I Forum di Amici della Vela

Versione completa: agm o deep cycle?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo rinnovare le batterie dei servizi.
sono indeciso tra le due tipologie,anche se entrambe agm.
qualcuno sa dirmi,per l'uso che ne facciamo noi,se la differenza sta solo nella capacità di sopportare maggiori cicli di carica scarica a favore delle deep cycle?
la differenza di prezzo,a parità di ampere, è di circa 100€ in più per le dc:vale la pena?
Citazione:Messaggio di nanni66
devo rinnovare le batterie dei servizi.
sono indeciso tra le due tipologie,anche se entrambe agm.
qualcuno sa dirmi,per l'uso che ne facciamo noi,se la differenza sta solo nella capacità di sopportare maggiori cicli di carica scarica a favore delle deep cycle?
la differenza di prezzo,a parità di ampere, è di circa 100€ in più per le dc:vale la pena?

Forse, se sarai meno ermetico e spiegherai di cosa stai parlando e di quale è l'uso che ne fai, qualcuno ti potrà rispondere utilmente.

Big GrinBig GrinBig Grin
Se te lo puoi permettere le deep cycle sono le migliori, giá tra le piombo e le agm c'é una differenza abissale, se poi prendi le deep allora hai il meglio sul mercato (litio escluso). Tieni presente che le deep si possono scaricare molto di piú, quindi se hai intenzione di fare molta vela e poco motore sono quelle piú indicate, altrimenti se fai sempre qualche ora di motore potrebbero andare bene anche le agm. Io sulla mia ho messo queste e, facendo almeno un paio di ore al giorno di alternatore, ho risolto i problemi di consumo.
Anch'io preferirei le deep cycle
Ma scusate ... una AGM per definizione è tecnicamente una deep cycle, poi sicuramente non sono tutte uguali.
Per me dire che una AGM è deep cycle è solo marketing.
Qual'è la differenza tra una AGM e una AGM deep Cycle? Numero di cicli quanti? Autoscarica?
Secondo me, per un vero confronto servono numeri, altrimenti è una oppinione Big GrinBig Grin
Citazione:Nap ha scritto:
Ma scusate ... una AGM per definizione è tecnicamente una deep cycle, poi sicuramente non sono tutte uguali.
Per me dire che una AGM è deep cycle è solo marketing.
Qual'è la differenza tra una AGM e una AGM deep Cycle? Numero di cicli quanti? Autoscarica?
Secondo me, per un vero confronto servono numeri, altrimenti è una oppinione Big GrinBig Grin
Penso che Nap sia nel giusto le AGM sono deep cycle.
Io, 3 anni fa ho messo le AGM Mastervolt sia per i servizi che motore, pagate un botto ma davvero eccezionali!
Citazione:Nap ha scritto:
Ma scusate ... una AGM per definizione è tecnicamente una deep cycle, poi sicuramente non sono tutte uguali.
Per me dire che una AGM è deep cycle è solo marketing.
Qual'è la differenza tra una AGM e una AGM deep Cycle? Numero di cicli quanti? Autoscarica?
Secondo me, per un vero confronto servono numeri, altrimenti è una oppinione Big GrinBig Grin
Stai scherzando!! Smile:)Le AGM non hanno nulla a che fare con le deep cycle, le deep cycle hanno piastre positive tubolare di spessori importanti e funzionano con il normale elettrolita acqua/acido solforico, resistono a cicli di scarica molto profondi senza danni ed il numero di cicli è superiore in genere alle AGM.
Le AGM hanno una costruzione completamente diversa, le piastre sono molto sottili e non sopportano bene le sovraccariche. Se usate le AGM per avviamento ci posso stare (sviluppano grossi amperaggi di spunto), ma per uso servizi mi sembrano onestamente soldi buttati, poi ovvio dipende dal prezzo...

Circa il numero di cicli carica/scarica una buona Deep Cycle può arrivare a 2000 mentre una buona AGM al massimo arriva a 1000 cicli, numero rispettabilissimo se confrontato ai cicli di una batteria da autotrazione che ne fa al massimo 20.

