I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GPS: colori e dimensioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Finito con i Pannelli fotovoltaici passo al GPS.
Ho acquistato un motosailer 7mt il quale è in fase di ristrutturazione. Come è noto si sa come si comincia ma non si sa come si finisce e, quindi, mi trovo costretto a ridimensionare sensibilmente i budgets per i singoli aspetti.
Premesso che non ho mai utilizzato, nè visto funzionare, un GPS cartografico nautico volevo approfittare della vostra esperienza per avere delle dritte sulla scelta (mi interessa la costa da Ischia a Marina di Camerota e un GPS anche usato):
1. ai fini dell'ottenimento di informazioni semplici e chiare (funzionalità) che importanza riveste uno schermo a colori piuttosto che uno in tonalità di grigio ?
2. sempre per lo stesso fine che importanza rivestono le dimensioni dello schermo ? esiste una dimensione ottimale ?
3. é preferibile privilegiare il colore rispetto alle dimensioni o viceversa ?

Nel mio girovagare ho trovato due prodotti, ambedue in tonalità di grigio e con mappa limitata da Anzio ad Acciaroli (non soddisfacente alle mie esigenze) che si avvicinano al mio budget:

- Standard Horizon GPS Chart 160 x 300 euro
- Tracker 5100 Navman x 300 euro

qualcuno mi sa dare delle indicazioni su questi prodotti ?

Grazie anticipatamente per la vostra collaborazione e buon vento.
Ti consiglio lo standard horizon. Io avevo il cp180 con antenna interna, adesso cambiando barca ho ordinato il cp 180 con antenna esterna davvero buoni prodotti con mappe cmap e possibilità di interfacciarlo con l'autopilota o altro con un comune nmea. Solido e ben costruito voto qualità prezzo 10. Ciao!
Da più di 15 anni giro con un Navionics LCD 6. Mai avuto problemi, certo che i nuovi plotter hanno schermi più grandi, a colori per evidenziare meglio i dettagli e hanno processori più veloci.
Su ebay trovi di tutto e di più in base a quello che vuoi spendere. Uscita Nmea è il minimo sindacale per connetterlo con altri strumenti.
Un grazie vivissimo a tommanc e GT per l'utile riscontro.

Pensavo, però, che ci sarebbe stato maggiore interesse intorno ai quesiti: quali sono le dimensioni ottimali/minimali di un GPS (Display) cartografico ? Quanto incidono i colori ? In definitiva è preferibile un Display piccolo a colori o più grande in tonalità di grigio ?
Vale la risposta: più grande e a colori?
Comunque, non lo prenderei troppo piccolo. Guarda, oltre alle dimensioni e ai colori, che non sia troppo lento. Altrimenti entrando in porto vai a zoommare e lo schermo si riabilita quando sei già al barSmile
Se riesci prova anche a vederlo sotto il sole da acceso.
Io ho avuto un vecchio (si fa per dire..)Geonav 6 plus regatta a colori.
Sotto il sole vedevi nulla, nemmeno giocando con illuminazione e contrasto..
Qualcuno conosce o ha mai utilizzato il Lowrance LCX 17m 7 pollici ?

Grazie
Stesso interesse pure per me possibilmente da interfscciare con log pilota e vento. Una a fa Che puo sembrare stupid a ma hanno un processors da vedere se piu o meno veloce come I computer. Scusate gli errori. A scrivo con l'iphone spesso
URL di riferimento