I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nuovo fuoribordo con avviamento elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sono in procinto di sostituire il fuoribordo (avv. manuale) del mio 24 piedi, ed ho un'ottima offerta per un nuovo mercury 8cv con avviamento elettrico... ovviamente devo un minimo riprogettare l'impianto, e mi sono un attimo arenato sullo shunt e fusibile da 100A... sapete mica quant'e' la corrente di spunto di un motorino d'avviamento come quello?

Il problema, se cosi' si puo' chiamare Smile, e' che il mercury pare che usi la medesima coppia di cavi per l'avviamento e per la ricarica delle batterie, altimenti porterei l'avviamento direttamente alla batteria e la ricarica al circuito esistente, cosi' da non perdere l'amperometro...
Non riusciresti a separare le due funzioni solo se il motorino d'avviamento facesse anche da generatore, cosa non impossibile ma molto improbabile.
Citazione:Maro ha scritto:
Non riusciresti a separare le due funzioni solo se il motorino d'avviamento facesse anche da generatore, cosa non impossibile ma molto improbabile.

concordo, ed infatti appena avro' il motore tra le mani voglio darci un occhio, ma preferirei non mettere mano ad un oggetto nuovo in garanzia...

Ma non lo sa nessuno che spunto puo' avre un motorino di avviamento di un fuoribordo 4t da 8cv? ci sto in 100A? E che succede allo shunt da 100A se riceve un picco di corrente superiore?
Nei piccoli motori la corrente di spunto è tra 3 e 6 volte la corrente max di esercizio.
Però può arrivare anche a 10 volte, a seconda dell'architettura.
Quindi praticamente non si può sapere a priori.
Figuriamoci se poi non conosci la corrente max.
Proviamo.
8 hp sono circa 5-6 kW, metti un 10% per l'avviamento sono 600 o 700 W, quindi 5-6 A, 50-60A di spunto, 100 di shunt sono giustamente proporzionati.
Se tutto fosse corretto così sarebbe.
Se....Smile
Citazione:Messaggio di alx
.... la ricarica al circuito esistente, cosi' da non perdere l'amperometro...
La domanda sorge spontanea: chettefrega?
Al limite metti led e resistenza giusto per sapere che carica.
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Messaggio di alx
.... la ricarica al circuito esistente, cosi' da non perdere l'amperometro...
La domanda sorge spontanea: chettefrega?
Al limite metti led e resistenza giusto per sapere che carica.

Ormai l'amperometro ce l'ho, vorrei usarlo! 42

...e senno' come le passo le giornate? Big Grin

comunque ho preso il fuoribordo, e il motorino di avviamento riporta 0.5kw... che spunto dovrebbe avere? secondo il ragionamento di prima dovrei rientrarci, giusto?
Dovrebbe rientrarci comodo, ma avrai pure i dati tecnici della belva, no?
L'amperometro lo avrai sull'ingresso del quadro di distribuzione dove leggi il consumo in atto.
Ripeto: cosa ti importa di quanto carica?
Mica regoli i giri per regolare la carica?
e cosa ti interessa di vedere ogni volta quanto consuma il motorino di avviamento e per questo allunghi i cavi per passare per il quadro?
Sempre se il motorino d'avviamento è anche generatore.
Se non lo è quando scade la garanzia dividi l'impianto e la ricarica la fai passare dove vuoi.
O ti prendi una pinza amperometrica!
Ho guardato i dati tecnici, ma non riportano questo tipo di informazione, dovrei dare un occhio al service manual ma non ce l'ho...

cavi non ne devo allungare, devo solo decidere se collegare il negativo a valle o a monte dell shunt.

Lo shunt amperometrico l'ho sul negativo generale tra il gruppo batterie (ho solo un gruppo, tanto e' un fuoribordo e' in caso di emergenza ho l'avvio manuale) e il nodo di distribuzione di tutti i negativi, quindi mostra la differenza tra tutti i consumi e tutte le ricariche in corso... in pratica mi serve per capire l'andamento del bilancio energetico, non e' che do gas se ho troppe utenze, ma se vedo che nonostante l'alternatore il bilancio e' negativo magari spengo qualche utenza... non e' una cosa indispensabile, pero' ce l'ho ed e' utile

Ovviamente monitorare i consumi del motorino di avviamento non mi interessa, ma il collegamento alle batterie e' unico per avviamento e generatore (che sono comunque separati), ma finche' e' in garanzia (5 anni) e' meglio che non tocchi nulla...
se leggi il manuale ti dice da quanto deve essere la batteria motore.
io ho un 15hp 4t e mi consiglia da 40 a 60ah.
lo stato di carica lo leggo con il voltmetro.
l'amperometro mi servirebbe a leggere quanto ciuccio dalla batteria servizi ma, letti i singoli assorbimenti, ormai non lo leggo più se non per controllo.
Citazione:mckewoy ha scritto:

...
l'amperometro mi servirebbe a leggere quanto ciuccio dalla batteria servizi ma, letti i singoli assorbimenti, ormai non lo leggo più se non per controllo.
:42:Ma cos'hai un amperometro per ogni singola utenza????
...o buona memoria!Smile
Citazione:alx ha scritto:
...
cavi non ne devo allungare, devo solo decidere se collegare il negativo a valle o a monte dell shunt.
...
Ah!
Beh.
Allora....
Smile
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

...
l'amperometro mi servirebbe a leggere quanto ciuccio dalla batteria servizi ma, letti i singoli assorbimenti, ormai non lo leggo più se non per controllo.
:42:Ma cos'hai un amperometro per ogni singola utenza????
...o buona memoria!Smile

utenze da batteria servizi: VHF, GPS, pilota, fish. uno alla volta e.....sai che memoria!!
URL di riferimento