Per i numeri ti rimando ai siti dei migliori costruttori tra cui Trojan, Mastervolt ecc
In Italia ha un buon rapporto qualità prezzo NBA (Nuova Brescia Accumulatori)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Ma scusate ... una AGM per definizione è tecnicamente una deep cycle, poi sicuramente non sono tutte uguali.
Per me dire che una AGM è deep cycle è solo marketing.
Qual'è la differenza tra una AGM e una AGM deep Cycle? Numero di cicli quanti? Autoscarica?
Secondo me, per un vero confronto servono numeri, altrimenti è una oppinione Big GrinBig Grin
Stai scherzando!! Smile:)Le AGM non hanno nulla a che fare con le deep cycle, le deep cycle hanno piastre positive tubolare di spessori importanti e funzionano con il normale elettrolita acqua/acido solforico, resistono a cicli di scarica molto profondi senza danni ed il numero di cicli è superiore in genere alle AGM.
Le AGM hanno una costruzione completamente diversa per i numeri ti rimando ai siti dei migliori costruttori tra cui Trojan, Mastervolt ecc
In Italia ha un buon rapporto qualità prezzo NBA (Nuova Brescia Accumulatori)



quoto kermit,ho ricevuto conferma da un rivenditore zenith,le agm non sono tutte deep cycle.
kermit,conosci le nba?quali mi consiglieresti?
Ciao nanni66, io ho usato in passato NBA e mi sono trovato molto bene, ciò non toglie che che ci siano altre marche validissime. Il rapporto qualità/prezzo mi è sembrato onesto ovvio che non parliamo di batterie cinesi &Co sono batterie fatte in Italia normalmente costruite all'ordine quindi freschissime
Kernit, vorrei farti notare due cose:
nanni66 diceva: devo rinnovare le batterie dei servizi.
sono indeciso tra le due tipologie,anche se entrambe agm.


Era nanni66 che parlava di AGM deep cycle, io non ne avevo mai sentito parlare di AGM deep cycle.
Comunque, le AGM, guarda qualsiasi scheda tecnica, fanno 4-5 volte i cicli di una normale batteria ad acido, chiamale come vuoi, ma fanno più o meno gli stessi cicli delle batterie ad acido deep cycle.
Ad onor del vero, il numero di cicli in se dicono poco, bisogna vedere il livello di scarica.
Ad esempio: 2000 cicli con una batteria scarica al 55% non è detto che sia migliore di una che fa 1000 cicli scarica al 35%. Anzi ...
Io ho un banco AGM di 5x130Ah da tre anni, conosco abbastanza questo tipo di batteria, per scegliere ho fatto molti confronti, e le AGM abbinate ad un ripartitore di carica elettronico sono insuperabili.
io sul mio 411, ho sostituito le batterie servizi con 2 zenith da 120 ah ,vi saprò dire. Pesano lo stesso di quelle al piombo tradizionali ma sono di dimensioni ridotte.
Un sito interessante, australiano, dedicato alle energie rinnovabili in cui le batterie hanno una importanza fondamentale.

http://www.energymatters.com.au/renewabl...batteries/

Sulle barche a vela le esigenze sono simili (lunghi cicli di scarica ripetuti) ma anche carica rapida, le batterie migliori per questo campo sono forse le 'deep cicle - traction' usate sui carrelli e macchinette da golf.

Le più care sono le 'gel-deep cicle-traction' ma ripagano con la durata il superiore costo iniziale. Quello che serve è il piombo per cui le batterie buone pesano tanto.

Tenete presente il rapporto peso/capacità e diffidate da chi propone batterie leggere, ce ne sono, fatte per esempio per gli elicotteri che richiedono poco peso e tantissimi Amper di spunto per l'avviamento, si buttano dopo pochi avviamenti.

La cosa più importante in assoluto rimane il ciclo di carica che deve essere assolutamente compatibile con la batteria.

