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Versione completa: Pompa gasolio Volvo penta 2003: aiuto
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Ho un Volvo Penta 2003 del 1989.
Sinora non mi aveva mai dato particolari grane, poi ha deciso di non partire più.
Dopo ore a smontare tutto il circuito con cari amici che mi hanno aiutato (non ringrazierò mai abbastanza Kermit) si è giunti alla conclusione che la pompa del gasolio... non pompa gasolio.

Infatti il motore alla fine è partito soltanto soffiando forzatamente nel serbatoio mandando in giro il gasolio.

Chi mi sa, pertanto, indicare un luogo nei pressi di Roma dove acquistare questa pompa (che poi sarebbe lo stesso blocco della pompa C se ho capito correttamente)?

Grazie per le cortesi risposte!
In effetti quel compito lo dovrebbe fare la pompa C, ma di solito si prova azionandola a mano e aprendo la vite di spurgo sulla pompa e dovrebbe uscire gasolio...
Comunque sembra sia l'articolo 859428 e su questo sito inglese (http://www.keypart.com/volvo-penta/diese.../19831990) con al spedizione costa 100 sterline
Altrimenti credo che questo a fiumicino sia il rivenditore di zona, ma ti consiglio di chiedere quanto la fà...
Ciao e in bocca al lupo.
Mauro
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Citazione:Messaggio di Sebastian
Ho un Volvo Penta 2003 del 1989.
Sinora non mi aveva mai dato particolari grane, poi ha deciso di non partire più.
Dopo ore a smontare tutto il circuito con cari amici che mi hanno aiutato (non ringrazierò mai abbastanza Kermit) si è giunti alla conclusione che la pompa del gasolio... non pompa gasolio.

Infatti il motore alla fine è partito soltanto soffiando forzatamente nel serbatoio mandando in giro il gasolio.

Chi mi sa, pertanto, indicare un luogo nei pressi di Roma dove acquistare questa pompa (che poi sarebbe lo stesso blocco della pompa C se ho capito correttamente)?

Grazie per le cortesi risposte!

Io ho il 2003T:

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e questa è la mia pompa, è così anche la tua?

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Se parli della pompa a C è possibile che abbia ceduto solo la membrana (si intravede nelle foto particolareggiate di Madinina)...fai un controllo prima di fare l'ordine e metter mano alla tasca
Bornfree

Citazione:Messaggio di Sebastian
Ho un Volvo Penta 2003 del 1989.
Sinora non mi aveva mai dato particolari grane, poi ha deciso di non partire più.
Dopo ore a smontare tutto il circuito con cari amici che mi hanno aiutato (non ringrazierò mai abbastanza Kermit) si è giunti alla conclusione che la pompa del gasolio... non pompa gasolio.

Infatti il motore alla fine è partito soltanto soffiando forzatamente nel serbatoio mandando in giro il gasolio.

Chi mi sa, pertanto, indicare un luogo nei pressi di Roma dove acquistare questa pompa (che poi sarebbe lo stesso blocco della pompa C se ho capito correttamente)?

Grazie per le cortesi risposte!
Molto simile alle foto postate.
La pompa a c azionata a mano non pompa (o se pompa non lo fa abbastanza, ieri avro premuto la levetta un centinaio di volte, ma niente spurgo sino a che non abbiamo soffiato), pertanto si suppone che anche col motore faccia la stessa cosa.
Posso provare a controllare la membrana, anche se non ho ben capito quale sia.
Ma la membrana guasta vorrebbe dire infiltrazione d'aria nel circuito?
Masa domani telefono a fiumicino e mi informo sul prezzo.
Dai Leonardo sei sulla buona strada per risolvere Smile, ora con motore spurgato il gasolio se lo tira la pompa d'inizione ma se devi caricare l'impianto perchè lo finisci o perchè ti entra una bolla d'aria sei fritto, con la pompa AC attuale non pompi nulla.

