I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Contatto alluminio acciaio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve
dovendo fissare una piastra d'acciaio sull'albero d'alluminio (tramite rivetti) per evitare corrosioni galvaniche, avevo pensato di interporre fra i due materiali uno strato di gomma. Nello specifico un pezzo di camera d'aria sagomato sulla piastra.
Qualcuno ha controindicazioni?
...prima che faccia il lavori e poi mi accorga da solo delle eventuali controindicazioniSmiley39
Grazie

Buon vento
Usa un pezzo di politene, la gomma, degradandosi, ti lascerà colature nere lungo l'albero.
I fori per i rivetti ed i rivetti stessi isolali col Duralac
Un bel pieno di sika fa lo stesso effetto....
GRAZIE
Molto utili, espereminto annullato Smile

Buon vento
Io uso il Duralac. Big Grin
duralac o sika, se interponi plastica/gomma si infila acqua, la scarsa ossigenazione provoca comunque corrosione anche se i metalli non sono a contatto
Ma a uno che cerca di riciclare un pezzo di camera d'aria suggerite di comperare un tubo di sika o di consumarne uno di duralac?Smile
Mi sono astenutoBig Grin
Citazione:Maro ha scritto:
Ma a uno che cerca di riciclare un pezzo di camera d'aria suggerite di comperare un tubo di sika o di consumarne uno di duralac?Smile
Mi sono astenutoBig Grin

Se no l'economia si bloccaSmiley39
Il problema era proprio di non aprire un barattolo di Duralac solo per un paio di piastre, visto che dopo se non lo uso nel giro di qualche giorno lo butto!
si può mettere la carta che si usa per isolare gli avvolgimenti dei motori elettrici. Io lo ho usato, costa una fesseria e isola perfettamente.
dimenticavo, NON usare rivetti tradizionali in alluminio, ma quelli che non risentono della corrente galvanica
Citazione:max_gia ha scritto:
dimenticavo, NON usare rivetti tradizionali in alluminio, ma quelli che non risentono della corrente galvanica

cet a dire?
quali sarebbero quelli inox?
Di solito uso quelli inox, quando li trovo addirittura stagni.
Però in teoria se li passo nel Duralac non dovrebbe succere niente neanche a quelli in alluminio, o no???
esistono in un materiale di cui non ricordo il nome, ma sono neutri dal profilo del passaggio di corrente
Teflon e pastina bianca su i rivetti
Citazione:ucalaugala ha scritto:
Teflon e pastina bianca su i rivetti

Meglio del Duralac?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:ucalaugala ha scritto:
Teflon e pastina bianca su i rivetti

Meglio del Duralac?

c'e' il TefGel, in italia e' piu' difficile da trovare pero' ha il vantaggio rispetto al duralac che rimane morbido, sia nel tubetto che dove lo applichi
Citazione:c'e' il TefGel, in italia e' piu' difficile da trovare pero' ha il vantaggio rispetto al duralac che rimane morbido, sia nel tubetto che dove lo applichi

Ne ho sentito parlare veramente bene.
Una domanda
Funziona anche su superfici come una piastra e l'albero, o solo per viti e rivetti?
Grazie
URL di riferimento