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Versione completa: Epirb
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Buongiorno.
Vorrei vs opinione se sia meglio un Epirb da barca, oppure un Epirb personale (da portare poi sulla barca).

non è una qs economica, ma tecnica. cosa è meglio?
grazie
per quanto mi riguarda non ho dubbi, epirb (da barca)


+un plb in tasca per andare da solo, o se uno cambia barca spesso


bv
si, grazie rob, ma qs tua scelta (epirb da barca) poggia su quali considerazioni tecniche?

dal canto mio forse mi sembra che l'unica differenza stia nel fatto che la Balise Epirb galleggia mentre quello personale no?

l'autonomia e la durata delle batterie sembrano simili....

per noi, a parità di funzionalità, è una qs di peso/ingombro...

Grazie
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questo galleggia



Umberto
Citazione:renny ha scritto:
si, grazie rob, ma qs tua scelta (epirb da barca) poggia su quali considerazioni tecniche?

dal canto mio forse mi sembra che l'unica differenza stia nel fatto che la Balise Epirb galleggia mentre quello personale no?

l'autonomia e la durata delle batterie sembrano simili....

per noi, a parità di funzionalità, è una qs di peso/ingombro...

Grazie

Durata delle batterie, certamente Epirb... e poi, se non hai la necessità di mobilità (ovvero hai una tua barca e non vuoi uno strumento personale per rimbalzare da una barca all'altra), non vedo perchè porsi il problema, EPIRB.

Hai una barca ma vuoi mobilità? Epirb sulla tua PLB sulle altre
Nonhai una barca? Beh, PLB...
senza ritirar fuori tutta la storia MMSI nonMMSI, durata batterie, tempo acquisizione posizione, galleggia non galleggia, falsi allarmi, braccio teso o no, eccetera su cui ognuno si fa la propria idea di cosa ritenere importante e di cosa fregarsene, personalmente penso a due cose:
1. l'epirb di una barca sembra (è?) in tutto simile all'epirb di una nave, con specifiche tecniche decisamente diverse rispetto a un plb radioemittente personale;
2. solo osservandoli da vicino, se si vuol fare un paragone un epirb appare come materiale professionale, un plb più da hobbista.
Poi magari i soccorsi vengono attivati nello stesso momento, pero' tipo una chiave inglese in ferraccio puo' svitare il bullone, oppure si spana tutta e devi prendere quella in vero cromo vanadio altrimenti il bullone rimane avvitato, e se non ce l'hai

Il plb ha l'innegabile vantaggio di poter essere tenuto in tasca, per quello se uno naviga in costiero, in solitario in acque calde è senz'altro un'opzione molto interessante in caso di caduta fuoribordo; in acque dove esistono altri metodi di localizzazione forse ci sono altri sistemi più razionali.


Insomma le differenze tecniche sono note, è il valore dato ad ad ognuna di esse che poi determina la scelta.
Se il solo vincolo è 'caratteristiche tecniche' secondo me l'epirb è >>superiore, se è 'ingombro' è altrettanto chiaro il plb, se è 'ingombro a parità di funzionalità' devi vedere dove metti i pesi per funzionalità e ingombro Sleepy ed è una scelta solo tua

la ricetta miracolo uguale per tutti, con buona pace dei giornali di vela, a me sembra ancora molto lontana, ok un equipaggio di quindici persone di una barca da regata alla sydney hobart ognuno con il suo plb durante la regata (presumibilmente mooooolto ben controllata) li attivano tutti allo stesso minuto, i soccorsi hanno una qualche probabilità in più di essere attivati molto in fretta.
Se uno se ne va in giro da solo, nessuno sa dove sia, e magari la balise funzionicchia e basta... in caso di pericolo si diventa una statistica, da che lato non si sa speriamo sia quello giusto..


comunque, sarebbe interessante sapere quali sono le motivazioni di chi sceglie un plb, che sia per la barca o che sia per la sicurezza personale


bv
Da quanto sto leggendo in questi giorni dipende molto dall'Area di mare che intendi attraversare e se, come dice rob, è personale o per la tua barca.