Sarebbe interessante capire da altri posssessori di volvo come il tuo se gli è successa una cosa simile e cosa hanno cambiato (se solo membrana o tutta la pompa AC), magari cambiando solo la membrana risolvi
non ha senso cambiare tutot il blocco pompa senza prima dare una controllata ed eventualmente cambiare la membrana!
puo' essere la membrana lacerata o un problema alle due valvoline collocate sulla membrana stessa
Citazione:kermit ha scritto:

Avevo prima un VP2002.
L'UNICO problema con la pompa C era che la retina che sta sotto al cappellotto conico ogni tanto si intasava per morchie e sporcizie.
E' stato verificato lo stato di detta retina? Basta svitare il dado incima al cono alla cinese, sollevae il cappellotto, esaminare la sottostante retina e, se del caso, pulirla o la massimo sostituirla.

In barca le soluzioni ai problemi sono, di solito , molto più semplici di quanto si creda.

N.B.: la eventuale pompa sostitutiva avrà una forma leggermente diversa: al posto del conettto c'è ora un 'cilindro' fissato al corpo pompa: se si intasa mi par di capire che devi smontare TUTTA la pompa...na minchiata pazzesca....
Allora per capire ed evitare di far casini:
Devo verificare lo stato della membrana e della retina.
Non resta che capire cosa siano e quindi cerco aiuto nelle provvidenziali foto di madinina, la 2 e la 3 in particolare.

Correggetemi dove sbaglio.
1 - svitare e scollegare i due tubi del gasolio, quelli che arrivano e ripartono dalla pompa con viti a testa esagonale.
2 - svitare le 4 viti a testa spaccata che chiudono il tutto e verificare la guarnizione (e' quella la membrana di cui parlate?
3 - svitare la vitarella a testa esagonale del cono alla cinese. Li' dovrei trovare una retina che potrebbe essersi intasata...

Che altro?

Scusatemi, ma e' la prima volta che mi cimento con il motore, questo sconosciuto!
Citazione:Sebastian ha scritto:
Allora per capire ed evitare di far casini:
Devo verificare lo stato della membrana e della retina.
Non resta che capire cosa siano e quindi cerco aiuto nelle provvidenziali foto di madinina, la 2 e la 3 in particolare.

Correggetemi dove sbaglio.
1 - svitare e scollegare i due tubi del gasolio, quelli che arrivano e ripartono dalla pompa con viti a testa esagonale.
2 - svitare le 4 viti a testa spaccata che chiudono il tutto e verificare la guarnizione (e' quella la membrana di cui parlate?
3 - svitare la vitarella a testa esagonale del cono alla cinese. Li' dovrei trovare una retina che potrebbe essersi intasata...

Che altro?

Scusatemi, ma e' la prima volta che mi cimento con il motore, questo sconosciuto!
Si Leonardo penso che sia così, l'unica cosa ricordati di chiudere il rubinetto del gasolio che parte dal serbatoio, (dove c'è attaccato anche il cavo di chiusura di emergenza) si trova attaccata a quel tubo di rame che abbiamo staccato insieme, perchè ora il circuito è innescato ed appena apri i bulloni dei tubi del gasolio ti esce copiosamente.

Finito il lavoro di pulizia/controllo della membrana della pompa AC riapri il rubinetto e la vite di sfiato sul filtro gasolio e provi a pompare.
Se non altro appena avrai finito anche questo lavoro ti sarai fatto un cultura sul tuo motore e sui diesel in genere.

