I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone in Lamellare Compensati Marini (Jeanneau)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari AdV,
Per chi di Voi avesse delle barche di queste generazioni, molte barche di serie degli anni 80, specialmente Jeanneau e Beneteau hanno i timoni costruiti in legno, e più precisamente in multistrato marino in moltissimi casi neanche laminato.
Anche vecchie barche di Cantieri minori, anche Italiani usavano questa tecnica costruttiva, in quell'epoca dove la vetroresina non aveva ancora un'impiego massivo come oggi.
A ottobre scorso, mi è stato chiesto di ricostruirne uno, che ho il piacere di dettagliare in questo 3D qualora tra gli AdV qualcuno stia quasi al capolinea con il suo timone e voglia cimentarsi e ri-costruirlo da solo.
Ho utilizzato Compensati Marini di Okoumè da 15mm conformi allo standard BS 1088 (Weather and boil proof),
Colla rossa, Sika 292 collante strutturale, tessuto di vetro twill da 220g/m2, resina epoxy da laminazione, e per finire Gel Shield epoxy per carene.

A seguire,le foto con le fasi salienti della lavorazione.

Così era il timone, notare la fessurazione e scarnimento del multistrato in corrispondenza dell'asse.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prima di smantellare e tagliare il vecchio timone per estrarre l'asse, ho provveduto a realizzare dima del timone e rilevato le linee d'acqua e/o avviamanto sulla pala con del compensato da 6 mm. Una volta tagliata la pala e aperto il vecchio timone, una terza dima per il posizionamento e fresatura dell'asse è stata prodotta. Ultimo, ma non meno importante, il rilievo in gradi tra l'asse e la base della pala.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il timone è stato realizzato con 4 + 4 strati di Compensato marino di Okoumè, qui in incollaggio in due metà.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con apposita dima guida, vengono realizzate le fresature per alloggio asse e relative zanche ad essa saldate.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pronte le due metà, con relativa fresatura ed opportunamente provate, viene incollata con Sika 292 prima su mezzo timone l'asse. Il sika deve uscire abbondantemente, specialmente all'entrata e uscita dell'asse. Oltre a fungere da collante e siggillante, agisce quale giunto elastico a sopportare le tensioni trasmesse e provocate dal comando dell'asse inox, contro la resistenza/spinta contraria prodotta dalla pala nell'acqua.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In un secondo tempo, l'accoppiamento a mezzo colla rossa delle due mezze pale, con il cancagnolo fornito di nuova boccola.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora il timone grezzo ha uno spessore di 12 cm. Dovrà essere portato a dima come il vecchio con spessore variabile, ma sulla lama d'uscita lo spessore scenderà a solo 8mm!
L'avviamento e messa in dima è verificato anche con le dime realizzate sul vecchio, per un perfetto scorrimento in acqua e simmetria.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una volta messo in dima, viene laminato in epoxy metà alla volta con sovrapposizione, con twill da 220g/m2 per garantire l'impermeabilizzazione.
Poi, verniciato con Epoxy per carena Gel Shield.
Ora il timone è nuovamente pronto per lunghi anni di navigazione!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Moooolto interessante !!!
Chapeau....
WinkWinkWinkWink
Che bravo!Complimenti!Smiley14Smile

BV
Proprio un bel lavorettoSmile....
Cosa significa fare un lavoro/mestiere dove la soddisfazione è così tangibile...acc, potessi...
Il mestiere non tradisce, bel lavoro.
Roberto
Bello l'indirizzo in chiaro sul furgone....pubblicita' progresso????Si scherza ehSmile
ComplimentiSmileSmileSmileSmile
progresso o no, Luca complimenti, i lavori fatti ' a mestiere' non sono per i bricoleur. Buon per l' armatore per cui hai fatto il lavoro.
Bravo Luca bel lavoro
Non vorrei che qualcuno fraintendessee ne scaturisse una polemica ho specificato.....si scherza....giusto per chiarezza.Per il lavoro non esprimo giudizi.Non mi permetterei mai.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non vorrei che qualcuno fraintendessee ne scaturisse una polemica ho specificato.....si scherza....giusto per chiarezza.Per il lavoro non esprimo giudizi.Non mi permetterei mai.

