I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema anemometro ST40
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sembra ci sia una moria di questi strumenti in atto.
La mia stazione vento è una Raymarine ST40. Il visore segna regolarmente la velocità del vento ma non la sua direzione. L’indicatore sullo schermo continua a ruotare per 360° di ampiezza, in senso orario, come la lancetta dei secondi di un orologio.
L’assistenza mi ha proposto di cambiare lo strumento con un ST60 o di provare a sostituire la scheda (alla cieca).
Mi piacerebbe riuscire a risolvere la questione in economia, qualcuno ha qualche indicazione?
Grazie e saluti
Anche il mio! Appena comprato portato il trasduttore in assistena mi hanno risposto che i loro test non evidenziavano problemi, ho allora smontato anche lo schermo e anche quello è risultato a posto. Reso con foglietto con consigli per la calibrazione.
Passata l'estate senza risultati l'ho riportato e questa volta mi hanno sostituito il trasduttore, non per quello, ma perché evidenziava anomalie. Ho ricalibrato con successo la velocità, ma la direzione ancora nulla. Riportato, ma ancora nulla.

Nel frattempo la garanzia è scaduta e contattati telefonicamente mi hanno detto che è un problema classico della serie 40 che non è fatta per i velisti. Smile
Mi confermi allora che non ho speranze di farlo funzionare.
Penso che opterò per la stazione vento Clipper della Nasa Instruments.
Qualcuna l'ha già testata?
'Nel frattempo la garanzia è scaduta e contattati telefonicamente mi hanno detto che è un problema classico della serie 40 che [u]non è fatta per i velisti'.[u]
Certo, era ovvio che questo strumento è stato ideato per l'installazione sul tetto di una casa edificata nel mezzo di un prato!!

Anch'io sarei puntato, in caso di sostituzione dei miei Autohelm ST30 (vedi discussione) su quelli della NASA. Sto valutando pro e contro tra la serie Clipper e Target, prezzo a parte ovviamente. Tra l'altro la Kennixmarine mi ha confermato la prosecuzione della convenzione con questo forum anche per l'anno in corso (sconto 10% e spedizione gratuita). Sulla piazza, mi sembrano i prezzi più bassi in assoluto, salvo smentite.
Domanda da neofita: se installassi il wind clipper della nasa, potrei utilizzare il cablaggio del vecchio ST40 dal piede albero fino allo strumento?

Cioè: installo il trasduttore vento in testa d'albero e faccio scendere il suo cavo fino a piede d'albero; qui poi lo giunto con il vecchio cavo che connetto con il visore clipper in pozzetto.

Che ne dite?
E' improbabile che il cavo originale dell'ST40 che collega il trasduttore del vento di testa d'albero possa essere utilizzato per il trasduttore 'Clipper' perche' potrebbe essere a soli due fili (tanti ne bastano per il sistema 'Rotavecta' usato per ST40) mentre nel nuovo sistema servono 5 conduttori (4 fili piu' schermo).
Conviene verificare se il cavo esistente e' utilizzabile (magari si e' fortunati e l'installatore ha utilizzato un cavo ridondante) prima di 'lanciarsi' nell'operazione.
Grazie. Controllerò il tipo di cavo installato e mi regolerò di conseguenza.
URL di riferimento