I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bozzelli rinvio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve , avrei bisogno di un consiglio, avendo smontato ormai quasi tutta la barca pezzo per pezzo , (ancora mi domando se ho fatto bene ) ogni giorno trovo rogne nuove , i bozzelli di rinvio drizze ,marca Pesci credo hanno le carrucole in alluminio disintegrate sui bordi ho tolto tutto anche perche' vorrei verniciare l'albero , ma questi bozzelli fatti cosi' non li trovo hanno 2 ruote ( carrucole) d.30 ma non in linea come quelli nuovi ma 1 LEGGERMENTE SPOSTATA ALL'ESTERNO QUELLA SOTTO , IN USCITA . ORA CHIEDO ANDRANNO BENE QUELLI IN LINEA DIRITTI ?? CON 2 RUOTE O MAGARI SI PUO' MONTARE QUELLO AD 1 RUOTA SOLA , LE RUOTE E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE SOSTITUIRLE SENZA SFASCIARE TUTTO , HANNO DEI PERNI DA 6 RIBATTUTI E POI I FORI DEL SUPPORTO IN LAMIERA SONO TUTTI OVALIZZATI . grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sembra di comprendere il funzionamento dell'affare: la drizza che scorre dentro l'albero arriva dall'alto sul bozzello più interno, viene deviata in diagonale verso l'esterno sul bozzello basso e da li scende ancora parallelamente all'albero per un tratto. Lo spostamento tra i due bozzelli fa (elegantemente) in modo che la drizza non vada a strisciare sulla superficie dell'albero né nel tratto interno né in quello esterno e nello stesso tempo utilizza bozzelli piccoli.
1) consiglio di ripristinare con un sistema a due bozzelli a meno di non cambiare il tragitto del tratto esterno della drizza.
2) aumentando il diametro dei bozzelli tenendo conto di altri vincoli dimensionali si può evitare lo spostamento orizzontale dei perni ottenendo lo stesso risultato: l'importante è mantenere la distanza della drizza dalla superficie dell'albero sia all'interno che all'esterno.

Daniele
Prendi il catalogo Viadana.....poca spesa tanta resa.....e trovi tutto
URL di riferimento