I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passascafi e prese a mare ..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
siccome e' arrivata l'ora, dopo aver portato a zero la carena, di metter mano alle: prese a mare ,quindi scarichi, saracinesche ...
vorrei avere le sigle delle leghe dei materiali ..sicuramente in ottone ..ma quale ottone ..

grazie ..
usa il bronzo, Gianni

si trova

Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
usa il bronzo, Gianni

si trova

Luciano

qui da qualche parte si era parlato della sigla impressa sul bordo ..
ma perche' il bronzo ..??
Il bronzo è migliore perchè non è soggetto a dezinchizzazione.
Nell'ottone un po' alla volta lo zinco che c'è nella lega se ne va e la lega diventa fragile (quando diventa rosa)
V. per es qui: http://www.guidisrl.it
il bronzo nei negozi di 'nautica' non lo trovi

(un grosso negozio di nautica del nord-est, precedentemente interpellato per telefono, mi ha fatto sobbarcare 80+80 km. di viaggio per poi presentarmi passascafi in ottone tentando di spacciarli per bronzo, bisogna avere proprio delle 'facce di bronzo' !)

così ho cercato su internet (e sul forum), ed ho trovato un produttore che mi ha venduto il materiale che mi serviva (passascafi, valvole e portagomma)

ho anche evitato il negozio, ed ho speso alla fine meno di quello che avrei speso per l'ottone in negozio ...


Luciano
Citazione:palve ha scritto:
Il bronzo è migliore perchè non è soggetto a dezinchizzazione.
Nell'ottone un po' alla volta lo zinco che c'è nella lega se ne va e la lega diventa fragile (quando diventa rosa)
V. per es qui: http://www.guidisrl.it

posso dedurre che se il passascafo non tende sul rosa e' ancora integro ...???

ho dato un'occhiata al listino Guidi .. ma di bronzo non ce ne e' tanto sono quasi tutti in ottone...
se non tendono al rosa potrebbero:
- essere di bronzo
- essere di ottone ma ancora ok
Il bronzo è più difficile da scalfire e la limatura ha una consistenza diversa.
Riconoscerlo dal colore richiede abilità che io non ho.
L'ottone dopo 5 anni max. è da cambiare prudenzialmente. Il bronzo è eterno.
Da Guidi ci sono in bronzo sia passascafi della varie misure in bronzo che le relative valvole e portagomma. Ci sono anche le prese a mare. Eventualmente se hai le misure che ti servono telefona.
Non spendi molto di più che in ottone e fai un lavoro definitivo.
Citazione:lucianodb ha scritto:
il bronzo nei negozi di 'nautica' non lo trovi

(un grosso negozio di nautica del nord-est, precedentemente interpellato per telefono, mi ha fatto sobbarcare 80+80 km. di viaggio per poi presentarmi passascafi in ottone tentando di spacciarli per bronzo, bisogna avere proprio delle 'facce di bronzo' !)

così ho cercato su internet (e sul forum), ed ho trovato un produttore che mi ha venduto il materiale che mi serviva (passascafi, valvole e portagomma)

ho anche evitato il negozio, ed ho speso alla fine meno di quello che avrei speso per l'ottone in negozio ...


Luciano
Se dici dove magari aiuta...
Non penso sia pubblicità ;-)
ennesima ripetizione, ma tanto per ridare un'altra opinione Sleepy


ci sono molte varietà differenti sotto il generico termine 'ottone', più o meno elettrochimicamente resistenti, uno in particolare viene comunemente accettato per l'uso in barca, ottone 'resistente alla dezincificazione'

talvolta lo si trova con questa sigletta, ma non sempre
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



per info, cambiati i miei passascafi in ottone vecchi di venti anni, erano rosini, mi son detto toh guarda rischiavo di affondare, li ho presi a martellate e troppe ne ho dovute dare prima di romperli 42

certo il bronzo è migliore, ma esistono anche ottoni che non si comportano come terroristi Big Grin
nomi ?

in MP se richiesti

Luciano
la roba in bronzo lo ha anche il Vetus
l'ottone deve essere DZR1 BSEN 1982 CC752C
http://www.blakes-lavac-taylors.co.uk/faqs4.htm
Ciao Gianni, se mastichi un po' di inglese qui c'è un bell'articolo sulle prese a mare, che oggi appunto non sono più necessariamente in bronzo ma in lega di ottone chiamata DZR.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=%2...RuqvrEZrrg

Ciao!
giusto un'altra cosa: occhio a prendere i prodotti Groco, Forespar, ... insomma dei produttori US, sono senz'altro ottimi pero' a parità di diametro nominale hanno una filettatura tutta diversa, incompatibile con altre filettature prevalenti al 99% in europa (bsp)

cioè si possono usare i pezzi americani, pero' si deve prendere *tutto* con lo stesso filetto NPT (pezzo sullo scafo, valvola, portagomma, eccetera), se poi uno si sbaglia o vuole cambiare un pezzo bisogna assolutamente andare a prenderlo in NPT, e se uno va in un negozio qui da noi è difficilissimo che trovi pezzi NPT
Ciao A tutti. sulla mia barca uno dei precedenti proprietari (sedicente elettricista) aveva montato tutte le prese a mare in acciaio, collegando ciascuna di esse
tramite filo elettrico, ad uno zinco posto sott'acqua. Secondo voi può andare, o si tratta di una (per dirla in inglese) vaccata?
Citazione:Moleskine ha scritto:
Ciao Gianni, se mastichi un po' di inglese qui c'è un bell'articolo sulle prese a mare, che oggi appunto non sono più necessariamente in bronzo ma in lega di ottone chiamata DZR.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=%2...RuqvrEZrrg

Ciao!
'
nuovo tipo di ottone, designato
CZ132, che era resistente alla
dezincificazione. Questo è ormai noto
come DZR (antidezincificazione)
ottone e ha la denominazione EN
di CW602N.
Questo materiale è
dimostrato di essere alla pari di bronzo
in un ambiente d'acqua salata
ed è ora di uso comune.
'

letto un po' tutto ed e' chiaro da montare bronzo o ottone con la sigla in rosso .. ma il bronzo come si riconosce ..??
Non è facile riconoscere le due leghe, anche perchè ci sono vari tipi di lega, c'è bronzo e bronzo.
Il bronzo marino hanno smesso di farlo semplicemente perchè non aveva fine, e non era conveniente vendere qualcosa che durasse all'infinito!!
Comunque si puo ancora trovare qualcosa, io i miei passascafi i bronzo li ho trovati su un catalogo e ordinati, se cerchi on line qualcosa si trova. Direi che vale la pena metterli in bronzo, o la cosa piu vicina ad esso, se non altro perchè non fanno gli scherzi dell'ottone, che si puo sbricciolare quando meno te l'aspetti!
L'anno scorso ho cambiato una presa a mare in ottone perchè l'armatore me lo ha chiesto, guardandola e grattandola per bene sembrava ancora perfetta, e siccome era in un posto che per arrivarci ci voleva un contorsionista nano, io cercavo di dissuaderlo....ma poi mi sono deciso a fare lo sforzo, e quando ho provato a svitarla mi si è spaccata nelle mani...era marcia! Per fortuna la barca era alata.
URL di riferimento