I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamento pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un pannello da 60 watt con relativo regolatore di carica (questo: http://www.energiasolare100.it/regolator...-452.html) e abordo ho tre batterie: due per i servizi, ed una per il motore.

Vorrei, ovviamente, ricaricare sia le batterie servizi che quella motore: posso collegare il regolatore di carica all'uscita del caricabatterie 220 volt?

Grazie.
il caricabatterie 220V ha una sola uscita?
comunque puoi collegarlo in parallelo e caricherà la batteria ad esso
collegata
No, ha due uscite: una va alla batteria motore, l'altra alle due batterie servizi che sono collegate assieme.
Che cosa intendi con collegarlo in parallelo?

Altro dubbio: sul regolatore posso settare il tipo di batteria per la carica, ma questa impostazione vale per entrambe le uscite e nel mio caso le due batterie servizi sono AGM, mentre la batteria motore e' una normale batteria ad acido: che impostazioni dovrei mettere?

Grazie.
puoi mettere l'uscita del regolatore assieme all'uscita del caricabatterie (+con+ -con- =parallelo)

con quel wattaggio e 3 batterie puoi impostarlo come ti pare.
sono circa 23Ah e non credo facciano danno comunque tu setti.

però io opterei per collegarlo solo alle batterie servizi
che sono quelle che si usano per le utenze normali.

la batteria motore si ricarica da sè.Wink
Scusate l'intromissione,
ma forse monto una pala eolica, la domanda è questa ma gli strumenti ed il pilota automatico sono alimentati dalle batterie dei servizi o da quella del motore?
non mi cazziate ma non lo sò...
grazie
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Scusate l'intromissione,
ma forse monto una pala eolica, la domanda è questa ma gli strumenti ed il pilota automatico sono alimentati dalle batterie dei servizi o da quella del motore?
non mi cazziate ma non lo sò...
grazie

solitamente dalle batterie servizi.
Il pilota é alimentato dalla batteria a cui ti colleghi con lo stacca batterie. La 1, la 2 o tutte e due...
...sicuramente da batteria servizi,ma considerata l'eta della barca se questa ha avuti altri proprietari puoi chiedere quanto vuoi ma solo con le dovute verifiche riuscirai ad avere le giuste risposte... quindi a motore spento accendi quello che vuoi e stacca una batt alla volta e osserva cosa succede.
Grazie,
farò la prova staccando la batt motore e poi quelle servizi.
Grazie ancora.
P S
L'ho comprato ad un prezzo indecente...
GENERATORE EOLICO iSTA-BREEZE MARINE, 12v 500 Watt NUOVO.
P
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Grazie,
farò la prova staccando la batt motore e poi quelle servizi.
Grazie ancora.
P S
L'ho comprato ad un prezzo indecente...
GENERATORE EOLICO iSTA-BREEZE MARINE, 12v 500 Watt NUOVO.
P
sarebbe interessante sapere quanto è indecente sto prezzo...Wink
266,00 euri...
p
Scusa non ho capito che generatore è[?]
Puoi dirmi il produttore ed il modello[?]
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Grazie,
farò la prova staccando la batt motore e poi quelle servizi.
Grazie ancora.
P S
L'ho comprato ad un prezzo indecente...
GENERATORE EOLICO iSTA-BREEZE MARINE, 12v 500 Watt NUOVO.
P
Prova subito a rivenderlo, se hai qlo magari ci guadagni qualcosina.Smile
URL di riferimento