P.S Ti manca una chiave del 10 nei ferri di bordo compratela che è importante, prendila combinata normale ed a stella da una parte, inoltre ricordati dell'acqua alla batteria
Esclusi i grandi motori navali, i motori entrobordo per la nautica cosiddetta minore generalmente non nascono come motori marini, bensi sono motori 'terrestri' (automobilistici, agricoli, industriali) marinizzati. Come le altre marche di motori marini anche la Volvo Penta non costruisce in proprio i suoi motori, bensi marinizza motori acquistati dai grandi fabbricanti di motori di serie (Peugeot, Perkins, ecc.) per venderli poi come motori marini sotto il proprio marchio.
Consiglio scoprire qual'e' il motore base (marchio e modello) del proprio motore e procurarsi i relativi ricambi non presso la Volvo Penta, bensi presso i normali rivenditori di ricambi automobilistici. Se non sapete qual'e' il motore base, basta smontare il pezzo, pompa C in questo caso, e portarla dal autoricambista che sapra' riconoscerla, per sostituirla interamente oppure solo la membrana (a prezzi ragionevoli).
Ovvio che, per ricambi relativi alla marinizzazione (scambiatore, pompa circolazione acqua-mare, collettore di scarico ecc.), occorre rivolgersi alla Volvo Penta.
Sebastian, visto che smonterai la pompa svuoterai interamente il circuito gasolio dopo dovrai fare lo spurgo ti riporto di seguito quanto avevo indicato in altro 3D (relativo a pre-filtro decantatore) come mia esperienza 'facile', poi ognuno fà ovviamente come si trova più comodo:

In luogo di spaccarti smanettando sulla levetta della pompa, puoi semplicemente togliere la vitina di spurgo in testa al filtro (non al pre-filtro) e da li lentamente inserire gasolio usando una siringa ed un imbuto (la siringa solo per ridurre ulteriormente il getto ed entrare nel foro della vite, quindi siringa nel filtro e dentro il sedere della siringa l'imbuto, chiaro?)...il tutto sino a che non vedi che il colmo (fuoriesce gasolio dal foro).
Potendo esserci ancora bolle, consiglio di dare un colpo di accensione, ma proprio 2/3 secondi (ovviamente devi rimetterci la vitina), solo per mettere bene in circolo il gasolio immesso sino a quel momento (infatti dopo vedrai che togliendo nuovamente la vitina dal buco non si vedrà più gasolio).
Rabbocchi ancora con siringa e imbuto sino al colmo.
Io in totale avevo messo dentro oltre 2 bicchieri di plastica abbondanti di gasolio (!!!). Ovviamente il pre-filtro l'avevo riempito prima di montarlo.

Una volta colmo e chiusa la vitina, puoi dare la levettina della pompa per 1/2 minuti, ma può anche non servire...a me il motore è partito subito.

Il tutto è più facile da fare che da dire, tempo sui 10 min.

Questa la vite di spurgo del filtro da cui ho fatto il carico gasolio:

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PS: piccola nota sul tubo di gomma per gasolio che ho sostituito (vedi quello nuovo nella prima foto ad inizio 3D), all'apparenza sembrava ancora molto bello ed in salute...una volta in mano stavo andando a buttarlo e l'ho piegato, MI SI E' FRANTUMATO/SBRICIOLATO NELLE MANI!!! All'apparenza buono ma in realtà stra-cotto! Visto che ci sei magari controlla.
Citazione:Sebastian ha scritto:
Allora per capire ed evitare di far casini:
Devo verificare lo stato della membrana e della retina.
Non resta che capire cosa siano e quindi cerco aiuto nelle provvidenziali foto di madinina, la 2 e la 3 in particolare.

Correggetemi dove sbaglio.
1 - svitare e scollegare i due tubi del gasolio, quelli che arrivano e ripartono dalla pompa con viti a testa esagonale.
2 - svitare le 4 viti a testa spaccata che chiudono il tutto e verificare la guarnizione (e' quella la membrana di cui parlate?
3 - svitare la vitarella a testa esagonale del cono alla cinese. Li' dovrei trovare una retina che potrebbe essersi intasata...

Che altro?

Scusatemi, ma e' la prima volta che mi cimento con il motore, questo sconosciuto!
Mi permetto di suggerirti di iniziare dal punto 3; provvedi, pulisci, riempi, rimonti e provi. Se va ti sei risparmiato smontaggio tubi e spurgo impianto; se non va hai eliminato una incognita e procedi coi punti 1 e 2.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Sebastian ha scritto:
Allora per capire ed evitare di far casini:
Devo verificare lo stato della membrana e della retina.
Non resta che capire cosa siano e quindi cerco aiuto nelle provvidenziali foto di madinina, la 2 e la 3 in particolare.

