetto, magari dentro una retina, o le appendi dove capita. Ogni cassa ha il regolatore del volume. E c'è pure il telecomando. niente buchi, niente di niente. e costa pure poco.
Ciao, l'aggeggio è simpatico potresti darmi qualche dato in più tipo il modello o un sito dove si può vedere. Avevo rinunciato ad avere le casse e ne avevo fatta una 'a filo' che collegavo con un jack esterno e mi portavo fuori quando serviva.
ciao ti ho inviato un msg con i dati
Per le casse stereo all'esterno anche se nautiche,c'è sempre il problema che l'acqua possa danneggiarle.Ho risolto il problema coprendole con le comuni cuffie da bagno per la testa,negli alberghi si trovano sempre.Magari ci dai un giro di nastro semplice per bloccarle.
Io ho appena preso queste, sono impermeabili, amagnetiche potenza 80w impedenza 4 ohm, ma soprattutto sono costruite in Italia dalla 'Riviera' di Genova.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]
Se sono collegate all'interno,come mi sembra dalla foto il problema è risolto,ma quelle esterne sono sempre a rischio acqua anche se la 'grata' ha una inclinazione tale da non farla entrare e non sempre è cosi'
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Se sono collegate all'interno,come mi sembra dalla foto il problema è risolto,ma quelle esterne sono sempre a rischio acqua anche se la 'grata' ha una inclinazione tale da non farla entrare e non sempre è cosi'

Adesso vedo, magari mi faccio uno stampino e ci lamino 4 coperture con carbonio a vista da togliere e mettere alla bisogna.SmileSmile
Ottimo Stefano l'idea è buona e semplice a parte il carbonio(costoso).Siamo quasi compaesani e forse ci conosciamo anche.Se vuoi con un MP ne possiamo parlare,anche per altri bei lavori tuoi che ho visto.
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Ottimo Stefano l'idea è buona e semplice a parte il carbonio(costoso).Siamo quasi compaesani e forse ci conosciamo anche.Se vuoi con un MP ne possiamo parlare,anche per altri bei lavori tuoi che ho visto.

Enzo, ti ho mandato un MPWink
Ciao
Cominciato stamani...a fare il master!!!SmileSmile

Se interessa, vi terrò informati!!!Wink
URL di riferimento