I Forum di Amici della Vela

Versione completa: collegare due pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti, piccola domandina di carattere elettrico.
sto realizzando il montaggio sulla mia bella di due pannelli policristallini da 40W l'uno. ho acquistato però un solo regolatore Mppt da 10A.
a vostro avviso è meglio collegare in serie i due pannelli o in parallelo in termini di rendimento?
la mia paura è che se uno và in ombra collegandoli in serie al regolatore non arrivà più tensione/corrente o forse no?
grazie per i vostri gentili consigli
se li metti in serie ti danno 34V, mi sembrano un pochino tanti... Smile

li metti in parallelo con un diodo, se non sono gia' protetti (e di solito lo sono, consulta la documentazione o chiedi al produttore)
diodo sul + su ogni pannello e allaccio in parallelo .
il regolatore và più che bene calcola che al max avrai 2.5-3A
Citazione:alx ha scritto:
se li metti in serie ti danno 34V, mi sembrano un pochino tanti... Smile

li metti in parallelo con un diodo, se non sono gia' protetti (e di solito lo sono, consulta la documentazione o chiedi al produttore)
il fatto è che il regolatore accetterebbe fino a 100volt in ingresso quindi l'avere la tensione a 34Volt o anche 50 Volt non dovrebbe essere un problema.( a patto che poi lui la regoli sul valore di carica della batteria servizi..)
il mio dubbio era sul rendimento cioè visto che il regolatore è un MPPT che lavora sempre al meglio quando le tensioni sono alte mi chiedevo se in termini di rendimento del sistema fosse migliore la serie o il parallelo..
il diodo da mettere sul positivo non và a diminuire il rendimento procurando una caduta di tensione di 0,7 volts?


.
URL di riferimento