Correggetemi dove sbaglio.
1 - svitare e scollegare i due tubi del gasolio, quelli che arrivano e ripartono dalla pompa con viti a testa esagonale.
2 - svitare le 4 viti a testa spaccata che chiudono il tutto e verificare la guarnizione (e' quella la membrana di cui parlate?
3 - svitare la vitarella a testa esagonale del cono alla cinese. Li' dovrei trovare una retina che potrebbe essersi intasata...

Che altro?

Scusatemi, ma e' la prima volta che mi cimento con il motore, questo sconosciuto!
Mi permetto di suggerirti di iniziare dal punto 3; provvedi, pulisci, riempi, rimonti e provi. Se va ti sei risparmiato smontaggio tubi e spurgo impianto; se non va hai eliminato una incognita e procedi coi punti 1 e 2.

ciao io ho sostiuito la pompa a C con una comerciale fatta da una ditta di torino e acquyistata da un venditore della BAIe.it che me la spedita da dusseldorf il tutto per 70 euri
Grazie a tutti per i consigli e le foto esplicate!
Sabato proverò e vi farò sapere come è andata, se riesco faccio anche un paio di foto per completezza.
per aiutare ad evitare i miei errori ...

prima di definire defunta una pompa AC ,perchè agendo sulla levetta non si vede nessuna spruzzata di gasolio, ricordarsi di allineare i riferimenti della puleggiua dell'albero motore.
questo chiaramente perchè se la camme che fa lavorare la pompa AC comprime la membrana, voi potete agire sulla levetta della pompa all'infinito senza ottenere nessun risultato.

chiaramente sebastian avrà sicuramente la membrana della pompa AC guasta , ma prima di andare dalla Volvo andrei da un diselista per tentare di far riparare la pompa ... personalmente ho speso una stupidata ...
Citazione:Messaggio di Sebastian
Ho un Volvo Penta 2003 del 1989.
Sinora non mi aveva mai
...

Se vuoi il manuale d'officina del 2001-2-3-3T l'ho messo qui: http://www.farvela.it/public/volvo/Manua...a2003t.pdf
Dovresti trovare un po' tutto.
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
per aiutare ad evitare i miei errori ...

prima di definire defunta una pompa AC ,perchè agendo sulla levetta non si vede nessuna spruzzata di gasolio, ricordarsi di allineare i riferimenti della puleggiua dell'albero motore.

Cioè?
il motore specifico non lo conosco, ma per un sacco di basi quando la pompa di alimentazione è manovrata da una camma, se si rompe o fessura la membrana la prima cosa che uno trova è del gasolio nel carter d'olio, litro più litro meno

se tiri su la stecchina dell'olio lo vedi/senti diluito ? fa odore di gasolio ? se ne metti una goccia su un pezzo di carta assorbente crea un alone ?

tanto per far qualche prova Smile
x sebastian

di solito sulla puleggia ( che muove la cinghia ) trovi un segno di riferimento che dovrai allineare con un segno che trovi sul corpo motore.questo per avere la camme del motore in posizione tale da non far comprimere la membrana ( la camme comanda - aste delle valvole- pompa AC - pompa ti iniezione ).
sul mio volvo ho smanettato come un matto prima di leggere le istruzione e capire che in effette se hai la camme sul punto alto e quindi con la membrana compressa agendo sulla levetta non combini nulla ( è utile saperlo anche quando devi spurgare il cirquito gasolio ).

tieni presente, ma penso di dire una banalità che già sai, che quello che noi chiamiamo motori volvo sono in realtà motori perkins, kubota ecc. e che volvo rende marini semplicemente togliendo il collettore di scarico e ci mette lo scambiatore con il suo costosissimo collettore e la pompa acqua di mare con il suo filtro.
quando ho revisionato il mio sono andato dalla perkins ( ricambi per motori industriali trattori per capirci ... ) e ho ordinato i materiali ad un costo nettamente inferiore( meno della metà rispetto al prezzo fatto da volvo ).
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