I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Software per gestire video
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ADV,

Avete un software freeware da suggerire per la gestione di video ? Penso a qualcosa di semplice per dare un minimo di forma ad un video grezzo fatto con telecamera (es. Aggiungere musica di fondo, tagliare scene, sfumare, organizzare scene secondo un ordine, aggiungere testi, ecc ... cose credo basic).

Grazie.
M.
cosa usi mac o pc?
Windows Movie Maker fa quello che chiedi abbastanza dignitosamente (e senza troppe complicazioni).

Se usi mac non so.

BV
Uso PC...Windows Movie Maker, lo provo. Grazie Marco.
Provalo, mal che vada lo cancelli 42

Ti consiglio di salvare sempre i filmati 'montati' nella massima qualità che lui ti propone (solo che produce sempre un filmato .wmv)

Se devi portarlo sul tubo o vuoi portarlo cmq in un formato più leggero ti consiglio di scaricarti anche questo programmino qui (sempre gratuito e legale) http://format-factory.softonic.it/

Converte tutti i file video ed audio nei vari formati che vuoi (per youtube il migliore è l'mp4).

E' anche comodo per ottenere un file mp3 (audio) da un video musicale e tante altre cosine che possono essere utili.

Dagli un'occhiata.

BV
pinnacle !
Ne approfitto per chiedere su qualcuno conosce un software video che accoppia i dati GPS ad un filmino in maniera da poter mostrare alcuni dati tipo velocità e prua
Citazione:baudelaire ha scritto:
pinnacle !

Non mi pare sia gratuito.

BV
Citazione:kermit ha scritto:
Ne approfitto per chiedere su qualcuno conosce un software video che accoppia i dati GPS ad un filmino in maniera da poter mostrare alcuni dati tipo velocità e prua

http://www.dashware.net/

Puoi scaricare la versione di prova x 30 giorni, se poi ti piace compri l'attivazione (nel periodo di prova non puoi però salvare i filmati).

Se non l'hai visto questo è un esempio di cosa puoi ottenere
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(ma i dati gestiti e come visualizzarli puoi personalizzarteli come ti pare)

BV
no non è gratuito ma lo si trova gratuitamente
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ne approfitto per chiedere su qualcuno conosce un software video che accoppia i dati GPS ad un filmino in maniera da poter mostrare alcuni dati tipo velocità e prua

http://www.dashware.net/

Puoi scaricare la versione di prova x 30 giorni, se poi ti piace compri l'attivazione (nel periodo di prova non puoi però salvare i filmati).

Se non l'hai visto questo è un esempio di cosa puoi ottenere
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(ma i dati gestiti e come visualizzarli puoi personalizzarteli come ti pare)

BV
Questo mi piace molto, era quello che cercavo, anche il video è fatto bene e mi sembra di buona qualità, grazie e complimenti
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ne approfitto per chiedere su qualcuno conosce un software video che accoppia i dati GPS ad un filmino in maniera da poter mostrare alcuni dati tipo velocità e prua

http://www.dashware.net/

Puoi scaricare la versione di prova x 30 giorni, se poi ti piace compri l'attivazione (nel periodo di prova non puoi però salvare i filmati).

Se non l'hai visto questo è un esempio di cosa puoi ottenere
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(ma i dati gestiti e come visualizzarli puoi personalizzarteli come ti pare)

BV
Questo mi piace molto, era quello che cercavo, anche il video è fatto bene e mi sembra di buona qualità, grazie e complimenti

Vero, bellissimo...
windows movie maker....
faclie,intuitivo e veloce..

pinnacle e similari sono fantastici ma il manuale e' grande come quello di MS-DOS (e chi lo conosce sa' di cosa parlo)..
.. provero' a fare qualcosa ...ma senza musica di sottofondo ..

a me la musica che invade i rumori della natura mi fa solo incassare ...
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ne approfitto per chiedere su qualcuno conosce un software video che accoppia i dati GPS ad un filmino in maniera da poter mostrare alcuni dati tipo velocità e prua

http://www.dashware.net/

Puoi scaricare la versione di prova x 30 giorni, se poi ti piace compri l'attivazione (nel periodo di prova non puoi però salvare i filmati).

Se non l'hai visto questo è un esempio di cosa puoi ottenere
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(ma i dati gestiti e come visualizzarli puoi personalizzarteli come ti pare)

BV
Questo mi piace molto, era quello che cercavo, anche il video è fatto bene e mi sembra di buona qualità, grazie e complimenti

ma se, come nel tuo caso, la videocamera è già dotata di gps (Contour HD GPS) e non devi andare a prendere i dati altrove (e penso a sog, lat, long, rotta) il software che suggerisci cosa di fatto deve fare? Nel video non ci sono già i dati in evidenza??? Forse non ho capito qualcosa....
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
windows movie maker....
faclie,intuitivo e veloce..

pinnacle e similari sono fantastici ma il manuale e' grande come quello di MS-DOS (e chi lo conosce sa' di cosa parlo)..
Naaa...solo 400.dico 400 pagine...ho letto metà,montato 2 scene e mollato lì...
Pinnacle è veramente completo,ma veramente.
Solo che non è user-friendly,in breve è un vero bordello.
Big Grin
Citazione:Madinina II ha scritto:

ma se, come nel tuo caso, la videocamera è già dotata di gps (Contour HD GPS) e non devi andare a prendere i dati altrove (e penso a sog, lat, long, rotta) il software che suggerisci cosa di fatto deve fare? Nel video non ci sono già i dati in evidenza??? Forse non ho capito qualcosa....

