I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Valvola di non ritorno .. per il bagno ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
allora ...
passa scafo grande da un pollice e mezzo ...
saracinesca ..
dopo la saracinesca confluiscono
lo scarico del bagno elettrico e l'uscita della pompa di sentina ..
ho preso da montare due valvole di non ritorno ,una verso il tubo del water e l'alra verso la sentina ... cosi' posso tenere la saracinesca sempre aperta ..

problema.. mi e' venuto il dubbio che la valvola di non ritorno per il wc sia un'impedimento per lo scarico ( e' di quelle con il piccolissimo asse sul diametro e due farfalline che si aprono ..

la paura che un po' di carta ,di disattenzione la ostruisca ...
che ne pensate ..??? esperienze ..??

grazie ..
Citazione:Messaggio di gianni diavolone
allora ...
passa scafo grande da un pollice e mezzo ...
saracinesca ..
dopo la saracinesca confluiscono
lo scarico del bagno elettrico e l'uscita della pompa di sentina ..
ho preso da montare due valvole di non ritorno ,una verso il tubo del water e l'alra verso la sentina ... cosi' posso tenere la saracinesca sempre aperta ..

problema.. mi e' venuto il dubbio che la valvola di non ritorno per il wc sia un'impedimento per lo scarico ( e' di quelle con il piccolissimo asse sul diametro e due farfalline che si aprono ..lme

la paura che un po' di carta ,di disattenzione la ostruisca ...
che ne pensate ..??? esperienze ..??

grazie ..

IMHO mi sembra un montaggio errato.
Lo scarico della sentina dovrebbe essere sopra la linea di galleggiamento e senza saracinesca.
Lo scarico del wc, che ha sempre una valvola di non ritorno di gomma sotto la tazza, dopo un adeguato collo d'oca /sifone, eventualmente a un deviatore a T per le acque nere, e finalmente a una saracinesca di scarico . Per tazze sotto la linea di galleggiamento.
Consulta le istruzioni per il montaggio dei wc.Smile
Paura giustificata.....inoltre le valvole di non ritorno lavorano in maniera molto precisa e devono essere sempre molto pulite......valuta tu.....con quello che passa....nnnnnno buono.
Citazione:Messaggio di gianni diavolone
allora ...
passa scafo grande da un pollice e mezzo ...
saracinesca ..
dopo la saracinesca confluiscono
lo scarico del bagno elettrico e l'uscita della pompa di sentina ..
ho preso da montare due valvole di non ritorno ,una verso il tubo del water e l'alra verso la sentina ... cosi' posso tenere la saracinesca sempre aperta ..

problema.. mi e' venuto il dubbio che la valvola di non ritorno per il wc sia un'impedimento per lo scarico ( e' di quelle con il piccolissimo asse sul diametro e due farfalline che si aprono ..

la paura che un po' di carta ,di disattenzione la ostruisca ...
che ne pensate ..??? esperienze ..??

grazie ..

Matteo e Giorgio hanno ragione.
1) non ci si può fidare troppo delle valvole di non ritorno su vie d'acqua importanti e andrebbero controllate spesso: molto meglio se ne si può fare a meno e utilizzare buone saracinesche.
2) lo scarico della pompa di sentina andrebbe messo sopra la linea di galleggiamento e, in caso contrario, va munito di collo d'oca fino a che arrivi bene al di sopra della linea di galleggiamento con sistema di disinnesco dell'effetto sifone.
3) come dici tu, lo scarico del wc è meglio che abbia meno impedimenti possibili.

Come va con la neve da quelle parti? Non sono ancora potuto venire a vedere come l'ha sopportata la mia barca (pontile E1, 18N)...

Daniele
concordo in pieno


Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Messaggio di gianni diavolone
allora ...
passa scafo grande da un pollice e mezzo ...
saracinesca ..
dopo la saracinesca confluiscono
lo scarico del bagno elettrico e l'uscita della pompa di sentina ..
ho preso da montare due valvole di non ritorno ,una verso il tubo del water e l'alra verso la sentina ... cosi' posso tenere la saracinesca sempre aperta ..

problema.. mi e' venuto il dubbio che la valvola di non ritorno per il wc sia un'impedimento per lo scarico ( e' di quelle con il piccolissimo asse sul diametro e due farfalline che si aprono ..lme

la paura che un po' di carta ,di disattenzione la ostruisca ...
che ne pensate ..??? esperienze ..??

grazie ..

IMHO mi sembra un montaggio errato.
Lo scarico della sentina dovrebbe essere sopra la linea di galleggiamento e senza saracinesca.
Lo scarico del wc, che ha sempre una valvola di non ritorno di gomma sotto la tazza, dopo un adeguato collo d'oca /sifone, eventualmente a un deviatore a T per le acque nere, e finalmente a una saracinesca di scarico . Per tazze sotto la linea di galleggiamento.
Consulta le istruzioni per il montaggio dei wc.Smile
con quella valvola è meglio che non ci ritorni
vabbè però il problema lui lo deve risolvere ed allora:

- un'idea presa da vecchie barche. Fai andare lo scarico del lavandino nella tazza del wc, che svuoti normalmente (è proprio da barche inglesi,ah,ah)

- non ci metti niente, specie se il lavandino è abbastanza in alto non dovresti avere rigurgiti, al massimo tieni il buco del lavandino sempre tappato.
ah, mancava la terza

ti colleghi alla valvola di carica del wc, così riesci anche a sciacquare TUTTo il circuito wc semplicemente chiudendo la valvola e facendo aspirare dal wc candeggina versata nel lavandino.
Citazione:Messaggio di gianni diavolone
allora ...
passa scafo grande da un pollice e mezzo ...
saracinesca ..
dopo la saracinesca confluiscono
lo scarico del bagno elettrico e l'uscita della pompa di sentina ..
ho preso da montare due valvole di non ritorno ,una verso il tubo del water e l'alra verso la sentina ... cosi' posso tenere la saracinesca sempre aperta ..

problema.. mi e' venuto il dubbio che la valvola di non ritorno per il wc sia un'impedimento per lo scarico ( e' di quelle con il piccolissimo asse sul diametro e due farfalline che si aprono ..

la paura che un po' di carta ,di disattenzione la ostruisca ...
che ne pensate ..??? esperienze ..??

grazie ..

un enorme impedimento per lo scarico!
Citazione:Resolution ha scritto:
ah, mancava la terza

ti colleghi alla valvola di carica del wc, così riesci anche a sciacquare TUTTo il circuito wc semplicemente chiudendo la valvola e facendo aspirare dal wc candeggina versata nel lavandino.

Qotissimo...
l'ho detto (scritto)un minuto fa nell'altro post
domani si collegano i tubi alle saracinesche istallate sbato . . .
eliminiamo la valvola del wc e al posto mettiamo una saracinesca,resta la valvola della sentina . . .quindi passa scafo da 1e1/2, saracinesca, gomito dove confluiscetubo con valvola di non ritorno della sentina e il tubo del bagno su altra saracinesca.
saracinesca grande diventa di emergenza l'altra chiusa quando non si usa il bagno certo che la valvola era una comodita'
Un tipo di valvola simile a quelle sotto mi ha risolto tutti i problemi che avevo in azienda con le valvole europa o a clapet.


http://ecat.georgfischer.com/mediacockpi...6648a9aa75

http://www.afpumps.com/prodotti/doc/Sche...AFP_br.pdf

http://www.oppo.it/materiali/valvole/val...obile.html
Belle!
Per come sono state progettate,le AFP e le OPPO, non danno 'perdita di carico' nel circuito.
URL di riferimento