I Forum di Amici della Vela

Versione completa: disalberare dragonfly 800
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Allego le istruzioni come da manuale .prossimamente dovrò farlo senza l'ausilio della gru.Chi ha già provato o visto mi sa dire se ci sono difficoltà particolari e/o consigli .grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non per dire...ma proprio davanti a un traliccio dovevano fare la foto?? io al primo sguardo mi son spaventato pensando che servisse tutto il traliccio della luce!!
Ma dunque....se puoi evitare evita di farlo a mano ma se hai deciso....devi controventarlo lateralmente e stare molto attento ai carichi in gioco.In quanti sarete?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma dunque....se puoi evitare evita di farlo a mano ma se hai deciso....devi controventarlo lateralmente e stare molto attento ai carichi in gioco.In quanti sarete?

Per le persone non ci sono problemi .Quante ne servono ?
Il sistema funziona, avviamo disalberato ed alberato con quel metodo un VI classe IOR, in due. ( 10 mt d'albero)

I controventi del tangone (quelli arancio) sono fondamentali,
soprattutto quando il tangone si trova vicino alla verticale,
evitano che il tangone cada a destra o a sinistra, facendo arrivare l'albero rovinosamente a terra. (zona di pericolo, a scendere ultimi 15°-20° di rotazione)

Sicuramente se li puoi fissare sugli scarponi laterali,in linea ed alla stessa altezza della la masta, durante la rotazione dell'albero, non dovrai neanche regolarne la lunghezza.

Puoi fissare le due patte d'oca, sugli scarponi, coi vertici delle patte, sulla linea che passa per la masta.

Visto che sei dell''alta Brianza', vieni a Mandello del Lario, c'è una barca polacca, (quella di Nirvana) attrezzata con quel sistema.
Se siete in 3 o 4 tutto quell'ambaradam non serve.....usi due drizze e lo tiri su come si fa con hli alberi dei catamarani sportivi che sono 9mt di lunghezza.Sui cat si usano i trapezi.....fai la stessa manovra....tieni la rotazione che non si possa spostare e tiri attaccando lo strallo...
URL di riferimento