I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rendimento dei pannelli solari flessibili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
...dopo tanto pensare mi sono deciso di far realizzare una serie di pannelli flessibili da fissare sul tessuto del bimini opportunamente sagomati per una resa teorica di circa 180 W da utilizzare solo per il periodo estivo. Chiedendo in giro qualcuno mi confidava di aver riscontrato una perdita a seguito della deformazione del pannello (umidita/freddo/caldo) nell'arco della giornata e non era contento del tipo si installazione,per ovviare a tale inconveniente avevo pensato di usare una base ral da 6 mm su cui fissare i pannelli ma il dubbio mi restava per quanto riguarda la temperatura....ovvero sul calo del rendimento se i pannelli non risultano ben ventilati.
Qualche ADV a sperimentato con dati certi quanto dico?
Grazie
...sempre in merito al tipo di installazione nel mio continuo chiedere ho toccato con mano 3 pannelli flessibili di marca nota che per 3 anni sono stati fissati su un bimini....è inutile dire che erano tutti e 3 da buttare,ovvero il supporto oramai si era cristallizzato e il continuo sbattere del tessuto aveva interrotto diverse celle.
Navigando in rete ho avuto modo di apprezzare delle soluzioni sicuramente valide ,esteticamente forse un po meno riguardo a dei pannelli sempre flessibili incollati su fogli di alluminio opportunamente finestrati per irriggidire e ventilare l'intera struttura fissata su un archetto cercando di non appesantire troppo l'intero sistema....cosa ne pensate? cerchero di allegare foto in serata
...altri sistemi di fissaggio prevedono l'utilizzo delle stecche da vela infilate in delle tasche cucite sul tessuto del bimini su cui bloccare il pannello...sembrerebbe molto valido ma dopo aver visto come si sono ridotti nel tempo quei 3 pannelli credo che l'ideale sarebbe avvere una struttura rigida su cui incollarli per intero considerando l'aumento di temperatura in fase di carica e il peso totale da non rendere eccessivo.
....mi rendo conto di essermi risposto da solo a diverse mie domandeBlush
ma se mi sono permesso di andare oltre è solo perchè mi picerebbe avere un Vs. riscontro e un Vs. parere.
Cosa ne pensate?
Grazie
Li farei amovibili.
Un bottone - clip sulla tela per ogni angolo, cavo volante con spina in coperta. In navigaione e quando chiudi il bimini li rimuovi, o li sposti altrove.
hai toccato con mano,che altro aggiungere?
i morbidi hanno vantaggi (pochi)e molti svantaggi.
ora conosci gli uni e gli altri.

comunque 180W nominali danno circa 7A in carica massima
in posizione ventilata (nel mio caso sulle draglie
a farfalla e rigidi)questo per info.
per il resto vedi tu.
...l'idea è quella, solo che vorrei non perdere in durata e rendimento.
...non è mia intenzione realizzare un qualcosa di stabile,ma sicuro e pratico da togliere e mettere si.
Io ho apena acquistato dei pannelli (2x90W) con la soluzione prospettata da Blu, montati su un supporto rigido e vanno agganciati con dei bottoni tenax, in modo da avere al bisogno la possibilità di rimuoverli in breve tempo.
Purtroppo il tutto deve essere ancora montato, ti saprò dire quest'estate...Smile
BV!!
Citazione:andros ha scritto:
hai toccato con mano,che altro aggiungere?
i morbidi hanno vantaggi (pochi)e molti svantaggi.
ora conosci gli uni e gli altri.

comunque 180W nominali danno circa 7A in carica massima
in posizione ventilata (nel mio caso sulle draglie
a farfalla e rigidi)questo per info.
per il resto vedi tu.

Fotina?
Avevo interpretato che preferivi la soluzione sul Bimini.
Questa la reputo macchinosa, intralciante e poco utilizzabile. Se la adotterai, ti proponevo almeno di farli rimuovibili.
Anche se peró, in mancanza di roll bar, la posizione sul tendalino risulta la migliore.

Il mio panello é rigido e ho per ora risolto così: in navigazione agganciato alla draglia con due moschettoni e asta per metterlo a farfalla, all'ancora lo sposto sul bimini aperto.
É brigoso e sono alla ricerca della soluzione definitiva, ma il rendimento é buono.
Citazione:andros ha scritto:
hai toccato con mano,che altro aggiungere?
i morbidi hanno vantaggi (pochi)e molti svantaggi.
ora conosci gli uni e gli altri.

comunque 180W nominali danno circa 7A in carica massima
in posizione ventilata (nel mio caso sulle draglie
a farfalla e rigidi)questo per info.
per il resto vedi tu.
...sono daccordo con te per il rigido
purtroppo le dimensioni della mia barca me lo impediscono e cmq anche ad averne uno per lato a lavorare sarebbe quasi sempre uno.
Questa estate ne avevo installato uno da 55 sul pulpito di poppa che mi spostavo da una fiancata all'altra con un sistema ingegnoso e rapido.....il problema era che stando all'ancora mi ritrovavo spesso con il pannello dal lato opposto e agli ormeggi oltre alle tante cose da fare dovevo avere un occhio particolare anche per lui....motivo per cui ho scartato l'idea delle fiancate
Citazione:Blu ha scritto:
Avevo interpretato che preferivi la soluzione sul Bimini.
...in effetti qeste sarebbero le mie intenzioni,ovvero fissare sul tessuto del bimini i 4 pannelli pero incollati su una superfice rigida e leggera per dare maggiore solidita con un modo pratico e veloce da mettere e togliere all'occorrenza.
Da tener presente che io fino a 20..25 max navigo col bimini aperto...oltre lo chiudo sopratutto perche nel pozzetto si comincia a sentire un freddo cane. in serata provero a postare qualche foto per meglio essere compreso.
...quindi il flessibile cmq da irrigidire con ral o alluminio per me purtroppo diventa quasi una necessità,ora quello che vorrei meglio comprendere sarebbe capire e quantizzare la reale perdita di guadagno a seguito di una cattiva ventilazione.
Se fissati a contatto col tessuto il ral (plastica)...quanto scalda...quindi quanto si perde?
....sicuramente l'alluminio dissipa a discapito sicuramente del peso.....
secondo Voi il giusto compromesso sarebbe Quale?
Non ho esperienza di pannelli flessibili, ma partendo dall'osservazione che questi vengono comunemente 'appiccicati' alla coperta e su altre zone piane, il compromesso secondo me consisterebbe nel non tirarsi troppe menate sulla ventilazione....Big Grin
Citazione:Blu ha scritto:
Non ho esperienza di pannelli flessibili, ma partendo dall'osservazione che questi vengono comunemente 'appiccicati' alla coperta e su altre zone piane, il compromesso secondo me consisterebbe nel non tirarsi troppe menate sulla ventilazione....Big Grin

