I Forum di Amici della Vela

Versione completa: richiesta di consiglio su carica batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei bisogno di un consiglio.
Devo acquistare un carica batterie a due uscite. Ne ho trovato uno che mi sembra faccia al caso mio:
Caricabatterie Smartcharger New 12V 15A con 2 uscite costo 129 euro
ora leggendo le caratteristiche trovo:
- Uscite: 2 (1 servizi da 15A + 1 batteria avviamento da 1A)
1 ampere per la batteria motore è sufficiente?
Grazie anticipatamente
Claudio
Citazione:Messaggio di claudiob

1 ampere per la batteria motore è sufficiente?
Grazie anticipatamente
Claudio

bella Claudio, benvenuto a bordo. nessuno risponde, lo faccio io che ci capisco poco.
ad occhio mi sembra di no.
a meno che tu non abbia una batteria motore da 10Ah che mi sembra difficile.
ciao se non ricordo male il caricabateria dovrebbe fornire una carica , e quindi dovrebbe essere scelto, sul 10% del max ampere batteria.

cioe' batteria da 100A caricabbateria da 10A, e cosi via

fai 2 calcoli con la tua e sai se puo andare bene.
Penso che l' uscita definita servizi sia il master, che porta più corrente, ma credo che una volta caricata la batteria servizi porta 15a anche l' altra uscita. In pratica penso che così facendo si da una priorità di carica alla batteria che in teoria ha più bisogno. Quella del motore molto spesso non ha nessun bisogno di essere caricata dal caricabatteria, salvo forse qualche volta in inverno.
1A per la batteria motore basta e avanza.
mi spiego:
di solito si tengono in carica le batterie dei servizi
che si scaricano per l'uso.
quella del motore se ne sta li buona e tranquilla.(quando è dedicata SOLO al motore)
se non la usi per molto tempo chessò,l'inverno sull'invaso,
quell'ampere basta a rimpiazzare l'autoscarica.
(ma quante volte ricarichi la batteria dell'auto?)
capito mi hai?!Big Grin
Per farti un esempio io non l'ho mai caricata quella motore, faccio fare tutto all'alternatore. D'inverno però accendo il motore ogni 2-3 settimane.
ti ha gia' detto tutto andros... Wink
Citazione:andri2bajo ha scritto:
ciao se non ricordo male il caricabateria dovrebbe fornire una carica , e quindi dovrebbe essere scelto, sul 10% del max ampere batteria.

cioe' batteria da 100A caricabbateria da 10A, e cosi via

fai 2 calcoli con la tua e sai se puo andare bene.

quindi questo caricabatterie:

Caricabatterie PTSBC-212F. Caricabatterie portatile automatico switching con sistema di carica a 3 stadi dotato di protezione elettronica contro corto circuito, sovraccarico e inversione di polarità. Led di indicazione stato. E' adatto ad auto, camion, macchine agricole, campeggio, nautica ecc. Il sistema switching permette una carica al 100% e una lunga durata della batteria. Può rimanere collegato 24h in quanto completamente automatico. 12V 2A. Dimensioni 115x62xH33 mm. Peso netto 0,5 Kg.

che fornisce una carica da 2 A può ricaricare una batteria da 20 A max?
non è quindi sufficiente per ricaricare una batteria da 45 A come pensavo di fare io o sbaglio?
La puoi caricare, solo che ci impiega + tempo.
@ stout:

scusa la mia ignoranza ma per + tempo, anche indicativamente, quanto intendi?

grazie
grazie a tutti.
Citazione:amg ha scritto:
@ stout:

scusa la mia ignoranza ma per + tempo, anche indicativamente, quanto intendi?

grazie

24 ore minimo.
grazie Pino per la precisazione


a presto
andrea[:253]
URL di riferimento