I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituire il crystal della capottina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
qualcno di voi l'ha fatto in autonomia e puo' offrire consigli?
Il crystal é termosaldato alla fettuccia del bordo che poi viene cucita? Io ho la macchina adatta ma questo non l'ho mai fatto.

Dove comprare il crystal o analogo materiale?

Grazie e felice 2012 a tutti

SCUD
Allora il Cristal lo compri da motomarine però la cucitura non è banalissima per non fare acqua. Un po' di tecnica, che io non ho, ci vuole.

Per una cucitura non penso che prendano molto e sicuramente lo fanno meglio, magari vai da tappezzieri per auto con la tua capottina ed il tuo cristal già tagliato a misura.

Occhio che il cristal deve essere buono quelli da auto di solito si opacizzano prima.
io ho cambiato i miei, direi
1. prendi un crystal che non sia leggerino, ce ne sono di vari calibri 20 30 40 prenderei uno medio pesante, io ho trovato solo uno 'medio' e col senno di poi un po' più pesantino avrei preferito
2. in vari dicono di assolutamente cucire la nuova finestra sopra alla vecchia *prima* di toglierla, cioè prima cucirci sopra la nuova e poi tirar via la vecchia, personalmente ho prima tolto le vecchie e poi messo le nuove senza problemi, pero' boh è una tappa spesso consigliata
3. usa *assolutamente* il nastro biadesivo, quello sottilissimo da velai che praticamente è un velo di colla e basta, metti un sacco di punti di riferimento crystal-tessuto per il posizionamento della finestra, ah e un segnetto anche per ricordarsi qual'è il senso della finestra, quale il lato 'esterno' insomma Big Grin

bv
nel mio archivio avevo registrato questo, se cerchi con google lo ritrovi online


Three ways to fix dodger windows - SailNet Community.mht
Io ho cucito lo sprayhood con tre trasparenti, uno anteriore e due laterali. Il materiale credo che sia in PVC e l'ho acquistato alla Sacloma. Concordo sul cucire il nuovo sul vecchio prima di togliere quest'ultimo altrimenti rischi di fare delle macro grinze. L'uso del bioadesivo è una buona idea ma c'e il rischio che impasti l'ago e porti alla rottura del filo. Non so che trascinamento ha la tua macchina, con la mia ho avuto dei problemi perché il trasparente allega, ho risolto mettendo sopra un foglio di carta velina che ovviamente va via a cucitura completa. Se in bordo del nuovo ti rimane a vista, puoi rifinirlo con un nastro ripiegato ottenuto con la stessa stoffa.
Anch'io vorrei sostituire il crystal del mio sprayhood. Conoscete qualche bravo artigiano specializzato nella zona di Roma? BV
Giusto per dare un riferimento dei costi.
Io ho fatto sostituire i tre crystal del mio sprayhood a settembre.
Il tappezziere è venuto a bordo, ha smontato il tutto e dopo circa 2 orette è tornato con lo spray che sembrava nuovo. Ha anche rifatto le varie cuciture, lubrificato le cerniere e sostituito le cinghie per avvolgere e fissare la parte centrale apribile.
Ho notato che il Crystal nuovo è stato cucito sopra il vecchio, pensavo fosse per motivi di rapidità invece oggi scopro che deve essere fatto così.

Costo totale, 100 euro, mi è sembrato più che onesto.
Citazione:Giabot ha scritto:
Anch'io vorrei sostituire il crystal del mio sprayhood. Conoscete qualche bravo artigiano specializzato nella zona di Roma? BV


si, scrivimi in mp e ti spiego tutto.
saluti
Io l'ho fatto sostituire in veleria a Fiumicino. Soddisfatto.
Buon vento
Roberto
URL di riferimento