I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BM-1 NASA al contrario?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ADV,

si discorreva in altro 3D su collegamento di un pannello amovibile (http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...1#1016838) e sono arrivato ad un'evidenza curiosa.

Viene mostrata la resa di un pannello mostrando un BM-1 compact che segnava in Charge 3,5 ampere a 12,9V e supponevo fosse il 'saldo' tra i consumi e quanto il pannello forniva in carica, ma che in quel momento comunque non fosse in carica....lo pensavo perchè quando il mio è in carica mi segna Discharge ed infatti ho postato una foto che indica sul mio, con 220 collegata (13,4V), un 'Discharge' di 2,2 che evidentemente sono di carica:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Kermit ipotizzava un collegamento errato, infatti il voltaggio è giusto ma il verso carica/scarica è invertito...come è possibile?

Faccio fatica a pensare a dove possa essere l'errore, i collegamenti sono piuttosto banali (e credo di aver posto la debita attenzione nel farlo)!
Qualcuno ha un'idea?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PS: il mio BM-1 ha il controllo anche della batteria motore, il cavo arancione (che va direttamente al positivo della batteria) non è indicato nello schema sopra.
...controlla che lo shunt sia su negativo,se cosi devi aver invertito i fili yellow-white/black, prova a spostarli è sara esattamente l'opposto
Citazione:S8S8 ha scritto:
...controlla che lo shunt sia su negativo,se cosi devi aver invertito i fili yellow-white/black, prova a spostarli è sara esattamente l'opposto


bah, certamente non può essere lo shunt, ma verificherò tutto...ricordo di aver installato tutto come un approccio molto basic ma teoricamente a prova di bambino di 2 anni, con foglio istruzioni in una mano e fili dall'altra...poi si può sbagliare e tutto è possibil, ci mancherebbe, ma dovrei aver avuto uno spegnimento cerebrale momentaneo...

Verifico, grazie by now.
Hai presente i cavi giallo bianco e nero che vanno sullo shunt? basta invertire le loro posizioni ed hai un indicazione di 'carica' anzichè 'scarica' e viceversa.
Comunque prima ancora di toccare i cavi se hai il caricabatteria attaccato e nessuna utenza attaccato l'indicazione dovrebbe essere 'charge' sempre
Citazione:kermit ha scritto:
Hai presente i cavi giallo bianco e nero che vanno sullo shunt? basta invertire le loro posizioni ed hai un indicazione di 'carica' anzichè 'scarica' e viceversa.
Comunque prima ancora di toccare i cavi se hai il caricabatteria attaccato e nessuna utenza attaccato l'indicazione dovrebbe essere 'charge' sempre


Grazie ancora Marcello...appena a bordo verifico certamente.


PS: sai che ho visto Kermit? Tornavo da Roma per rientrare su Milano, ho voluto passare per Civitavecchia/Aurelia per tornare e mi sono fermato a Riva di Traiano a fare 2 passi e mangiare un panino...è subito li, come non vederla...sei un poco disordinato però è ?! Big GrinBig Grin
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Hai presente i cavi giallo bianco e nero che vanno sullo shunt? basta invertire le loro posizioni ed hai un indicazione di 'carica' anzichè 'scarica' e viceversa.
Comunque prima ancora di toccare i cavi se hai il caricabatteria attaccato e nessuna utenza attaccato l'indicazione dovrebbe essere 'charge' sempre


Grazie ancora Marcello...appena a bordo verifico certamente.


PS: sai che ho visto Kermit? Tornavo da Roma per rientrare su Milano, ho voluto passare per Civitavecchia/Aurelia per tornare e mi sono fermato a Riva di Traiano a fare 2 passi e mangiare un panino...è subito li, come non vederla...sei un poco disordinato però è ?! Big GrinBig Grin
In genere la barca è ordinata solo che magari l'hai vista in assetto regata con tante cose che mancano o che sono fuori posto cercherò di sistemare SmileSmile
Solo per ringraziare nuovamente Kermit e S8S8...lo scorso weekend ho invertito in fili allo shunt (giallo e bianco/nero) ed ora tutto perfetto sul mio BM-1.

Ciao
Citazione:Madinina II ha scritto:
Solo per ringraziare nuovamente Kermit e S8S8...lo scorso weekend ho invertito in fili allo shunt (giallo e bianco/nero) ed ora tutto perfetto sul mio BM-1.

Ciao
E per fortuna che i collegamenti erano piuttosto banali 42Big Grin.

Beh... l'importante è saltarci fuori. Smile

Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Solo per ringraziare nuovamente Kermit e S8S8...lo scorso weekend ho invertito in fili allo shunt (giallo e bianco/nero) ed ora tutto perfetto sul mio BM-1.

Ciao
E per fortuna che i collegamenti erano piuttosto banali 42Big Grin.

Beh... l'importante è saltarci fuori. Smile

Ciao

Già Edo, non bisogna mai dare nulla per scontato! Azz azz...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Solo per ringraziare nuovamente Kermit e S8S8...lo scorso weekend ho invertito in fili allo shunt (giallo e bianco/nero) ed ora tutto perfetto sul mio BM-1.

Ciao
E per fortuna che i collegamenti erano piuttosto banali 42Big Grin.

Beh... l'importante è saltarci fuori. Smile

Ciao

Già Edo, non bisogna mai dare nulla per scontato! Azz azz...
Wink
...non preoccuparti...ti sarai fatto prendere dalla f..a di montare tutto e subitoBlush...e poi l'unico a non sbagliare mai è chi non fa mai un azz Wink e non credo sia il tuo caso
URL di riferimento