I Forum di Amici della Vela

Versione completa: umidità VTR dopo trattamento epossidico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei fare un ragionamento sul comportamento, effetti del trattamento prev/anti osmosi nel tempo.

supponiamo di avere una barca con il trattamento fatto da 7/8 anni, l'opera morta è teoricamente perfettamente impermeabile.
Ora negli anni, acqua in sentina ne è andata, umidità ambientale alle vote alta, penso d'inverno se ci vivi e ci cucini, ecc, questa umidità verrà assorbita dalla vetroresina dall'interno?

Se si, quando dovessi mettere la barca a terra, attraverso la carena, grazie al trattamento, non perderebbe umidità !
L'asciugatura potrebbe avvenire solo dall'interno, ne consegue la necessità di tenere la barca ben ventilata , cioè aperta, aprendo sentine e rimuovendo tutto ciò che è possibile rimuovere.

Ditemi cosa non funziona nel ragionamento
Che dovresti scaldare il dentro per far evaporare l'acqua che si e' conglobata nella laminazione....sarebbe sufficiente che tu avessi la sentina e tutte le parti non a vista gelcottate.....e questo non avverrebbe.Ma devi dare tempertaura.
E avresti comunque il problema del residuo di sale
lavaggi ripetuti delle parti bagnabili con acqua di mare per eliminare il sale poi deumidificatore a barca chiusa e scarico dell'acqua attraverso passascafi....
funziona!
Fabio
Citazione:enea66 ha scritto:
lavaggi ripetuti delle parti bagnabili con acqua di mare per eliminare il sale poi deumidificatore a barca chiusa e scarico dell'acqua attraverso passascafi....
funziona!
Fabio

pensavo anch'io al deumidificatore , anche perchè questo è un anno sfigato, oltre a non nevicare non c'è mai bora, che asciuga tutto!!
Dimenticavo di aggiungere......saranno mica sette mentali????Ossia con la saturazione salina in giro ti preoccupi di sta roba???Big GrinBig GrinBig Grin
Lavaggi ripetuti con acqua di mare per eliminare il sale? Uhm..
Durante la settimana soffiera bora è borino guarda la previsioni su meteo Trieste.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dimenticavo di aggiungere.....saranno mica sette mentali????Ossia con la saturazione salina in giro ti preoccupi di sta roba???Big GrinBig GrinBig Grin

si forse, ma ho fatto delle misurazioni con strumento, di cui peraltro non ho capito bene come 'leggere' i dati,(istruzioni criptiche)
risultato:
umidità comparativa!!! 40/70 a seconda della zona.
statistica su altre imbarcazioni (una trentina), molte recenti: 40/50 ,di solito 100 nei timoni, qualcuna arriva a 25-30; cosa sconcertante barca a cui è stato fatto il trattamento antiosmosi dal cantiere questa estate, mai andata in acqua, valori 30/40, è stata fuori un anno prima del trattamento!

mah......

sarà che sta storia dell'osmosi è solo 'mercato' fintanto che non si palesano i bolloni?
....ooooooooooooooooo......yesssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss​sssssssBig Grin
Citazione:mhuir ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dimenticavo di aggiungere.....saranno mica sette mentali????Ossia con la saturazione salina in giro ti preoccupi di sta roba???Big GrinBig GrinBig Grin

si forse, ma ho fatto delle misurazioni con strumento, di cui peraltro non ho capito bene come 'leggere' i dati,(istruzioni criptiche)
risultato:
umidità comparativa!!! 40/70 a seconda della zona.
statistica su altre imbarcazioni (una trentina), molte recenti: 40/50 ,di solito 100 nei timoni, qualcuna arriva a 25-30; cosa sconcertante barca a cui è stato fatto il trattamento antiosmosi dal cantiere questa estate, mai andata in acqua, valori 30/40, è stata fuori un anno prima del trattamento!

mah.....

sarà che sta storia dell'osmosi è solo 'mercato' fintanto che non si palesano i bolloni?


Quasi quasi.... la faccenda è questa secondo me: qualcuno è disponibile a fare sabbiare la creatura solo sulla base di umidità alta senza bolle?... io personalmente non lo farei...
Manco morto.....l'osmosi e' solo mercato e finche' non ci sono i bolloni chissenefrega......tutte sette mentali.Il colesterolo alto e' peggioBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Manco morto.....l'osmosi e' solo mercato e finche' non ci sono i bolloni chissenefrega......tutte sette mentali.Il colesterolo alto e' peggioBig GrinBig Grin

quindi la spalmo di yogurt??
yyyyeesssssssssssssssss e che sia DnacolBig GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento