I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gps su Mac.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono fermo a Roatan, in Honduras, e tra le tante piccole noie che hanno caratterizzato la navigazione dal Guatemala a qui (tra cui la più spaventosa notte di groppi mai subita:sadsmileySmile, mi è andato in tilt il piccolo computer win che fa da bak-up a quello principale di bordo.
Ora io ho anche un Macbook, su cui ho installato Opencpn, ma non riesco ad utilizzarlo per la navigazione, perché non riconosce la porta in cui inserisco il gps, ed evidentemente anche quella per l'AIS.
Qualche amico che utilizza Mac sa come posso fare?
Grazie.
Io sto provando Ubuntu come sistema operativo su base Linux...ma sono solo all'inizio e non posso esserti utile.

Però ho trovato questo forum con una sezione in cui si parla solo opencpn...è in inglese...e spero possa esserti utile....buon vento luigi!

http://www.cruisersforum.com/forums/f134/


Mandi Budo
Citazione:budo77 ha scritto:
Io sto provando Ubuntu come sistema operativo su base Linux...ma sono solo all'inizio e non posso esserti utile.

Però ho trovato questo forum con una sezione in cui si parla solo opencpn...è in inglese...e spero possa esserti utile....buon vento luigi!

http://www.cruisersforum.com/forums/f134/


Mandi Budo

Grazie, andrò a vedere.
Opencpn su Ubuntu funziona molto bene, purtroppo per avere tutti i programmi di navigazione (sailmail, fax. ecc) Win resta ancora il migliore!
Mandi, mand.i
io ho preso una antenna gps usb, il problema che ho incontrato all'inizio è che non si vedevano, risolto provando tutte le velocità di connessione fino alla più lenta (mi pare 9600 bps), quando magicamente si sono parlati.
Citazione:Messaggio di luigiotto
Sono fermo a Roatan, in Honduras, e tra le tante piccole noie che hanno caratterizzato la navigazione dal Guatemala a qui (tra cui la più spaventosa notte di groppi mai subita:sadsmileySmile, mi è andato in tilt il piccolo computer win che fa da bak-up a quello principale di bordo.
Ora io ho anche un Macbook, su cui ho installato Opencpn, ma non riesco ad utilizzarlo per la navigazione, perché non riconosce la porta in cui inserisco il gps, ed evidentemente anche quella per l'AIS.
Qualche amico che utilizza Mac sa come posso fare?
Grazie.

che gps hai e dove lo colleghi?
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:Messaggio di luigiotto
Sono fermo a Roatan, in Honduras, e tra le tante piccole noie che hanno caratterizzato la navigazione dal Guatemala a qui (tra cui la più spaventosa notte di groppi mai subita:sadsmileySmile, mi è andato in tilt il piccolo computer win che fa da bak-up a quello principale di bordo.
Ora io ho anche un Macbook, su cui ho installato Opencpn, ma non riesco ad utilizzarlo per la navigazione, perché non riconosce la porta in cui inserisco il gps, ed evidentemente anche quella per l'AIS.
Qualche amico che utilizza Mac sa come posso fare?
Grazie.

Sia un MLR fisso che un antenna attiva usb, gli collego ad una delle due porte del Mac, ma nella finestra di Open non appare neppure la selezione delle porte.
I due gps sul computer di bordo fisso a 12 volt, che ha windows XP, funzionano benissimo.
Grazie.
B.v.

che gps hai e dove lo colleghi?
Ciao grande Luigi! Smile

Se vuoi un software a pagamento esiste MacEnc.
Per Open CPN, hai provato semplicemente a cambiare la porta del gps nelle impostazioni?
Citazione:TeoV ha scritto:
Ciao grande Luigi! Smile

Se vuoi un software a pagamento esiste MacEnc.
Per Open CPN, hai provato semplicemente a cambiare la porta del gps nelle impostazioni?

Grazie dell'info, il problema è però che il Mac non vede proprio le porte!
B.v.
Strano. Ma l'antenna usb e' di una marca conosciuta? Se si, che modello?
Citazione:TeoV ha scritto:
Strano. Ma l'antenna usb e' di una marca conosciuta? Se si, che modello?

L'antenne è una Holux, abbastanza datata, ma non vede proprio nessuna porta, con nessun gps e neppure quelle dell'AIS.

b.V.
Qui ci sono dei drivers e tools anche per mac osx
http://www.holux.com/JCore/en/support/do...Center.jsp

Se non trovi quello giusto magari qualche compatibile.
Senza di sicuro non c'è gran speranza.
Citazione:Maro ha scritto:
Qui ci sono dei drivers e tools anche per mac osx
http://www.holux.com/JCore/en/support/do...Center.jsp

Se non trovi quello giusto magari qualche compatibile.
Senza di sicuro non c'è gran speranza.

Grazie! era la dritta che cercavo, vado a vedere poi ti so dire.
B.v.
URL di riferimento