Tanto per capirsi, il filmato che esce dalla telecamerina ha i dati GPS incorporati come metadati (come nelle fotografie fatte con l'iphone o similari) ma di base non visualizza nulla.

Se vuoi farli vedere devi passarli tramite un software di montaggio.

Contour te ne fornisce uno suo (storyteller) che però è una mezza fetecchia e non è praticamente per nulla personalizzabile, ti fa vedere dove sei su google maps e poco altro.

Se invece vuoi far vedere i dati nel formato che ti pare devi appunto usare un altro software tipo dashware.

Dashware è molto flessibile e ti permette di disegnarti gli 'strumenti' come ti pare e di posizionarli dove ti pare.

Inoltre potresti gestire una quantità di dati molto più ampia (profondità, velocità e direzione vento etc. etc.) quello dipende solo da te e da che dati hai a disposizione (sui filmati delle auto puoi far vedere la marcia, la posizione del gas o del freno etc. etc.).

Quello che ho fatto io è la versione più semplice, nel senso che i dati GPS (velocità, rotta e posizione) arrivano direttamente dalla telecamera e sono già sincronizzati, cioè Dashware riconosce automaticamente il formato della Contour GPS e ti adatta automaticamente i dati al filmato.

Se invece parti da un altro file dati (per esempio i dati dalla rete NMEA o di un GPS esterno) sei tu che la prima volta gli devi 'mappare' la struttura dei dati (dirgli cioè qual'e' il dato della rotta, quale della velocità etc. etc.).

Una volta che hai creato la struttura (che può essere un lavoro più o meno lungo) poi devi solo dirgli in che momento del filmato far partire i dati (sincronizzare cioè quello che vedi con i dati).

Non so se mi sono capito BlushCool
Lo standard che ottieni con storyteller (il software abbinato alla telecamera) è questo:
http://contour.com/stories/prova--13

che è una bella fetecchia 42

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:

ma se, come nel tuo caso, la videocamera è già dotata di gps (Contour HD GPS) e non devi andare a prendere i dati altrove (e penso a sog, lat, long, rotta) il software che suggerisci cosa di fatto deve fare? Nel video non ci sono già i dati in evidenza??? Forse non ho capito qualcosa....

Tanto per capirsi, il filmato che esce dalla telecamerina ha i dati GPS incorporati come metadati (come nelle fotografie fatte con l'iphone o similari) ma di base non visualizza nulla.

Se vuoi farli vedere devi passarli tramite un software di montaggio.

Contour te ne fornisce uno suo (storyteller) che però è una mezza fetecchia e non è praticamente per nulla personalizzabile, ti fa vedere dove sei su google maps e poco altro.

Se invece vuoi far vedere i dati nel formato che ti pare devi appunto usare un altro software tipo dashware.

Dashware è molto flessibile e ti permette di disegnarti gli 'strumenti' come ti pare e di posizionarli dove ti pare.

Inoltre potresti gestire una quantità di dati molto più ampia (profondità, velocità e direzione vento etc. etc.) quello dipende solo da te e da che dati hai a disposizione (sui filmati delle auto puoi far vedere la marcia, la posizione del gas o del freno etc. etc.).

Quello che ho fatto io è la versione più semplice, nel senso che i dati GPS (velocità, rotta e posizione) arrivano direttamente dalla telecamera e sono già sincronizzati, cioè Dashware riconosce automaticamente il formato della Contour GPS e ti adatta automaticamente i dati al filmato.

Se invece parti da un altro file dati (per esempio i dati dalla rete NMEA o di un GPS esterno) sei tu che la prima volta gli devi 'mappare' la struttura dei dati (dirgli cioè qual'e' il dato della rotta, quale della velocità etc. etc.).

Una volta che hai creato la struttura (che può essere un lavoro più o meno lungo) poi devi solo dirgli in che momento del filmato far partire i dati (sincronizzare cioè quello che vedi con i dati).

Non so se mi sono capito BlushCool


Chiaro, grazie per la spiegazione...credo che la cosa migliore, come al solito, sia metterci le mani e tutto diverrà chiaro, spero! Big Grin
Citazione:anonimone ha scritto:
Se non l'hai visto questo è un esempio di cosa puoi ottenere
http://www.youtube.com/watch?v=WTGPbEPXz9Y
'NOTIFICA Questo video contiene una traccia audio il cui utilizzo non è stato autorizzato da tutti i detentori del copyright. L'audio è stato disattivato'

LADRO! Ora arrivano Monti e la SIAE
Pagine: 1 2
URL di riferimento