I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancora britany
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
benritrovati a tutti ed ancora un elogio a chi ha rimesso in piedi l'ambaradan. BRAVI.
sono io il primo a postare un quesito dopo il 'reboot' ? bene, allora eccomi qua.

voglio comperare un'altra ancora perché la barca che ho appena acquistato (un'alpa 11,50) ha solo una CQR.
inizialmente volevo prendere una delta, da 16 kg, ho visto che si trovano a circa 200-220 € in acciaio zincato.
poi ho letto un'articolo di Giancarlo Basile, e lui fa lodi sperticate alla britany, che io non ho mai preso in considerazione.
devo dire che nelle mie esperienza, la delta si è sempre comportata benissimo.

vi chiedevo: qualcuno ha esperienza della britany ? e se si, quanto costa un'ancora da 16 kg ? le ho viste solo sul catalogo di Olcese-Ricci. Ma non riesco a trovare molto di più in rete. So che negli USA ed in Australia e Nuova Zelanda pare - pare - vada alla grande ...

grazie per le vostre preziose info
ciao
BV
io sulla barca vecchia ne avevo una non so da quanti chili e a mio avviso non andava male e reputavo che la delta fosse una questione di moda ma adesso che cel'ho (16kg) non la cambierei con nulla al mondo tiene ovunque e dormi molto più tranquillo secondo me vai di delta che è anche la più versatile
Bah, non conosco la Britany ma con le nuove che ci sono neppure ci penserei a prenderla.
Se hai bisogno della seconda ancora pensa anche alla comodità dello stivaggio; io propenderei per Delta (non comodissima da stivare ma ottima ancora), Kobra (c'è il modello che può essere smontato), Danforth (quella originale però, che a mio avviso tra le tradizionali resta una delle migliori, anche comoda da stivare).
Citazione:Messaggio di francidoro
benritrovati a tutti ed ancora un elogio a chi ha rimesso in piedi l'ambaradan. BRAVI.
sono io il primo a postare un quesito dopo il 'reboot' ? bene, allora eccomi qua.

voglio comperare un'altra ancora perché la barca che ho appena acquistato (un'alpa 11,50) ha solo una CQR.
inizialmente volevo prendere una delta, da 16 kg, ho visto che si trovano a circa 200-220 € in acciaio zincato.
poi ho letto un'articolo di Giancarlo Basile, e lui fa lodi sperticate alla britany, che io non ho mai preso in considerazione.
devo dire che nelle mie esperienza, la delta si è sempre comportata benissimo.

vi chiedevo: qualcuno ha esperienza della britany ? e se si, quanto costa un'ancora da 16 kg ? le ho viste solo sul catalogo di Olcese-Ricci. Ma non riesco a trovare molto di più in rete. So che negli USA ed in Australia e Nuova Zelanda pare - pare - vada alla grande ...

grazie per le vostre preziose info
ciao
BV


qui brittany 16kg 109 euro, aggiungici 30-40 di spedizione ?

http://www.ruedelamer.com/p6478-ancre-br...stimo.html

ne ho trovata una come secondaria con la barca, usata qualche volta per vedere ma boh non mi convinceva, molto in fretta è andata a finire in cantina

