I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
In una vecchia discussione 'Pulizia Teak', desviando un poco dall'argomento, alcuni di noi AdV si erano confrontati sui due legni in oggetto, come riconoscerli, come differenziarli.
Mi ero personalmente intromesso anche dicendo che tra le due essenze c'è un mondo: le qualità sicuramente, ma soprattutto le zone di origine che determinano caratteristiche tecniche, qualità e aspetto.
Su richiesta espressa speialmente di Testa Cuore, che mi chiedeva in quella discusione alcune foto, apro questo 3D con alcune immagini al fine di poter apportare sapere e conoscenza a tutti quegli AdV che vogliono appropondire e riconoscere le due essenze....
Premessa:
I pezzi fotografati,sono ritagli e/o tavolame che ho in Falegnameria, quindi ai fini delle comparazioni approfondite potrebbero non essere propri.
Le foto mostrano 11 pezzi di differente spessore, larghezza nelle due essenze, Teak e Iroko, indistintamente tagliati tangenzialmente e al quarto,
Le foto sono sempre fatte da sinistra verso destra, la prima mostra tutti i pezzi, la 2,3,4 è una ripresa ravvicinata, la 5,6,7 sono quelle che Testa Cuore avrebbe voluto Macro.
Purtroppo né sono fotografo né la mia modesta macchinetta ha una Macro di prima, ma se volete approfondimenti, mi è grato informarmi che il 25 maggio compio gli anni....
Ditemi voi, allenate gli occhi, uomini di grande esperienza, sulla base della vs conoscenza e anche sulla base della Vs coperta, da sin verso dx, con numeri da 1 a 11 (quanti sono i pezzi sul banco) quali sono Teak e quali Iroko....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per adesso non hai avuto gran successo....

ci provo: 3-6-7-9-10 teak
Citazione:mhuir ha scritto:
per adesso non hai avuto gran successo....

ci provo: 3-6-7-9-10 teak
Convengo per il teak su quelli indicati sopra ma non vedo bene la numero 11
cosa si vince ?? non siate scurriliBig Grin
E' veramente difficile con le foto ma credo che Kermit abbia indovinato
Ragazzi, mi rendo conto dalle foto non sia facile....
Semplicemente, chi vuole dire la sua lo faccia senza timore.....potrebbe essere interessante per chi in questo forum ha ricevuto del Teak spacciato per Iroko....
Sarà per me un piacere darvi quante più delucidazioni in merito....
Per mozzo marino: si vince.....un pezzo di Iroko, naturalmente modellato a mestiereBig Grin
A quante risposte vogliamo dare i chiarimenti?? 50 almeno??? dite voi!!!
bisognerebbe toccarli e annusarli, non so xè ma secondo me il teak ha un odore diverso
Citazione:dbk ha scritto:
bisognerebbe toccarli e annusarli, non so xè ma secondo me il teak ha un odore diverso
Bravo Dbk, la tua è una considerazione giusta, è vero, il tatto e l'odore sono indizi certi per conoscere i buoni legni di teak!!!
Lo avevo scritto a testa cuore.....ma alcuni quando lo dico ti guardano come marziano....
Come farà il Banchiere a differenziare le buone dalle cattive azioni e obbligazioni???....Me lo domando sempre.... Almeno il Legno è dinamico e con un'anima!!!!
Ciao!!
Luca ... (ciao) riusciresti ad indicarmi un libro dove poter studiare i diversi tipi di legname e come riconoscerli? non dirmi vai in una falegnameria perchè non posso farlo ... so che la pratica va mooolto meglio che la grammatica ... ma per adesso devo accontentarmi di uno o più libri Smile
Non ci provo neanche perchè andrei solo di erudito posteriore!!! Big Grin

Ma partendo dal preupposto che il teak è il teak e in barca lo puoi usare dovunque...la domanda è, dove puoi impiegare l'iroko??
Dopo il teak nel mio immaginario è il mogano il migliore in barca, sbaglio?
Citazione:dbk ha scritto:
bisognerebbe toccarli e annusarli, non so xè ma secondo me il teak ha un odore diverso

