I Forum di Amici della Vela

Versione completa: esperti antenne HF mi date un parere?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho comprato un Sangean 909, per ricevere le carte meteo ed ascoltare le chiacchere di chi e' in oceano. L'apparato e' dotato di una antenna aggiuntiva costituita da un cavo di circa 7 mt che all'uso va issato con una drizza. Vorrei pero'sistemare l'antenna in modo stabile. La mia domanda e' questa: Ai fini di una buona ricezione questo filo deve essere necessariamente verticale e teso? Oppure posso piazzarlo in orizzontale e con qualche leggera curva nel controsoffitto della barca?
Grazie per i suggerimenti
Perchè non chiedi alla Kenix se quella per il ricevitore Nasa va bene? Ce ne dovrebbero essere due modelli, una prende l'alimentazione dalla radio, l'altra si alimenta dall'esterno.
Verticale e possibilmene libero da ostacoli è meglio...con un filo teso all'interno della barca la vedo un po' dura...
Per sentire le chiacchiere il filo teso e' necessario, per i meteofax (il segnale e' molto piu' forte) puo' bastare un'antenna interna anche se su di un 36 piedi e mezzo deve percorrere tutta la barca : uso da tempo con successo la configurazione che alcuni chiamano 'Snake', si tratta di uno spezzone lungo almeno 11 metri di cavo coassiale (solito RG58) con il suo bravo connettore dal lato radio, cortocircuitato all'estremita' opposta e con la calza interrotta a circa 50-80 centimetri dal connettore. Questa configurazione presenta una risposta stranamente buona in una banda larghissima (parlo di ricezione) e qualcuno afferma pure che l'impedenza sia vicina a quella del cavo (mai misurata, riporto solo l'affermazione).
Io l'ho stesa all'interno lungo una fiancata piu' alta possibile rispetto all'acqua (quasi sotto la falchetta) e ricevo senza difficolta' sia i fax tedeschi che quelli inglesi (su frequenze diverse secondo le ore della giornata e la propagazione).
Montando questa antenna in verticale si migliora in modo determinante ma e' ovvio.
come già detto ...in verticale libera riceverà sicuramente meglio
visto che vuoi un asistemazione definitiva , ti conviene fare delle prove
sintonizzi su una stazione stabile a una frequenza vicina a quella che di solito ascolti
rilevi il segnale o la qualità del suono e vedi quello che è meglio
ricorda che è opportuno , trattandosi di barche ,, fare almeno due prove per ogni sistemazione con rotte diverse di 90°

talvolta le antenne ripiegate si 'adattano' meglio di filari stese
non uso il termine adattano a caso perchè una piegatura opportuna cambia l'impedenza e la capacità a frequenze diverse .
URL di riferimento