I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antenna gps
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un'antenna del gps che ho in quadrato (un seiwa che ha circa una decina d' anni ) che è collegata con un connettore rotondo che credo sia un NMEA vecchio tipo ! Dovendo spostare l'antenna avrei bisogno di allungare il cavo secondo voi si possono fare giunte o si trovano prolunghe ? ( soluzione ke preferirei) ho provato a cercarle ma le ho viste solo NMEA2000 (nel WE posto foto dell'antenna e del connettore ) grazie !
Il connettore somiglia un po' a quelli usati per antenna tv o antenna VHF ? Nel caso si tratta di un coassiale quindi niente NMEA.
E' tecnicamente giuntabile ma la perdita di qualità del segnale è certa

Citazione:Messaggio di sebastiano baschieri
Ho un'antenna del gps che ho in quadrato (un seiwa che ha circa una decina d' anni ) che è collegata con un connettore rotondo che credo sia un NMEA vecchio tipo ! Dovendo spostare l'antenna avrei bisogno di allungare il cavo secondo voi si possono fare giunte o si trovano prolunghe ? ( soluzione ke preferirei) ho provato a cercarle ma le ho viste solo NMEA2000 (nel WE posto foto dell'antenna e del connettore ) grazie !
Se e' un'antenna che assomiglia a questa http://www.marinepanservice.com/prodotti...a-gps.aspx ha uscita NMEA e il cavo puo' essere allungato senza problemi acquistandone uno di tipo schermato con la stessa quantita' di conduttori (o qualcuno in piu' che non sara' usato), se non e' di questo tipo bisogna capire dal connettore quali segnali e' probabile che porti : se assomiglia anche vagamente ai connettori d'antenna TV o VHF come ha detto BornFree (non nella dimensione ma nel fatto di avere un solo contatto al centro) e' meglio non alterare il cavo e nemmeno aggiungere prolunghe ma se e' un connettore con piu' contatti e' probabile che sia solo NMEA + alimentazione e si ricade nel caso dell'antenna del link e si puo' prolungare.
La prolunga credo che sia difficile (forse impossibile) trovarla fatta, si puo' costruirsela ponendo alle estremita' di un cavo una coppia di connettori rispettivamente maschio e femmina a patto di riuscire a trovarli del giusto tipo. Io do comunque la preferenza al prolungamento fatto tagliando il cavo e giuntandolo perche' se e' vero che e' piu' laborioso e' anche vero che si vede quale e' la calza schermata e quanti sono i fili veramente necessari.
Per semplificare il lavoro di giunta di un cavo basta che i fili non siano tagliati tutti allo stesso punto ma scalati in modo che ogni giunzione trovi tutti gli altri fili interi in quel punto e quindi isolati cosi' facendo solo la calza schermante richiede cura per essere isolata come si conviene.
Grazie mille iansolo faccio due foto e le faccio vedere prima di procedere grazie mille ancora
Se la barca non e' di metallo, valuterei l'opzione di montare l'antenna GPS sotto-coperta, ovviamente in alto direttamente sotto il tetto, e facendo le prove per trovare un posto, dove il segnale GPS arriva piu' forte. La riduzione di segnale sara' simile a quella della prolunga. Unico inconveniente: se un membro dell'equipaggio si siede sopra l'antenna, il segnale sparisce.
URL di riferimento