è vero, l'odore è molto diverso, l'essenza oleosa del teak a naso è inconfondibile, mentre ad occhio, fotografati da nuovi senza mai essere stati esposti all'aria ed al sole, possono benissimo essere confusi

in questa situazione un buon iroko può benissimo essere scambiato per un teak appena passabile

poi, sempre privi di protezione, con l'uso prolungato e l'esposizione agli agenti atmosferici l'iroko si spacca mentre il teak si limita a consumarsi molto lentamente

sapete che da qualche tempo sono sul mercato partite di teak coltivate in zone lontanissime da quelle originarie?

provengono dal sud america, i tronchi e le pezzature non hanno ancora la dimensione di quelli, sempre meno, provenienti dalla Birmania

i super esperti affermano che il loro legno ha pure qualche differenza
con quello nato e cresciuto in Birmania, differenza dovuta alla particolare composizione del terreno d'origine caratterizzato dalla presenza di sabbia silicea

comunque teak biondo di prima scelta in giro è sempre più difficile trovarne e costerà sempre più caro
tanto per giocare, dico 3, 6 e 7, dell'8 non sono sicuro, gli altri non li vedo

ed alcuni di quelli detti non sono teak di prima scelta
è come stabilire se una donna è vergine guardandola con su le mutande...

potrebbero essere tutti teck o tutti iroko.

Visto che l'iroko a seconda della stagionatura varia tra un giallo paglierino di quello appena tranciato ad un bruno-caldo di uno stagionato, il test non ha senso.

Si potrebbe arrivare ad una soluzione guardando gli spessori e ragionevolmente sostenere che quelli 'spessi' siano iroko (la pianta raggiunge anche i 180 di diametro), mentre quelli fini siano teck (visto che gli spessori alti sono abbastanza rari)
3=7=8=
Citazione:lupo planante ha scritto:
è come stabilire se una donna è vergine guardandola con su le mutande...


...e noooo, sarebbe stato molto più facile il gioco!!!! Big Grin
3:teak
6:teak seconda
7:teak
8:teak seconda
10: teak, ma è una sfoglia, sembra compensato

(4 e 5 sono sporchi, potrebbe anche essere teak, ma si vede male)
grazie luca. io ti dico quel che si avvicina al mio come venature: il 3 è quello più simile al mio, mentre c'è anche qualche prezzo con venatura simile al 2 (ma il colore è diversi). che sarà?
in generale, da inesperto, quello che sembra di migliore qualità è il 9.
Allora ragazzi....
premesso che sono il primo a dirlo che via fotonon sia facile.....ma premesso che non è vero che i legni di Iroko appena tagliati possano somigliare al Teak.....premesso che è falso che il Teak non può raggiungere diametri importanti e quindi viene commercializzato in spessori fini.....Premesso che è falso credere che l'Iroko si fessura e poi si spacca e il Teakno, perchè dipende da come viene tagliato per l'impiego preposto..Premesso che di tutte quelle tette ne ho azzeccate 10 su 12 quindi so anche qualcosa di altre materieBig Grin
Vi svelo l'arcano: (prego astenersi quelli che:'Io lo sapevo ma ho preferito non dirlo')!!!
da 1 a 6 Iroko
da 7 a 11 Teak
Il 3, il 4 e il 5 sono tagliati al 'quarto' ossia come per le doghe e sicuramente a molti viene spacciato per Teak, il 6 è un Iroko simile moltissimo al Teak.Il 2 è un Iroko proveniente dal Benin, una qualità più dura e fibrosa, diverso da gli altri.
Gli altri, dal 7 all'11 sono tutti Teak Burma ma tagliati diversamente per gli impieghi preposti. Quelli fini, il 10 e 11 sono tagliati al 'quarto', ricavati da tavolame di 21cm di spessore, e vengono impiegati nella coperta per mastre, trincarini, cornici e bicheria. Tali parti, ricavate da taglio tangenziale sarebbero destinate a spaccarsi. (Si anche il miglior Teak si spacca)!!
So che ci sono delle pubblicazioni, ma non saprei indicarvene una. Un'amico me ne aveva mostrata una molto bella...ma scusatemi non ho il titolo!!
ahahahhah....a me sicuro non è teak....ma credo sinceramente che siano poche quelle con vero teak a sto punto.
certo che questa è truffa, anche se rileggendo ora sul sito bavaria, parlavo di ponte in legno massello, senza specificare nulla....ma ti dicono che è teak!
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento