I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ghiacciaia trasformata in frigorifero!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi un lavoro che ho portato a termine, finiture a parte, in questi giorni: ho trasformato la ghiacciaia della mia barca, uno Jeanneau Eolia 25, in un frigorifero a 12V. Ovviamente non è niente di nuovo, la maggior parte delle informazioni le ho recuperate qui:

http://www.cantierino.it/Aarticoli/frigo/aFrigo.html

Però penso che condividere qualche foto del lavoro possa essere utile a chi voglia provare a farlo!

MATERIALE NECESSARIO:


Ho pagato circa 430 € gli oggetti sopra elencati. Ovviamente non ho incluso nell'elenco i materiali di lavoro come colle, cavi, viti e bulloni, ma per quelli ho speso veramente poco.

INSTALLAZIONE DELL'EVAPORATORE

L'evaporatore andrà alloggiato dentro alla ghiacciaia. Non è altro che una lamina di metallo verniciato di bianco al cui interno può espandersi il gas. Da un lato dell'evaporatore si innesta un tubo di rame, quando arriva è tutto arrotolato. Bisogna forare la ghiacciaia, nel mio caso ho dovuto fare un foro di circa 4,5 cm di diametro, per fare uscire il tubo di rame che poi andrà raccordato con i giunti rapidi al compressore. Per il foro ho usato trapano e punta a tazza. Ci vuole un po' di cautela nel piegare il tubo di rame per evitare di danneggiarlo, ma tutto sommato è semplice farlo. Non so se sia servito a qualcosa, ma visto che ho fatto il lavoro in questi giorni e faceva freddino scaldavo mentre piegavo il tubo con una normale stufetta ad aria. L'evaporatore l'ho fissato semplicemente forando la ghiacciaia e utilizzando le viti e i distanziali che erano nella confezione.

Ecco una foto della ghiacciaia vuota:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...E con l'evaporatore installato (da un'altra angolazione):