nel senso che ti e' difficile dire che e' un bel lavoro?Cool
Bel Lavoro.Big Grin
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non vorrei che qualcuno fraintendessee ne scaturisse una polemica ho specificato.....si scherza....giusto per chiarezza.Per il lavoro non esprimo giudizi.Non mi permetterei mai.

nel senso che ti e' difficile dire che e' un bel lavoro?Cool
Assolutamente no non intendo quello.
Vedi per me fare di conto e' difficilissimo e quindi giudico bravo chi invece ci macina.
La stessa cosa per altri lavori.....quando non e' il tuo lavoro e' tutto bello.E quindi non ho nulla da dire stavo solo e semplicemente scherzando....poi per abitudine non do mai giudizi sui lavori degli altri.Big GrinBig Grin
Ragazzi grazie a tutti per i complimenti!!
Sono contento vi sia piaciuto e spero possa servirvi da spunto e orientamento!!
Salutoni!
Bellissimo , complimenti e grazie x le foto e la descrizione.
Bravo Luca, ammirevole e molto istruttivo !

Dovendo rifare un timone ero indirizzato a rifarlo in legno lamellare, (anche se qualcuno me lo sconsiglia perchè dicono che basterebbe una minima infiltrazione d' acqua per farlo marcire in breve tempo). Non avendo dimestichezza con la fresatrice pensavo di ricavare l' alloggiamento per l' asse e le zanche con seghetto e scalpello su ciascin foglio, prima di incollarli fra di loro: ci sono controindicazioni a fare così ?
Potresti indicarmi approssimativamente le ore di manodopera per rifare il tuo timone ?

Grazie
Citazione:LIUI ha scritto:
Bravo Luca, ammirevole e molto istruttivo !

Dovendo rifare un timone ero indirizzato a rifarlo in legno lamellare, (anche se qualcuno me lo sconsiglia perchè dicono che basterebbe una minima infiltrazione d' acqua per farlo marcire in breve tempo). Non avendo dimestichezza con la fresatrice pensavo di ricavare l' alloggiamento per l' asse e le zanche con seghetto e scalpello su ciascin foglio, prima di incollarli fra di loro: ci sono controindicazioni a fare così ?
Potresti indicarmi approssimativamente le ore di manodopera per rifare il tuo timone ?

Guarda, ti sconsiglio di fare con seghetto e scalpello...la sede dell'ase e delle zanche dovrà essere precisa, con una tolleranza di 2mm per il collante.
La fresatura è semicircolare in ogni mezza pala.
Ricorda che l'azione dell'asse del timone viene trasmessa alla pala che dovuto alla resistenza provocata dalla densità dell'acqua richiede un lavoro preciso, trattandosi anche di materiali diversi.
E' ovvio dedurre che il gioco deve essere il minore possibile.
La tua soluzione potrà funzionare, ma non con durata simile a quella descritta.
Ciao,
Buon Lavoro!

Grazie
Scusa se te lo chiedo ma dovendolo fare alla prossima alata e non avendo ovviamente gli attrezzi adeguati mi sai dire indicativamente il costo ed il tempo che ci vuole? Non so darti le misure ma si tratta di una barca di 8mt di 40 anni.
Visto che devo metterlo a preventivo e non avendo conoscenze dirette in merito tanto vale chiedere a chi si espone e mette i suoi lavori in linea.
Come vedi senza bisogno di pubblicità visibile in foto su furgone magari ti sei fatto lo stesso un cliente futuro.
Se ti scoccia pubblicarlo magari mandami anche un mp.
Comunque bel lavoro
Pagine: 1 2
URL di riferimento