I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontare un timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
scusate se torno nuovamente sull'argomeno ma è impossibile che tra voi esperti non ci sia qualcuno che mi possa aiutare;
devo smontare tutto il timone per raddrizzare il 'tubo ' di acciaio che arriva alla pala.
Ho tolto una vite brugola che funzionava da 'spina'in testa al timone ma, nonostante non ci siano altri blocchi, il timone non si sfila. sollevando il timone dalla pala , tutto il blocco ha un gioco regolare di 5 mm circa che fa pensare ad un altro blocco da rimuovere? è possibile sia solo ossidato?
la barca è un regent jouet del 68
grazie a tutti
....qualche foto?
se ricordo bene ho visto la foto su un altro 3d ? pala del timone storta verso proravia ? io cercherei di riportarla alla sua posizione originale se è il timone che ho visto in foto. Poi riproverei, magari è il tubo storto che causa l'impossibilità di sfilarlo. Se il timone è appeso non dovrebbe esserci un altra spina ma solo quella in testa come dici.
Certo altre foto aiuterebbero ! ma se il timone è appeso e si è curvato all'interno allora mi viene da pensare che sia dura riuscire a sfilarlo.
si esatto il timone si è stortato a proravia,
lo abbiamo raddrizzato ma il 'tubo' tocca la sede risultando poi duro nel movimento.
Cosa significa appeso?
ho controllato perfettamente dalla pala fino alla barra..non ci sono altre viti..
l'unico sospetto è la testa ( non so si chiami) dove è fissata la barra. non ha viti ma non si toglie. se si togliesse il timone si sfilerebbe.
prova con un estrattore, di solito è un accoppiamento conico, testa in bronzo su asse inox rastremato
Postaci delle foto
Citazione:nicolo ha scritto:
si esatto il timone si è stortato a proravia,
lo abbiamo raddrizzato ma il 'tubo' tocca la sede risultando poi duro nel movimento.
Cosa significa appeso?
ho controllato perfettamente dalla pala fino alla barra..non ci sono altre viti..
l'unico sospetto è la testa ( non so si chiami) dove è fissata la barra. non ha viti ma non si toglie. se si togliesse il timone si sfilerebbe.
mi sembra di aver già risposto a suo tempo. Ripeto augurandomi di essere d'aiuto. Anche nel mio caso (v.tipo barca nel profilo), il timone si può togliere sfilandolo verso il basso, solo dopo aver tolto un fermo che si trova - sotto resina - proprio nella parte terminale della pala ove una piastra triangolare d'acciaio fissa con 2-3 viti il 'tubo' (acciaio ovviamente pieno), alla pala stessa. Ovviamente per vederla e provvedere a svitare i fermi, occorre cartare la resinatura per raggiungere lo scheletro del timone. Spero di essermi espresso con chiarezza e resto a disposizione. PS accludo foto della barca a terra per far vedere il timone in qauestione. Auguri

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vabbe' ma mica e' come la sua di barca e' diversa mi pare
Citazione:nicolo ha scritto:
si esatto il timone si è stortato a proravia,
lo abbiamo raddrizzato ma il 'tubo' tocca la sede risultando poi duro nel movimento.
Cosa significa appeso?
ho controllato perfettamente dalla pala fino alla barra..non ci sono altre viti..
l'unico sospetto è la testa ( non so si chiami) dove è fissata la barra. non ha viti ma non si toglie. se si togliesse il timone si sfilerebbe.

Ciao Nic

allora questo è un timone sospeso. L'asse passa dentro lo scao e non hai elementi esterni allo scafo :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questo è il mio dopo aver tolto la barra.
Basta svitare quelle tre viti e avrai una specie di ganascia con un altro bullone e infine una spina come dici tu. Quest'ultima si sfila (è un pernetto in metallo) e l'asse del timone è libero di scivolare verso il basso.
Cosi è il mio timone. Ma sarebbe il caso che tu facessi le foto per vedere il tuo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora mi è tutto chiaro...almeno la teoria;
domani farò qualche foto da inviarti.

Il problema per me è che una volta tolata la barra e la 'spina' non ho assolutamente altre viti da togliere...ma l'asse del timone non si sfila.
la cosa che mi insospettisce che alzando la pala da sotto ho un gioco di 5 mm regolare che mi fa pensare ad un altro blocco.
comunque domani guardo bene e posto qualche foto
grazie milleù
il gioco di cui parli è perfettamente normale. ce l'ho anche io
maaa. il 'tubo' di cui parli, bisognerebbe indicarlo col suo nome, cosi ci si intende meglio: è forse la losca?
[:253]
ecco la foto!
la spina l'ho tolta . come dicevo non ci sono altre viti che tengono bloccato l'asse...ma niente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ora mando un'altra immagine
E' grippato sull'asse.....un cuneo per lato e picchia....
stortato...forse..storto?Big Grin
a parte questo dettaglio linguistico
ascolta Giorgio.Wink
Grazie a tutti!
grazie anche ad andros per il prezioso appunto
chiamerò subito la CEPU.
Citazione:nicolo ha scritto:
ecco la foto!
la spina l'ho tolta . come dicevo non ci sono altre viti che tengono bloccato l'asse...ma niente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Certo che l'asse non lo sfilerai se non togli questo blocco in testa. Fai come dice giorgio.

Cosa c'è in quel foro posto alla base della testa ?
E' proprio il blocco di testa che non viene via;
nel foro passava la vite o 'spina'.

provero come dice giorgio...sperando di non sfondare la vetroresina.
grazie
Come la vetroresina? ALT! Metterai il cuneo tra il portaasta e il collare... non sulla VTR... se non ho capito male io...
Pagine: 1 2
URL di riferimento