I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo sei anni di onorato ed impeccabile servizio, le batterie del motore e dei servizi della mia barca danno cenni di scarica troppo rapida. Credo sia ora di cambiarle. Si tratta di tre batterie da 120 Ah e vorrei metterle di tipo sigillato. Qualcuno più esperto di me ha idea dei costi? Grazie e BV
Dopo sei anni hanno anche diritto a stare un pò stanche. Io uso batterie di vari marchi che trovo a poco più di 1€/Ah e non bado troppo a loro, ma difficilmente mi superano i tre/quattro anni.
Se si tratta di batterie per l'accumulo di energia elettrica e non di batterie musicali (piatti, tamburi, etc.)forse è il caso di parlarne nella sezione [u] Elettricità & Elettronica[u]

Tieni presente comunque che non esiste il meglio per tutti e per tutte le barche per cui se vuoi interventi attinenti al tuo problema forse è meglio che dici qualcosa di più, tipo: barca, impianto elettrico, alternatori, regolatori, pannelli solari, aereogeneratori, utenze e consumi, tipo di navigazione, etc, etc..

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
......, tipo di navigazione, etc, etc..

Big GrinBig GrinBig Grin
Ma anche 'tipe da navigazione,'TongueBig GrinBig Grin
quotissimo GT.

giabot se fai tanto mare e non hai pannelli di ausilio
le agm sono quasi d'obbligo.

se fai tanto mare con pannelli solari adeguati ai consumi
le normali piombo vanno benissimo.

se fai tanta rada e la sera attacchi,tv,luci strobo,
impianto stereo,luci di fonda e tiri mattina le agm sono d'obbligo.

se fai poco mare e tanta banchina che ti servono le sigillate?

ho dimenticato qualcosa?
Forse ti può essere utile questa discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59964

PS: alla fine ho preso una AGM Big Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Se si tratta di batterie per l'accumulo di energia elettrica e non di batterie musicali (piatti, tamburi, etc.)forse è il caso di parlarne nella sezione [u] Elettricità & Elettronica[u]

Tieni presente comunque che non esiste il meglio per tutti e per tutte le barche per cui se vuoi interventi attinenti al tuo problema forse è meglio che dici qualcosa di più, tipo: barca, impianto elettrico, alternatori, regolatori, pannelli solari, aereogeneratori, utenze e consumi, tipo di navigazione, etc, etc..

Big GrinBig GrinBig Grin

In effetti si tratta di batterie di pentole da cucina ! Adesso cerco l'apposita sezione.Big Grin
Ringrazio tutti per le indicazioni, ho anche letto le precedenti discussioni. La mia barca è un Oceanis 423 e la uso per crociera. Non faccio regate, soprattutto perchè non trovo l'equipaggio. Spesso la uso in porto per passare qualche ora tranquilla. Fino ad adesso non ho avuto problemi di quantità di energia anche perchè se necessario ricorro al gruppo elettrogeno. Chiederò un preventivo e poi deciderò. Mi serviva un'indicazione sui prezzi per non essere preso troppo per i fondelli. Buon Vento
bella Gianni, prendi le misure dell'alloggiamento e la posizione dei poli.

acido libero sigillate senza manutenzione da 1 a 1,2 €/Ah dai ricambisti auto vanno tutte bene.

io preferirei quelle non sigillate che ci puoi rabboccare un poco d'acqua quando serve. e serve.

ciao, Carlo
non esistono batterie ad acido sigillate.
sono tutte ispezionabili.Wink
Grazie Carlo
URL di riferimento