I Forum di Amici della Vela

Versione completa: FIRST 210 LAMA DI DERIVA PIEGATA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
CIAO A TUTTI, SONO INTERESSATO ALL'ACQUISTO DI UN BENETEAU FIRST 210 DEL '95, UN Pò VECCHIOTTA, MA BEN TENUTA A PARTE.... LA LAMA DI DERIVA CHE SE NON SBAGLIO DOVREBBE ESSERE IN GHISA MI SEMBRA STORTA, E VI CHIEDO è POSSIBILE ? ED EVENTUALMENTE AGGIUSTABILE ?

GRAZIE IN ANTICPO
ANDREA

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bhe ma e' strota la lama....improbabile o so e' distrutto il sistema dentro la barca...probabile....foto dell'interno???
Citazione:Messaggio di panioswing
CIAO A TUTTI, SONO INTERESSATO ALL'ACQUISTO DI UN BENETEAU FIRST 210 DEL '95, UN Pò VECCHIOTTA, MA BEN TENUTA A PARTE.... LA LAMA DI DERIVA CHE SE NON SBAGLIO DOVREBBE ESSERE IN GHISA MI SEMBRA STORTA, E VI CHIEDO è POSSIBILE ? ED EVENTUALMENTE AGGIUSTABILE ?

GRAZIE IN ANTICPO
ANDREA

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
usa le minuscole altrimenti ti kazzianoWink
Ma la foto è tua o ti è stata data? Piegata verso poppa o lateralmente?
....mi sembra impossibile che sia storta...altrimenti anche l'intero sistema di movimento deriva all'interno chissà com'è!!!
La foto andrebbe fatta dal centro poppa....così non si capisce.
Sembra più un problema prospettico.

Traduzione:
Per vedere se la deriva è diritta, la foto và fatta lungo l'asse di simmetria (poppa - prua) dello scafo e non lateralmente come si vede in quella foto.
Scusate le maiuscole.... proverò a rifare la foto simmetrica ! !

intanto grazie
Visto che devi ri-fotografare.

Tracciati due punti,giacenti nello stesso piano verticale, normale all'asse poppa - prua, diametralmente opposti alla deriva ed alla stessa altezza sullo scafo.
( es. sulla fascia del galleggiamento, [sperando che sia tracciata giusta])
Misura la distanza, frà il punto di destra e la punta della deriva
e frà la punta della deriva ed il punto di sinista.
Se le due distanze coincidono, sei a posto.
Andrea, visto che vai per fare foto, portati con te un cacciavite piccolo/medio a stella.
Quando entri ai lati della scassa dove c'è il movimento della deriva ci sono due legni, alzandoli trovi un coperchietto di plastica da entrambi le parti....svitalo e fai un paio di foto. Lì sotto ci sono i perni che sostengono la lama.
vista la foto nuova ,ti faccio sapere..proprio ieri ne ho visto una da vicino..forse potrebbe essere solo il perno piegato col relativo meccanismo
Dove e' a foto nuova che non la vedo?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dove e' a foto nuova che non la vedo?

ma come non la vedi? la deriva e lì, perfettamente allineata, tanto che sembra trasparentePalla 8
comunque anche nella foto che si vede la deriva sembra svirgolata, a mò di cavatappi, come se lo scafo avesse roteato su se stesso con la lama fermata da qualcosa
si intuisce anche dalla linea di giuntura del cemento prossima alla deriva stessa

direi che necessita una verifica accurata dell'intera struttura della pancia dello scafo
Citazione:naslap ha scritto:
comunque anche nella foto che si vede la deriva sembra svirgolata, a mò di cavatappi, come se lo scafo avesse roteato su se stesso con la lama fermata da qualcosa
si intuisce anche dalla linea di giuntura del cemento prossima alla deriva stessa

direi che necessita una verifica accurata dell'intera struttura della pancia dello scafo

Ho avuto un 211 per 3 anni, anche a me quella deriva non convince sembra come ruotata verso sx (guardandola da dietro), pero' mi sembra molto strano a meno di non trovare consistenti riparazioni anche sul fondo dello scafo.

Oppure è semplicemente uno scherzo prospettico

Dai dacci qualche altra foto che la cosa è interessanteTongue
La foto meglio di così non riesco a farla, ma mi sembra ancora poco giusta.....purtroppo !

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Secondo me quella lama non ha niente!! Hai avuto modo di entrare e smontare quelle due placchette e fargli foto???
non ho avuto modo di entrare, ma conto di farlo prossimamente con il proprietario
Vista cosi' sembra molto meglio...forse è solo un problema prospettico
mmmmm!
Ragazzi io ho un first e sono completamente convinto che se si prova a svirgolare quella lama.....mollano prima i prigionieri del 6/8 all'interno!! ...e se proprio non mollano quelli...(cosa molto improbabile) cede il perno a vite che fa da movimento....

Per Andrea... appena riesco ti lascio un paio di link dove puoi farti un'idea di come è fatta quella lama ed a cosa sia attaccata....
Pagine: 1 2
URL di riferimento