Qui trovi qualche risposta http://ben.br1.net/2011/03/02/epirb-un-po-di-chiarezza/
Qui c'è qualche altra spiegazione http://www.ital-cer.com/epirb-1.htm , anche se un pò troppo a fini commerciali.

Riassumendo: basterebbe un Epirb che copre i 121.5 MHz per l'area1 o per un MOB. Infatti 121.5 Mhz è una frequenza guardia, ed è lo standard internazionale per l'emergenza sia in mare, che in montagna, che in aria. Essa permette anche la localizzazione puntiforme autoguidata (radio convergenza). Nel caso in questione (MOB) si deve pensare che l'equipaggio rimasto sulla nave abbia la possibilità sia di emanare un PAN PAN sia - addirittura - di ricercare autonomamente il MOB attraverso il segnale, ponendosi in ascolto del segnale sulla frequenza 121.500MHz (VHF ma non nella banda nautica).

E' necessario invece un 406 MHz quando si naviga in aree A2 ed A3, e/o in caso di 'assicurare' la nave; perché questa è la frequenza in ascolto sull rete satellitare INMARSAT: ciò dà la matematica certezza di allertamento dei Centri di Coordinamento dei Soccorsi Marittimi (MRCC) in modo diretto, in tempi rapidi e per emergenze 'maggiori' (passatemi questa differenziazione).

Da quanto ho capito e dedotto, infatti, la frequenza 121.5 MHz è stata tolta dalla rete di ascolto per la sicurezza marittima, proprio per evitare i possibili falsi allarmi di nave che affonda, ed è stata invece implementata su tutti i mezzi SAR (anche i velivoli) proprio per la ricerca di uomo in mare.

Poi ci sono EPIRB che inviano segnale su tutt'e due le frequenze, e quelli che coprono anche i satelliti in orbita polare.
Leggerai anche che stanno inventando EPIRB che lavorano sul ch70 del DSC (156.525 MHz) solo per quelli che incrociano nell'area1, non ancora omologata in Italia.

Ma alla fine della fiera la domanda è sempre la stessa.
A te, quale serve?
Ma le batterie, non devono rispondere a standard di durata?
Per l'EPIRB mi sembra di aver letto 48 ore a 20°C, credo sia la stessa cosa per il PLB. No? [?]
Se vai oltre le 50 miglia è obbligatorio un EPIRB e ora lo standard è quello COSPAS SARSAT con trasmettitore digitale a 406,025 Mhz e con trasmettitore AM a 121,5 Mhz per homing.

Serve ovviamente MMSI da programmare nel EPIRB e denuncia di attivazione a COSPAS SARSAT Italia.

PLB a tuo piacimento ma non esime dall'obbligo dell'EPIRB quando obbligatorio.

Big GrinBig GrinBig Grin
grazie a tutti . mi avete chiarito un po l'idee.
Pur se nn obbligato ad avere Epirb dalla normativa francese, ma essendo in programma navigazione anche in zona A3, è implicito che un Epirb ci voglia.
Nella mia ignoranza conclamata pensavo che un EPIRB ed un PLB si equivalessero come funzionalitàe prestazioni.

Chiaritomi le idee, ed essendo l' affidabilità e la prestazione l'unica discriminante, prenderò un Epib con Gps.
Ho visto anche che la Kannad, se ho ben capito, ne fa anche un modello dove le batterie possono essere cambiate dall'utilizzatore, quindi senza inviarlo all'assistenza. confermate?


Per Rob,
ecco in effetti a me nn erano per nulla chiare le differenze tecniche.
Quindi un particolare grazie a tutti ed al sito.
Renato
con una barca francese, la registrazione puoi farla con internet (dà un avviso di sito non certificato ma vai tranquillo è quello del centro di studi spaziali francese), ti crei un conto, decodifichi il codice 15hex, confermi l'iscrizione dell'epirb, aggiungi i contatti a terra, eccetera

https://registre406.cnes.fr/



c'è anche uno spazio dove puoi scrivere dei commenti, io prima di ogni tappa ci annoto sopra data, tragitto, quanta gente a bordo, eccetera insomma le cose che possono essere utili a qualcuno a terra che ha ricevuto il tuo allarme

la prima cosa che fanno quando ricevono il mayday è andare a vedere quella pagina Smile
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