I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ST40 vento non funziona
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, dopo qualche anno senza barca ho acquistato un contest 29 degli anni settanta.. Stiamo cercando di riportarlo 'a nuovo' ma ci sono ancora un po' di problemini.. Ora abbiamo comperato lo strumento del vento nuovo ST 40 della Reymarine. Ci hanno installato il rotavecta in testa d'albero facendo passare il cavo quindi ci restava da fare solo i collegamenti interni. Ieri ci apprestiamo a fare il tutto. Prima di far passare il cavo lo proviamo, funziona tutto, segna circa10 nodi.. Faccio allora passare il cavo sotto al pagliolato, arrivo in posizione, ricolleghiamo lo strumento e.. Niente, lo schermo è fisso sullo zero, errore non previsto dal manuale. E così rimane! Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e soprattutto cosa fare ? Grazie
Banale banale: cessato il vento, no?BlushBlush

Se è interrotto un filo, a memoria, dovrebbe fare le barrette, a zero potrebbe essere che hai sbagliato i collegamenti.

Parla con raymarine, vedrai che una risposta te la daranno, magari non convincente, ma almeno ci hai provato...Wink
Hai provato a guardare nella giusta sezione del 'Forum' (non 'Lavori a Bordo') se ci sono già discussioni sullo stesso problema prima di aprire questa discussione?

C'è la funzione 'cerca' e 'ricerca avanzata' proprio per questa ragione.

Perchè, a memoria, ricordo 491.392 discussioni su ST40 o ST60 etc etc che non funzionano....

Big GrinBig Grin
Ho lo stesso problema e non ho trovato soluzioni sul forum.

Mi è capitato che evidenziasse solo le barrette e in quel caso ho, come dice Maro, trovato un interruzione nel cavo, ma ora segna 'zero' anche se le pale girano e ovviamente girano anche a me Wink
Avevo provato a cercare sul forum ma per l'ST40 non avevo trovato nulla.. Ho contattato l'assistenza Raymarine ma mi hanno risposto di controllare i contatti o rivolgermi al rivenditore cosa che proverò a fare domani perché oggi era chiuso, ma avendo comprato lo strumento on line incrocio le dita. Quello che ho notato è che se provo la tensione Dell strumento prima di inserire i contatti del cavo che va al rotavecta mi segna 12 V mentre dopo aver inserito i due contatti, azzurro e rosso, mi segna 0,1 - 0,2 mentre dovrebbe avere circa 8V da quello che ho capito. Il cavo non ha interruzioni perché se non ci fosse segnale dovrebbe visualizzare le barrette.
In un'altra discussione un nostro combriccolante ha detto che il timone automatico, la cui spina si era ricongiunta con i propri avi, non lo aveva avvisato che mancava corrente!42
Siccome l'aggeggio che ruota in cima all'albero ha anche una sua elettronica e come tale deve venir alimentata, forse, e dico solo forse, se il cavo che porta corrente non la porta, potrebbe essere che il display segni zero.
Non lo so, ma se così fosse basterebbe verificare cosa fa lo strumento se gli si scollega il trasduttore: se fa ancora le barrette sei puntodaccapo, se fa 000 magari hai trovato la soluzione.
Altrimenti lo strumento è difettoso e per questo c'è la garanzia, anche acquistato online.
Consolati pensando che, purtroppo, non è che la cosa ti stia facendo saltare la crociera estiva.Wink
Ciao Daniela, prima di tutto complimenti per l' acquisto.
Venendo ai problemi :
Se hai provato i collegamenti e tutto funzionava mi viene da pensare :
A- passando il cavo lo hai tirato / rovinato ?
B- si é rotto lo strumento..... possibile ? Anche se in effetti nel campo dell' elettronica puó succedere.
C- stai sbagliando qualcosa nei collegamenti, magari il prossimo fine settimana affronti il problema con più calma e trovi l' inghippo.
Spero tornerai a trovarci prima o poi.
Buon vento
Massimo
URL di riferimento