I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasduttore log st 40,come si estrae?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
amici,come da copione il trasduttore del raymarine st 40 ha l'elichetta impestata di alghe..il manuale non è però molto chiaro..cita un tappo che non ho mai visto...che fò ??[?][?]
Si tratta di un cilindro infilato dall'alto, interno barca, nel passascafo.
Il cilindro ha una battuta con guarnizione sul passascafo ed è tenuto in compressione da una ghiera a vite.
Nel pozzetto dove è installato dovresti avere un falso trasduttore (questo 'falso' me lo passate vero ??Big Grin) o un tappo per chiudere la via una volta estratto il trasduttore.

1) ti prepari a portata di mano il coperchio/cilindro di chiusura
2) sviti la ghiera e tieni in pressione con la mano il trasduttore
3) fai un bel respiro...Big Grin
4) estrai il trasduttore (incomincia a entrare acqua !! non ti spaventare)
5) metti il tappo e chiudi

Se ti impacci, o hai dubbi durante l'operazione, ricorda che con il palmo della mano puoi temporaneamente tenere tappato il foro.

La prima volta è meglio se hai qualcuno vicino, anche solo per passarti il tappo o per non farti morire di fame con la mano sul passascafo nel tentativo di salvare la barca....Big Grin
Scherzo, l'operazione è semplice, ma ricordo una certa apprensione.
alla mia prima volta.
PS il 'tappo' di solito viene tenuto nel pozzetto del passascafo, a fianco del trasduttore. Vedrai che se apri la sentina lo trovi. se non ci fsse procuratelo perchè è tassativo averlo a bordo.

Nel frattempo,se non hai il tappo, estrai il trasduttore e ci fai mettere la mano a qualcuno mentre pulisci l'elichetta.
Citazione:Blu ha scritto:
PS il 'tappo' di solito viene tenuto nel pozzetto del passascafo, a fianco del trasduttore. Vedrai che se apri la sentina lo trovi. se non ci fsse procuratelo perchè è tassativo averlo a bordo.

Nel frattempo,se non hai il tappo, estrai il trasduttore e ci fai mettere la mano a qualcuno mentre pulisci l'elichetta.
grazie mille blu,non potevi essere più chiaro...spero di trovare il tappo,perchè non ne ho visto traccia..o ne ordinerò un'altro
Normalmente dovrebbe esserci comunque una sorta di ghigliottina che si chiude con la pressione dell'acqua, appena estratto il trasduttore. Entra acqua, ma è solo un debole flusso di pochi bicchieri. Io tolgo sempre il log quando la barca sta ferma anche solo pochi giorni. per la pulizia un po di viakal e uno spazzolino da denti di durezza massima...
BV!!
Dimenticavo, il log dovrebbe essere posizionato a pruavia della chiglia, il più possibile centrale, per avere meno interferenze di flusso, quindi la ricerca in sentina dovrebbe partire da questa zona.
Nella mia barca c'è un gavoncino dedicato, poco a poppavia della cabina di prua, sotto ad un paiolo, dove tengo il falso trasduttore, una spugna e lo spazzolino...
grassie bepinBig Grin,ho guardato la parte interna del trasduttore e non mi pare di aver visto ghigliottina o tappo..dici che il viacal funzia??perchè in laguna le antivegetative faticano parecchioBig Grin
Citazione:gaspa13 ha scritto:
grassie bepinBig Grin,ho guardato la parte interna del trasduttore e non mi pare di aver visto ghigliottina o tappo..dici che il viacal funzia??perchè in laguna le antivegetative faticano parecchioBig Grin

La chiusura a ghigliottina è nel foro passante dello scafo e funziona con la pressione dell'acqua, non so se hai la barca in terra se funzia uguale...Il viakal o qualunque altro acido funziona benissimo. lo metti puro in una tazzina o bicchierino e immergi nello stesso la parte del trasduttore con l'elichetta. Lasci agire 5 minuti ed elimina qualunque impurità (per i serpulidi è eccezionale).
poi con lo spazzolino elimini i residui...
BV!!
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:gaspa13 ha scritto:
grassie bepinBig Grin,ho guardato la parte interna del trasduttore e non mi pare di aver visto ghigliottina o tappo..dici che il viacal funzia??perchè in laguna le antivegetative faticano parecchioBig Grin

La chiusura a ghigliottina è nel foro passante dello scafo e funziona con la pressione dell'acqua, non so se hai la barca in terra se funzia uguale...Il viakal o qualunque altro acido funziona benissimo. lo metti puro in una tazzina o bicchierino e immergi nello stesso la parte del trasduttore con l'elichetta. Lasci agire 5 minuti ed elimina qualunque impurità (per i serpulidi è eccezionale).
poi con lo spazzolino elimini i residui...
BV!!
grassie,doman provo a vardar
Gaspa....mi dici com'è andata poi???
Io non ce l'ho quel tappo...mi sa che è meglio ordinarlo....si sa mai!!!
Funzionano anche molto bene l'aceto bianco o la cocacola, ci lasci il trasduttore una notte!
La ghiera del tappo ha un anellino cui legare una ci metta per evitare giri in sentina ....
URL di riferimento