I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio per acque scure
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un sereno Anno Nuovo a tutti.
Il problema che vorrei risolvere è appunto quello di installare un serbatoio per le acque scure. Ho letto diverse pagine su questo argomento qui sul sito, ma non ho trovato niente che potesse fare al mio caso e cioè per il mio Comet 910. Se c'è qualche armatore con la stessa barca che ha fatto una installazione di questo serbatoio sarei molto grato se volesse darmi consigli su tutto. Grazie e B.V.
sergio
Citazione:Messaggio di garbino13
Un sereno Anno Nuovo a tutti.

Se inizi l'anno con questo argomento non credo che sara' molto sereno per te! Big Grin

Scherzi a parte, nel libro 'boat interior construction' di Naujok (pdf 'reperibile' in rete in inglese o acquistabile anche in italiano) a pagina 150 c'e' una ottima descrizione di come installarne uno (lui addirittura se lo costruisce...).

Credo che come base per farsi un'idea possa esserti utile
Non ho un Comet 910 ma è più semplice a farsi di come sembri.
Buone le indicazioni di Naujok. Ci sono molte configurazioni su come fare il collegamento, sul sito di questo costruttore ne trovi alcune:
http://www.tek-tanks.com/website/wp-cont...ayouts.pdf
Io ora ho la configurazione 5 ma la trasformerò in conf. 1 (più semplice).
Il serbatoio lo preferisco in polietilene e si trova in rete. Osculati, ma forse anche altri, ne producono anche da fissare a paratia. In ogni caso devi prevedere un fissaggio sicuro.
Devi calcolarne le dimensioni in base ai giorni di baia che prevedi di fare.
Tubi anti odore, fascette inox ed uno sfiato di grande diametro (almeno 20 mm).
Ciao
URL di riferimento