Mettere batterie sofisticate e costose senza un regolatore di carica sofisticato e idoneo alle batterie specifiche sono soldi buttati.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao nanni66, io ho usato in passato NBA e mi sono trovato molto bene, ciò non toglie che che ci siano altre marche validissime. Il rapporto qualità/prezzo mi è sembrato onesto ovvio che non parliamo di batterie cinesi &Co sono batterie fatte in Italia normalmente costruite all'ordine quindi freschissime

io ho bisogno di una coppia da 100 ah.nel loro catalogo,quali mi consiglieresti?
Citazione:The Prince ha scritto:
io sul mio 411, ho sostituito le batterie servizi con 2 zenith da 120 ah ,vi saprò dire. Pesano lo stesso di quelle al piombo tradizionali ma sono di dimensioni ridotte.
sigla del modello?ho problemi di spazio
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
io sul mio 411, ho sostituito le batterie servizi con 2 zenith da 120 ah ,vi saprò dire. Pesano lo stesso di quelle al piombo tradizionali ma sono di dimensioni ridotte.
sigla del modello?ho problemi di spazio

Se hai problemi di spazio guarda anche le batterie a 6 v, ci sono quelle deep cicle-traction piuttosto alte se nel gavone hai margine verso l'alto.

Io al posto di due batterie al gel DieHard americane da 110 AV a 12V, che dopo 12 anni di onorato servizio cominciavano a perdere di capacità, ho messo 2 batterie al gel Sonnenshein 270 Ah 6 V con lo stesso ingombro di base ma molto più alte e belle pesanti, 48 kg ciascuna (*). Per il motore ho lasciato una classica VRL da avviamento 900 A di spunto 110 Ah.

Per il pacco servizi è meglio due batterie in serie che due in parallelo, meno elementi=elementi più grossi e resistenti, nessun problema di bilanciamento.

Big GrinBig GrinBig Grin
(*)Sono le GF 06 240 V di cui al volantino:
http://elektropower.hu/Exide%20akkumulat...F-V_en.pdf
Come ha gia' detto qualche amico la differenza fra le normali e le deep cycle sta' nel fatto che quest'ultime accettano scariche piu' profonde senza perdere capacita'. Per ottenere questo le piastre di piombo sono piu` spesse e le batterie di conseguenza pesano molto. Di contro non hanno un grande spunto e quindi non sono l`ideale per l'avviamento, sono idonee per i servizi. Sono di tipo acido-piombo. Io recentemente ho sostituito quelle dei servizi mettendo due deep cycle della Varta da 180 Ah che sono stagne e del peso di 56 kg ciascuna.
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao nanni66, io ho usato in passato NBA e mi sono trovato molto bene, ciò non toglie che che ci siano altre marche validissime. Il rapporto qualità/prezzo mi è sembrato onesto ovvio che non parliamo di batterie cinesi &Co sono batterie fatte in Italia normalmente costruite all'ordine quindi freschissime
io ho bisogno di una coppia da 100 ah.nel loro catalogo,quali mi consiglieresti?
Mi fai una domanda troppo precisa non conosco gli spazi che hai e come è configurato il tuo impianto , non ci si può esprimere così
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Come ha gia' detto qualche amico la differenza fra le normali e le deep cycle sta' nel fatto che quest'ultime accettano scariche piu' profonde senza perdere capacita'. Per ottenere questo le piastre di piombo sono piu` spesse e le batterie di conseguenza pesano molto. Di contro non hanno un grande spunto e quindi non sono l`ideale per l'avviamento, sono idonee per i servizi. Sono di tipo acido-piombo. Io recentemente ho sostituito quelle dei servizi mettendo due deep cycle della Varta da 180 Ah che sono stagne e del peso di 56 kg ciascuna.
Si tutto condivisibile però mi permetto di precisare che sul peso la differenza tra batterie al piombo di pari capacità non ci dovrebbe essere.
Se riscontrate che una batteria pesa di meno è fuffa ed io non la compresrei, infatti l'analisi già sul depliant dice molto, ma la batteria dovrebbe essere pesata.

Il piombo più o meno è lo stesso solo che in certe tecnologie le piastre sono più sottili ma più numerose (autotrazione, gel Agm), in altre sono più spesse ma meno numerose
URL di riferimento