I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ricaricare col fotovoltaico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho iniziato a documentarmi x l'acquisto di 2 pannelli (rigidi o semiflessibili, ancora non ho deciso) sui 70-80 W l'uno e un regolatore MPPT. Sono anche indeciso su come e dove monterò i pannelli.
Ho letto quasi tutto quì sul forum ma ancora non sono giunto ad una decisione definitiva.
Ho letto (non in questo forum) che per poter caricare bene col solare le batterie è necessario che le stesse raggiungano una certa percentuale di scarica. Addirittura c'era chi consigliava di non caricare contemporaneamente le due batterie servizi ma di caricarne una mentre si usa l'altra e poi invertire.
E' una cassata oppure è un consiglio che ha qualche fondamento?
io e molti altri abbiamo messo l'uscita del regolatore direttamente sulle batterie.
anzi per non sbagliarmi ho portato l'uscita del regolatore
sui morsetti del carica batterie utilizzando così l'impianto già esistente.
semplicemente.funziona.
Esistono dei regolatori di carica con la doppia uscita per le due batterie, che puoi settargli anche la percentuale di carica da inviare differentemente.
Volendo (ma non lo farei) puoi mettere due regolatori ognuno ad un pannello e tenere separati i due circuiti batterie.
Ti consiglio la prima opzione e di acquistare il modello con display lcd per potere leggere i dati. Oltretutto bypasserebbe l'eventuale display di stato carica batterie.
Questo
http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=337
è veramente stupendo ad un prezzo irrisorio .
Ce l'ho da due anni e funziona alla perfezione.
Ovviamente è da abbinare a questo:
http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=297
o questo in mppt
http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=336

Verifica la potenza e il voltaggio che ti interessano.
maximo, io ho già il regolatore duo della stessa ditta. A suo tempo non ho comprato il display... l'ho fatto adesso
ciao
ho 3 batterie al gel che posso considerare come batterie 'servizi' anche se servono per la messa in moto del mio motore che però, essendo un fb, ha bisogno di poco spunto
la carica dei pannelli va ad un regolatore di carica connesso direttamente alle batterie
non mi sono mai preoccupato di caricare o scaricare a percentuale ... le ho usate a secondo dei bisogni ...
l'unica precauzione è stata che, nei periodi di fermo barca, a pannelli solari staccati (impianto principale) continuava a funzionare un piccolo pannellino da 20W, connesso direttamente alle batterie che compensava (e compensa) l'autoscarica ...
le vecchie batterie, sempre al gel, e così connesse sono durate 9 anni e le nuove spero lo stesso ...
BV
L'altro giorno, parlando con un addetto ai lavori (impianti elettrici nautica), mi diceva di escludere la carica delle batterie da pannelli fotovoltaici quando il motore è in moto (con carica batteria da alternatore attiva) e viceversa, cioè con motore spento attivare la carica delle batterie da pannelli fotovoltaici.
Cosa ne dite ? Ci sono esperienze in merito ?
Saluti a tutti
Citazione:salva15 ha scritto:
L'altro giorno, parlando con un addetto ai lavori (impianti elettrici nautica), mi diceva di escludere la carica delle batterie da pannelli fotovoltaici quando il motore è in moto (con carica batteria da alternatore attiva) e viceversa, cioè con motore spento attivare la carica delle batterie da pannelli fotovoltaici.
Cosa ne dite ? Ci sono esperienze in merito ?
Saluti a tutti

Io non ne so tanto ma ne so abbastanza per dirti che ti ha detto una fesseria.
Quando accendi il motore o attacchi la spina alla colonnina(azionando il caricabatterie) il regolatore del pannello lo sente e smette di caricare.Smile
Se tu avessi un regolatore con display di carica te ne renderesti subito conto e ti tranquillizzerestiWink.

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:salva15 ha scritto:
L'altro giorno, parlando con un addetto ai lavori (impianti elettrici nautica), mi diceva di escludere la carica delle batterie da pannelli fotovoltaici quando il motore è in moto (con carica batteria da alternatore attiva) e viceversa, cioè con motore spento attivare la carica delle batterie da pannelli fotovoltaici.
Cosa ne dite ? Ci sono esperienze in merito ?
Saluti a tutti

Io non ne so tanto ma ne so abbastanza per dirti che ti ha detto una fesseria.
Quando accendi il motore o attacchi la spina alla colonnina(azionando il caricabatterie) il regolatore del pannello lo sente e smette di caricare.Smile
Se tu avessi un regolatore con display di carica te ne renderesti subito conto e ti tranquillizzerestiWink.

BV

Esatto. Il regolatore sente la tensione sulla batteria superiore a 13 e stacca. Io in barca li ho montati da 4 anni e non ho mai avuto nessun problema.
Ciao
Grazie e scusate il ritardo per il riscontro.
In realtà ancora devo installare Pannello e regolatore; quest'ultimo è dotato di display e, quindi, avrò una visibilità diretta.
Salutissimi
il regolatore del pannello dà corrente in proporzione (inversa)
alla tensione della batteria da caricare,
se è già carica la sua tensione è alta e quindi la corrente è minima.
Citazione:Messaggio di kitegorico
Addirittura c'era chi consigliava di non caricare contemporaneamente le due batterie servizi ma di caricarne una mentre si usa l'altra e poi invertire.


+1

detto e ridetto ma tanto fa più ganzo mettere l'alternatore di potenza Sleepy : per caricare più in fretta o usare meglio le sorgenti (cioè recuperare il maggior numero di Ah possibili in un tempo potabile) in gran numero di barche basta aumentare il parco batterie, molto prima di toccare ai caricatori; oppure scaricare prima un pezzo di batterie, ricaricarlo mentre si scarica l'altro pezzo, e cosi' via (sempre compatibilmente con una scarica accettabile delle batterie bla bla)



bv
URL di riferimento