I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello Monitoraggio Batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
sono nuovo qui AdV e da tempo covavo un dubbio che però non ho mai approfondito. Vorrei installare un pannellino di controllo delle batterie (quella del motore, servizi, e elica di prua). Il cantiere ha installato solamente il voltometro ma mi piacerebbe qualcosa di più tecnico che può darmi anche l'amperaggio e il carico attuale.
Qualcuno a qualche consiglio?
Grazie a tutti e Buon vento.
NASA BM1 ... ?
Però ti controlla l'amperaggio di una sola batteria ... Sadsmiley

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=21039
Citazione:Messaggio di gmduff
Salve a tutti,
sono nuovo qui AdV e da tempo covavo un dubbio che però non ho mai approfondito. Vorrei installare un pannellino di controllo delle batterie (quella del motore, servizi, e elica di prua). Il cantiere ha installato solamente il voltometro ma mi piacerebbe qualcosa di più tecnico che può darmi anche l'amperaggio e il carico attuale.
Qualcuno a qualche consiglio?
Grazie a tutti e Buon vento.

se ti va leggi qui e fatti un giro sui link indicati ...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64532

http://www.xantrex.com/power-products/po...nitor.aspx

Buon lavoro
Grazie, lo farò.
BV
Citazione:Messaggio di gmduff
Salve a tutti,
sono nuovo qui AdV e da tempo covavo un dubbio che però non ho mai approfondito. Vorrei installare un pannellino di controllo delle batterie (quella del motore, servizi, e elica di prua). Il cantiere ha installato solamente il voltometro ma mi piacerebbe qualcosa di più tecnico che può darmi anche l'amperaggio e il carico attuale.
Qualcuno a qualche consiglio?
Grazie a tutti e Buon vento.
Ha ragione il cantiere.
Al limite metti un'amperometro sui servizi.
Tutti gli strumenti di questo mondo, per capire la carica residua, valgono il tuo occhio ed un po' d'esperienza.
Son d'accordo Maro, ma purtroppo non tutti hanno l'esperienza. E poi a me questi gingilli piacciono Big Grin.
Non è necessario, ma è utile.
L'ho già raccontato da qualche parte.
L'altr'anno un mio amico mi chiama dalla Grecia dicendomi che son già alcuni giorni che ha staccato il frigo e che praticamente sta al buio e naviga con la minima strumentazione.
Questo perchè, con dei banchi di batterie notevoli, lo strumento gli segnala che comunque ha sempre poche ore di autonomia.
Gli domando quanto ha di tensione con un consumo normale e mi risponde che è sempre sopra i 12V.
Gli ho detto di coprire lo strumento con del nastro nero e godersi le vacanze.Così ha fatto, con soddisfazione.

Se vuoi spendr un po' di soldi per dei gadgets piu gratificanti dammi un fischioBig Grin
Big GrinBig Grin effettivamente devo concordare in pieno, forse meglio spendere su gadget divertenti! Insomma, finche sono sopra i 12V vado tranquillo e basta, sembra abbastanza logico. Grazie Big Grin
Citazione:pieros ha scritto:
NASA BM1 ... ?
Però ti controlla l'amperaggio di una sola batteria ... Sadsmiley

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=21039

Adesso c'è il BM-2, due shunt, ed è per due batterie.
con 3 batterie e due shunt si possono mettere due batterie su uno shunt o poi lo strumento non è più affidabile?
l'utilità di un controllore penso dipenda anche dal tipo di utilizzo che uno fa delle batterie, se è per attaccare un contorllore basico basico, fare una notte con le luci di via e ricaricare il giorno dopo ok, forse un gadget, personalmente avendo consumi e produzioni di elettricità molto variabili lo ritengo fra le cose più utili a bordo, bisogna un po' tararlo all'inizio se non si vuole che resti un giochino ma dopo averne usato uno buono per un po' in varie condizioni -cioè con vari elementi di scarica e di carica con intensità e tempi variabili- non ne farei più a meno Smile

pero' ripeto con un banco normale che alimenta il frigo e una ricarica ogni due giorni, un controllore non è che serva a un granché
URL di riferimento