I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontaggio attrezz. di coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve qualcuno ha mai smontato gli winch dalla coperta ??? dadi smontati da sottocoperta ma resta fermo li non se move , devo prenderlo a martellate ?? ci sara' la colla maledetta sotto c'e' qualche trucco per toglierli ?? grazie
Ciao. Quando io ho smontato i miei per revisionarli erano fissati,oltre che con le viti, anche con del silicone. Prova a dare dei colpetti con un martello di gomma, quelli che si usano per montare i mobili, lo trovi in ferramenta. Oppure cerca di infilare sotto il winch,con delicatezza, una spatoletta di acciaio per staccarlo dalla coperta.
Citazione:Messaggio di mazzola maurizio
salve qualcuno ha mai smontato gli winch dalla coperta ??? dadi smontati da sottocoperta ma resta fermo li non se move , devo prenderlo a martellate ?? ci sara' la colla maledetta sotto c'e' qualche trucco per toglierli ?? grazie
Per questi lavori consiglio vivamente un avvitatore/svitatore ad impatto - costa abbastanza poco ed è una vera 'mano santa'. Il corpo può anche non essere di grande marca ma provvediti di buone punte e di un paio di guantoni da lavoro ...magari da pugile! Smile

Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao

sui winch dell' Harken ad esempio , dovrebbe esserci una scanalatura per il drenaggio dell' acqua . Ci infili un cacciavite sotto e piano piano fai leva e batti con un martello di gomma ; dovrebbe mollare dopo un paio di colpi .
Segnati la posizione originale .
Ciao

Andrea
ok provo domani spatola e martello grazie
Ma prendi una bella cima , ci fai un collo e con l'altro winch cazzi ,vedrai che risolvi
Non è sufficente togliere i dadi, probabilmente i bulloni si sono filettati nella vetroresina della coperta. Smonta la campana e togli i bulloni che bloccano la base.
Una volta che hai tolto i dadi prendi martello e, frapponendo un pezzo di legno duro, martella da sotto sulle viti per farle alzare e poi le togli.
Dopo il winch, anche se siliconato, se ne verrà via a mano, con una cima in tensione o inserendo una spatola affilata sotto da un lato.
Lascia perdere il cacciavite, rovineresti la base e scheggieresti il gelcoat.
Con due spatole affilate togli qualsiasi cosa incollata con sika, silicone et similia senza lasciar segni.
Io ho sostituito tutti e quattro i miei winch, anche se togli le viti rimangono attaccati belli forti con il silicone.

Si fa come ha suggerito The Prince, ci si attacca all'altro winch e si cazza una cima vedrai che viene via, poi nse ne rimonta uno solo con le viti e senza silicone per togliere l'ultimo.

Occhio che mentre uno cazza la cima con il winch che tira un'altra persona deve tenere quello che si stacca altrimenti ti vola chissa dove
Sono attaccati dalla Sika....attacca una cima ad un punto fisso e tira.....
URL di riferimento