I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radio sailor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno che possiede la radio Sailor, quella vecchia grande verde, mi saprebbe dire dove c'è il fusibile, prima che smonti tutto. Grazie.-
Citazione:Messaggio di bullo
Qualcuno che possiede la radio Sailor, quella vecchia grande verde, mi saprebbe dire dove c'è il fusibile, prima che smonti tutto. Grazie.-
Intendi la RT144?
Ci sono due fusibili sul retro, subito sopra il connettore che porta i 12V. Non so come è montata la tua ma in genere è agganciata su una piastra apposita e fissata con due levette che si trovano nella parte bassa che vanno spinte verso il centro per sbloccarla.

Daniele
mitica Sailor RC144, posso dire di averla avuta. E funzionava alla grande! Quando mi si e' rotta, i pezzi a Genova non si trovavano, ma poiche' e' una radio molto popolare sui pescherecci nel mare del Nord, in Belgio ho trovato tutti i pezzi e li hanno spediti in Italia senza problemi.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:mantonel ha scritto:
mitica Sailor RC144, posso dire di averla avuta. E funzionava alla grande! Quando mi si e' rotta, i pezzi a Genova non si trovavano, ma poiche' e' una radio molto popolare sui pescherecci nel mare del Nord, in Belgio ho trovato tutti i pezzi e li hanno spediti in Italia senza problemi.
ci fosse qualche estimatore interessato io ne ho una funzionante che ammuffisce in garage...
Vi ringrazio domani vedo se li trovo. Grazie.-
Grazie risolto si era staccato il cavo di alimentazione. Come sia successo? Inspingabile, la dietro, non so.
Ne ho una pure io, ma non ho capito a cosa serve in barca: è una radio AM/FM per la musica per le feste, e per i sempre più rari meteo rai? La mia ha pure una cornetta telefonica.
Citazione:FabriZena ha scritto:
Ne ho una pure io, ma non ho capito a cosa serve in barca: è una radio AM/FM per la musica per le feste, e per i sempre più rari meteo rai? La mia ha pure una cornetta telefonica.
Karaoke?
SmileSmileSmile
Citazione:FabriZena ha scritto:
Ne ho una pure io, ma non ho capito a cosa serve in barca: è una radio AM/FM per la musica per le feste, e per i sempre più rari meteo rai? La mia ha pure una cornetta telefonica.

ci puoi mettere i gettoni?
Per mia sfortuna, hanno tappato il buco ... Wink Dai, ditemi se ha senso tenerla a bordo a fare antiquariato nautico e basta!
Citazione:FabriZena ha scritto:
Ne ho una pure io, ma non ho capito a cosa serve in barca: è una radio AM/FM per la musica per le feste, e per i sempre più rari meteo rai? La mia ha pure una cornetta telefonica.
Ci sono varie Sailor che più o meno si somigliano. Quella con la cornetta e i numeri del canale sul grande quadrante dovrebbe essere un ricetrasmettitore VHF (RT144), mentre il ricevitore AM/FM non dovrebbe avere la cornetta e il quadrante ha le lunghezze d'onda e le bande. Ci avranno appiccicato la cornetta per farci giocare i figli...
Comunque se hai la sigla si risolve il mistero.

Daniele
Sulla mia c'è la piccolina, Sailor Compact RT2048, bellissima comunque:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho trovato il manuale istruzioni in francese della mia Sailor. È il modello 66 T. Mi sembra di capire che possa funzionare anche da radiogoniometro.
Penso che possa rimanere in cantina tra i vecchi cimeli di famiglia che daranno da pensare alle future generazioni o ha un suo senso in barca?
Grazie e buon vento!
Citazione:FabriZena ha scritto:
Ho trovato il manuale istruzioni in francese della mia Sailor. È il modello 66 T. Mi sembra di capire che possa funzionare anche da radiogoniometro.
Penso che possa rimanere in cantina tra i vecchi cimeli di famiglia che daranno da pensare alle future generazioni o ha un suo senso in barca?
Grazie e buon vento!
Il modello 66T è un ricevitore per varie bande compreso le onde lunghe. In questa banda funzionano i trasmettitori radiogoniometrici (radiofari) sia marini che aeronautici ma per servirsene occorre un'antenna direzionale con la bussola acclusa. La risposta alla tua domanda la puoi dare solo tu: dipende da che tipo di navigazione fai e su quali metodi di localizzazione vuoi basarti. Dipende, in particolare, se ti interessa poter fare il punto nave con i metodi che hai imparato per l'esame per la patente o ti basi esclusivamente sul GPS.

Daniele
Grazie Daniele, per adesso mi basta la passione per la vela e non ho particolare inclinazione per elettronica / radio quindi, considerando che la mia navigazione si limita alle 6 miglia (la barca è certficata entro le 12 ma non ho la zattera costiera), mi accontento di gps (piú uno di rispetto), bussola da rilevamento, carta nautica e righello, e la Sailor la terró in soffitta.
Bv!
URL di riferimento