ecco appunto, io avevo idea di metterli sulla tuga anche perchè sarebbero calpestabili.
ma che temperatura possono raggiungere in condizioni di massima insolazione? (che è quella desiderata per la massima produzione di energia) ci si scottano le piante dei piedi? se ci vado con le crocs si sciolgono?
mai messi i piedi sul teak in una giornata soleggiata estiva?Smile
per Ghibli4, questi sono i miei, 2 da 60w, sono attaccati a dei tubi inox, che a loro volta sono attaccati al pulpito posteriore e ad un candeliere.
Se ne vede uno aperto ed uno a riposo,.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
hai toccato con mano,che altro aggiungere?
i morbidi hanno vantaggi (pochi)e molti svantaggi.
ora conosci gli uni e gli altri.

comunque 180W nominali danno circa 7A in carica massima
in posizione ventilata (nel mio caso sulle draglie
a farfalla e rigidi)questo per info.
per il resto vedi tu.
...sono daccordo con te per il rigido
purtroppo le dimensioni della mia barca me lo impediscono e cmq anche ad averne uno per lato a lavorare sarebbe quasi sempre uno.
Questa estate ne avevo installato uno da 55 sul pulpito di poppa che mi spostavo da una fiancata all'altra con un sistema ingegnoso e rapido.....il problema era che stando all'ancora mi ritrovavo spesso con il pannello dal lato opposto e agli ormeggi oltre alle tante cose da fare dovevo avere un occhio particolare anche per lui....motivo per cui ho scartato l'idea delle fiancate
checchè tu ne dica sulle fiancate è il miglior posto del mondo.
uno per fiancata e ho sempre un pannello al sole qualsiasi assetto io abbia e non è poco.
e quando mi fermo li alzo tutti e due.
anche in porto con barche a fianco sono sempre riuscito
a farli lavorare.
ora mi sto costruendo un rollbar a cui atteaccherò i pannelli
togliendoli dalle draglie ma il sistema resta quello.
uno per parte.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per vari anni ho provato sia con pannelli rigidi che flessibili sperimentando tutte le soluzioni sopra citate. Poi mi sono dotato di rollbar e ho finito di penare. Il mio rollbar è inamovibile, ma credo non sia difficile realizzarne uno smontabile per quando non siamo in crociera e desideriamo alleggerire la barca per regatare. Poi, per dirla tutta, oltre ad avere maggiore comodità e tranquillità ho anche una maggiore resa.Tongue
Flexible CIGSe-Zellen
Die Herstellung der CIGS-Zellen auf flexiblen Folien hat in letzter Zeit große Fortschritte gemacht. Für die Massenproduktion werden von verschiedenen Firmen Stahlfolien oder temperaturbeständige Kunststoffe (Polyimid) verwendet. Der momentane Rekordwirkungsgrad für CIGSe-Dünnschichtsolarzellen auf Polyimidfolie liegt bei 17,6% (2010, EMPA, CH).

Bisher erreicht der Wirkungsgrad der CIGS-Zellen etwa 20%, während im Prinzip Wirkungsgrade von über 30% möglich sind. Mit einer Computersimulation zum sog. Indium-Gallium-Rätsel ist Wissenschaftlern der Universität Mainz ein wichtiger Durchbruch bei der Suche nach effizienteren Dünnfilm-Solarzellen gelungen. Die Erkenntnisse aus dem comCIGS-Projekt weisen einen neuen Weg zur Effizienzsteigerung.

Dal sito del ministero dell' Industria tedesco. Visto che la tua domanda era sull' efficienza.
In poche parole, quelle attuali dice che al massimo raggiungono un efficienza del 17,6 % Fonte dell' Istituto EMPA Svizzera 2010, oggi dicono che sono arrivati al 20 % e che possibile anche arrivare al 30 %. Aggiunge che si stanno studiando delle nuove celle all' Indio-Gallio che dovrebbero portare letteralmente ad una 'nuova via per aumentare l' efficienza'.
Citazione:Blu ha scritto:
Non ho esperienza di pannelli flessibili, ma partendo dall'osservazione che questi vengono comunemente 'appiccicati' alla coperta e su altre zone piane, il compromesso secondo me consisterebbe nel non tirarsi troppe menate sulla ventilazione....Big Grin
...questo è quello che con le varie pubblicità vorrebbero farci credere....ma ti garantisco che non è affatto cosi e per perdere 1 A su un pannello da 55 W per una errata installazione ...ci vuole un nienteBlushBlushBlush
Pagine: 1 2
URL di riferimento