I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetative-epox/rame
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ormai COPPERCOAT non è più sola: OCEOPROTEC e MARLIN TF sono quelle che applicano lo stesso principio e che ho trovato senza troppo investigare ... sembrano anche un pò più evolute. Ce ne sono delle altre? Ho sentito che anche gli sloveni fanno qualcosa di simile ... (il giudizio non era lusinghiero, ma non mi fido).
Chi ne sa di più?
Nello stendere queste resine, ci sono delle particolari regole da osservare ... soprattutto per evitare correnti galvaniche?
Parliamone ... Smile
Volentieri parliamone!
E se io metto un pò di rame nella normale antivegetativa, che sucede?
Citazione:luna rotta ha scritto:
Volentieri parliamone!
E se io metto un pò di rame nella normale antivegetativa, che sucede?

... che lo perdi in una stagione ... e allora tanto vale non mettercelo.
MARLIN TF mi sembra la classica autolevigante, forse OCEOPROTEC e simile a Coppercoat
ok, niente rame sulla antivegetativa classica..
Sto prendendo in esame la coppercoat.. quello che mi frena è che devo portare lo scafo a zero.
Anche nelle altre, ovvero oceoprotec e marlin tf si deve portare lo scafo a zero?

caricabasso

Io ho applicato per la seconda volta il Coppercoat sulla mia ed altrettando hanno fatto altri cinque miei amici.
Dopo 5 anni siamo ancora molto soddisfatti della coppercoat.
Penso che la coppercoat sia il composto che garantisce la maggiore quantità di rame ben oltre la sospensione,infatti precipita immediatamente appena preparato.
Parliamo infatti di due kg di rame micronizzato per un litro di epoxy.
Proprio per questo la sospensione va continuamente agitata mentre si immerge il rullo per manterla nello stato di massima saturazione.
Altri sistemi non garantiscono la medesima quantità di rame secondo me e,oltretutto, il sistema è più laborioso e richiede personale specializzato.
Citazione:hal999 ha scritto:
MARLIN TF mi sembra la classica autolevigante, forse OCEOPROTEC e simile a Coppercoat

t'e rasonBlush
Citazione:luna rotta ha scritto:
Volentieri parliamone!
E se io metto un pò di rame nella normale antivegetativa, che sucede?
Io ho fatto una prova.
Un anno ho fatto un lato della pala del timone con la normale antivegetativa, l'altro aggiungendo della polvere a base di rame che avevo acquistato in un consorzio agrario (li usano per le piante, forse qualcosa di simile al solfato)
quando ho tirato su l'anno successivo la pala più sporca era quest'ultima!Smiley39
ci sono già tanti test realizzati da persone che hanno voluto farsi la coppercoat in casa, mescolando epoxy e polvere di rame...tutti esperimenti falliti!!
Va beh, niente esperimenti. Peccato..Smile
URL di riferimento