a 170 euro (stesso sito) una Kobra2 stesso peso che personalmente preferirei 20000000 volte alla brittany, ma con le ancore si sa è questione di talibanesimi individuali Big Grin
ciao ciao Madinina !
Ho avuto una britany di 16kg sul nostro first 375 durante 12 anni e stava bene( ovviamente cerchiamo preferebilmente i fondi di sabbia)la britany conosce i difetti delle ancore piatte.....adesso ho preferito un'ancora Bugel(con l'annello) ne abbiamo due (20 e 16kg )e anche una fortress e mi pare che sia piu sicura che la britany (ancora molta frequente in francia ,venduta da plastimo)
Io la britany l'ho ereditata sul mio oceanis 361. All'inizio non sapevo che ancora era e chiedendo in giro nessuna la conosceva. Ho fatto pure una specie di quiz per ridere sul forum.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59013
Poi nel tempo, piano piano ho trovato degli estimatori
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60754
Io quest'estate mi ci sono trovato anche in condizioni dure, più di 30 nodi di vento a Porto Azzurro, e si è comportata egregiamente. All'inizio pensavo di cambiarla ora non più. Non sapevo che c'era chi ne aveva scritto bene pure su bolina. Certo se dovessi comprarla nuova non so se la sceglierei; probabilmente oggi ci sono ancore migliori.
La mia esperianza con la britanny è stata terribile....diverse volte ha spedato senza piu' riprendere anche in condizioni presssoche' ideali. Alla prima occasione l'ho sostituita con la casa vecchia CQR e dormo tranquillo.
Ma delle ancore si puo' dire tutto ed il contrario di tutto....già so che molti smentiranno le mie conclusioni


Citazione:Messaggio di francidoro
benritrovati a tutti ed ancora un elogio a chi ha rimesso in piedi l'ambaradan. BRAVI.
sono io il primo a postare un quesito dopo il 'reboot' ? bene, allora eccomi qua.

voglio comperare un'altra ancora perché la barca che ho appena acquistato (un'alpa 11,50) ha solo una CQR.
inizialmente volevo prendere una delta, da 16 kg, ho visto che si trovano a circa 200-220 € in acciaio zincato.
poi ho letto un'articolo di Giancarlo Basile, e lui fa lodi sperticate alla britany, che io non ho mai preso in considerazione.
devo dire che nelle mie esperienza, la delta si è sempre comportata benissimo.

vi chiedevo: qualcuno ha esperienza della britany ? e se si, quanto costa un'ancora da 16 kg ? le ho viste solo sul catalogo di Olcese-Ricci. Ma non riesco a trovare molto di più in rete. So che negli USA ed in Australia e Nuova Zelanda pare - pare - vada alla grande ...

grazie per le vostre preziose info
ciao
BV
E infatti....io la brittany la uso ancora, 16Kg, con adeguato calumo di catena da 10....non mi ha mai mollato, non posso che parlarne bene.
Per fondali sabbiosi come in adriatico qualsiasi ancora può andar bene.In croazia la cqr mi dava spesso problemi,sostituita con la delta mi sento più tranquillo.Se possibile controllare sempre l'ancora se ha fatto presa(ed a volte non basta)
ciao a tutti! da come la vedo io la brittany è una buona ancora sempre se dimensionata rispetto alla barca,io ce lò e non posso dire che và male,anzi,ancorare non è sempre facile,e se non trovi un fondale adeguato non c'è ancora che tenga. ho visto ancorare senza dare retro e assicurarsi che abbia fatto testa o dare poco calumo rispetto al fondo,e poi alla notte arriva il vento e danno colpa all'ancora che non tiene.comunque non devi mai aver fretta e se comperi ancore di marca e collaudate faranno il loro lavoro.prendila sempre qualche chilo di più.i francesi la adoperano come prima ancora,e penso non siano tutti cretini!in sostanza lavora come la danfort.il prezzo non lo sò la mia è da 20 kg e la barca è un sun odyssey 43 con 80 mt di catena da 10 e dormo tranquillo!!!!!!!!TongueSleepy,ciao e buon vento.
Citazione:Messaggio di francidoro
benritrovati a tutti ed ancora un elogio a chi ha rimesso in piedi l'ambaradan. BRAVI.
sono io il primo a postare un quesito dopo il 'reboot' ? bene, allora eccomi qua.

voglio comperare un'altra ancora perché la barca che ho appena acquistato (un'alpa 11,50) ha solo una CQR.
inizialmente volevo prendere una delta, da 16 kg, ho visto che si trovano a circa 200-220 € in acciaio zincato.
poi ho letto un'articolo di Giancarlo Basile, e lui fa lodi sperticate alla britany, che io non ho mai preso in considerazione.
devo dire che nelle mie esperienza, la delta si è sempre comportata benissimo.

