I Forum di Amici della Vela

Versione completa: PWM--->MPPT.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

272

Fausto,
guardo la mia esperienza:
con l' MPPT il mio pannellino in pieno sole ed orientato eroga (letto sul regolatore) 1,3, ma alle batterie invia 1,7 (letto sempre sul regolatore).
Che poi un ing che fabbrica impianti civili consideri ininfluente un aumento di 0,4 A, posso anche capirlo, ma a me fa comodo avere 3/4 Ah in più al giornoTongue.
Difatti ora installerò un 100 w mono.Tongue
Ho speso 30 euro in più.
Ciao

2193

Oggi non ha senso restare sul pwm. L'mppt è lo standard d'installazione.
Si leggono meraviglie (sulla carta) dei nuovi regolatori mppt rispetto ai 'vecchi' pwm e allora mi sto chiedendo se è il caso di progredire verso l'mppt.
da sottolineare che il mio pwm è recente.
guardo,leggo,studio (per quel che ne capisco) quel 'rendimento superiore fino al 30%' (superiore de che?)
poi un adv con lo stesso 'problema' mi riferisce che un ing che si occupa di fotovoltaico e conosce benissimo i nostr pwm e altrettanto bene i nuovi mppt dice che il costo aggiuntivo non vale la resa.
(stiamo parlando della stessa marca di regolatori).
qui il dubbio mi assale.
leggo poi:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=54354#top
negli ultimi post un'altro che conferma quanto sopra e sembra che ne capisca qualcosa.
a questo punto sono frastornato.
se è vero qel che si dice nel 3d sommato al fatto che ho ottimizzato i consumi con led e frigo nuovo..
varrà la pena accollarsi una spesa ulteriore per un 5-10% di watt in più?
URL di riferimento