vi chiedevo: qualcuno ha esperienza della britany ? e se si, quanto costa un'ancora da 16 kg ? le ho viste solo sul catalogo di Olcese-Ricci. Ma non riesco a trovare molto di più in rete. So che negli USA ed in Australia e Nuova Zelanda pare - pare - vada alla grande ...

grazie per le vostre preziose info
ciao
BV

Quando si dice andarsele a cercare...Smile
Dici che ti sei sempre trovato bene con la Delta (tra l'altro ancora di cui parlano tutti bene), non conosci la Britany e ti poni la domanda???
Va bene che come si dice 'fatti non foste per vivere come bruti...' però ...42
Io voto Delta!
io ne avevo due da 16, erano fra le dotazioni di cantiere di un dufour 35

l' ho sostituita subito con bruce, poi sono passato a delta e ora a rocna, sempre sui 15/16 kg
confermo la mia impressione di progressivo miglioramento delle prestazioni nel proseguio di questi cambiamenti
peraltro tutte si sono comportate più che bene

ora ho una britany di rispetto come 3a ancora dopo la delta, l' altra l' ho regalata

peraltro ho visto, in dalmazia, charter su dufour con la britany, eppure sopravvivevano Smile

scherzi a a parte, l' ancoraggio non è una scienza esatta, la linea conta forse più dell' ancora ed anche la tecnica
credo che britany, diffusa in francia atlantica, sia una buona ancora da sabbia come altre vecchie ancore, certo oggi c'è di meglio, soprattutto più universali
comunque risceglierei una monoblocco, senza articolazioni

saluti velici
sarastro
ce l'ho di riserva, e non l'ho mai usata. Le tengo solo per il caso che che magari un grillo fissato male mi faccia perdere la delta, la migliore ancora fra quelle (danfoth, CQR, ammiragliato) che ho avuto.
ho una britany originale da 35 kg in cantina avevo pensato Di attaccarla alla Mia ex moglie (scherzo )ma Se a qualche Adv interessa potrei cederla per poco . Sulla 'vagabonda' USO cqr 20 kg e mi sento secure prima avevo una delta 16 Che mi spedava Sulla posidonia (si sa ). come rispetto mi affido ad una Bruce . L'anno scorso ho comprato una fortress Che mi hanno rubato a le Grazie (sp) Spero Che l'autore del furto spedi e vada a scogli ) credo tuttavia Che la Brittany sia usata maggiormente su barche o navi Di grande tonnellaggio. bv
La Britany e' l'ancora di armamento di molti Beneteau ed anche il mio. Va presa in considerazione perche' costa pochissimo, io ricordo circa 80 euro quella da 16 kg. Infatti avevo idea di comprarne una nuova per sostituire la mia oramai arrugginita, poi ho preso quella di rispetto, identica, e ho ridipinto alla meglio la vecchia.
Io mi trovo bene: sulla sabbia penetra bene, scomparendo sotto la superficie. Sulle alghe capita che non faccia testa al primo colpo, allora va tirata su e pulita dalle posidonie che si infilano tra le marre.
Smette di funzionare se storta.

Ciao.
... si sa che siamo qui per amore della discussione ... amichevole
... lo so che ne riapro una di tipo annoso
ma
sei proprio sicuro ?

Citazione:Senza Parole ha scritto:
La Britany e' l'ancora di armamento di molti Beneteau ed anche il mio. Va presa in considerazione perche' costa pochissimo, io ricordo circa 80 euro quella da 16 kg. Infatti avevo idea di comprarne una nuova per sostituire la mia oramai arrugginita, poi ho preso quella di rispetto, identica, e ho ridipinto alla meglio la vecchia.
Io mi trovo bene: sulla sabbia penetra bene, scomparendo sotto la superficie. Sulle alghe capita che non faccia testa al primo colpo, allora va tirata su e pulita dalle posidonie che si infilano tra le marre.
Smette di funzionare se storta.


Ciao.

mah ...
che tutto sommato sia una buona ancora l' ho scritto sopra

ho scritto anche che c'è di molto meglio, più universale e soprattutto con meno limiti
che tu stesso confermi
e che ci sia di meglio mi sembra anche assodato da centinaia di post

d' altronde che valga la pena di prendere in considerazione un elemento critico ed essenziale come l' ancora per risparmiare qualche decina o un centinaio di euro una volta nella vita della barca o giù di lì .... mi permetto di dissentire

io stesso, come ho scritto sopra, l' ho ricevuta in dotazione e ne tengo una, ma di rispetto, come terza ancora, eventualmente da pennello ...

comunque ti auguro buon vento e buoni ancoraggi
saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
... si sa che siamo qui per amore della discussione ... amichevole
... lo so che ne riapro una di tipo annoso
ma
sei proprio sicuro ?

Citazione:Senza Parole ha scritto:
La Britany e' l'ancora di armamento di molti Beneteau ed anche il mio. Va presa in considerazione perche' costa pochissimo, io ricordo circa 80 euro quella da 16 kg. Infatti avevo idea di comprarne una nuova per sostituire la mia oramai arrugginita, poi ho preso quella di rispetto, identica, e ho ridipinto alla meglio la vecchia.
Io mi trovo bene: sulla sabbia penetra bene, scomparendo sotto la superficie. Sulle alghe capita che non faccia testa al primo colpo, allora va tirata su e pulita dalle posidonie che si infilano tra le marre.
Smette di funzionare se storta.


Ciao.

mah ...
che tutto sommato sia una buona ancora l' ho scritto sopra

ho scritto anche che c'è di molto meglio, più universale e soprattutto con meno limiti
che tu stesso confermi
e che ci sia di meglio mi sembra anche assodato da centinaia di post

d' altronde che valga la pena di prendere in considerazione un elemento critico ed essenziale come l' ancora per risparmiare qualche decina o un centinaio di euro una volta nella vita della barca o giù di lì .... mi permetto di dissentire

io stesso, come ho scritto sopra, l' ho ricevuta in dotazione e ne tengo una, ma di rispetto, come terza ancora, eventualmente da pennello ...

comunque ti auguro buon vento e buoni ancoraggi
saluti velici http://www.velablog.com/2012/02/15/marib...a-gommone/
sarastro

Caro Sarastro,
Ognuno fa le scelte che crede, specie rispetto a qualita' e prezzo. La Britany costa molto poco, per quello esiste, altrimenti altre note ancore hanno una fama migliore, ne convengo. Per il resto, la zincatura ha retto 10 anni, sono pochi? Ha il suo punto debole con le alghe, ma questa e' cosa comune, cosi' come le altre da te evidenziate. Io ci giro da 6 anni, ci ho fatto eolie, egadi, corsica, sardegna e tanto mare di casa mia.
Quindi, si, sono sicuro di tutto cio' che ho scritto!

Ricambio i saluti velici, anzi spero domani sera di replicarti da una bella rada...
Ciao

Francesco
visto l'argomento gia' aperto approfitto per segnalare che ho da poco messo in vendita su ebay e subito la mia britany da 13 kg a 35 euro(e spedizione a 7 euro); visto che la si sceglie anche per risparmiare tantovale andare sull'usato e risparmiare sul serio Smile

Ora la inserisco anche nel mercatino qui su adv.

se il messaggio e' inadeguato procedete pure con le punizioni corporali Big Grin
la mia attuaòlmente PRIMARIA è una britany di 16 Kg + 70 metri di catena del 10 e 15 di cima in tessile. Ne parlo molto bene! e qalla domanda ho risposto!.... Sto sempre pensando di aquistare un'altra ancora e mi piacerebbe prendere la Manson Supreme.
URL di riferimento