I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bulbo: epox o clorocaucciu?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a Tutti!
Ho finalemnte iniziato i lavori di restauri della mia bellissima!
( Comet 12)
Appena installato pannellino calpestabile da 80 watt...si sente già!
Tra i vari lavori c'è il rifacimento del impianto elettrico e pannello,
uovo frigo ( appena ho finito lo posto, sta venendo bene)
e stamattina ho iniziato a discare ( con locelzza) la deriva di ghisa.
Io ero partito per questa operazione:
-riportarla alla ghisa
-antirugine (ferox)
-due mani di clorocauciù (ticoprene)
-Antiveg.

Poi mi hanno detto: già che l'hai portato al metallo dacci due mani di 10.10.

Voi che ne dite?
URGENTE!!!!!! domnai finisco di discare e poi inizio!!!!!

GRAZIE!!!!!
S.
ferox:diluiscilo con alcol al 50% e mano a mano che dischi dallo che
deve solo fermare l'ossidazione che nella ghisa è rapidissima.
fatta la pinna gratti con 60 il ferox e mano a mano dai l'epoxi.(poco spessore)
sopra l'epoxi dai il cloro e via via..

poi arriveranno altri consigli.

epoxi a basso costo che tanto è uguale.Wink
quindi tu dici sia epoxi che crolocaucciù?
non o uno o l'altro?
dunque l'epoxi fà da aggrappante sulla ghisa.
il cloro caucciù fà da legante tra epoxi e avegeto.
puoi evitare il cloro facendo bagnato su bagnato
e risparmi un prodotto.
Ottimo grazie,
che scomodo che è dormire in barca a secca!

Vado a molare l'altra metà del bulbo,poi epox, cloro e prossiam settimana antivegeto!
L'epoxi và scartavetrata prima di dare il cloro.
Grazie... immaginavo..speriamo che domani non piova...
Una mano di epoxi e una di tixoprene può permetterti di andare avanti ma non ti mette al riparo di nuova ruggine. Se hai discato bene fino ad arrivare a togliere tutto l'alternativa potrebbe essere una mano di epoxi con addensante contro colature, a epoxi appiccicosa uno strato di stucco epoxi dato con la spatola a spessore, cartatura, clorocaucciù e due mani di antivegetativa. Se parti con una base pulita non dovreste più avere ossido.
Primer per ferro o ghisa, bicomponente, a base di zinco; 5 mani di pittura epossidica, stuccare con stucco epossidico, carteggiare per levigare il tutto, altra mano di epossidica. Per circa 20 anni non avrai più problemi. Comunque fai come vuoi. Pitturare è un'opppppinione.-
Pinna discata!
IL famoso bulbo specchiante! Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dalla foto non mi pare una buona base di partenza. Mi sembra di vedere già della ruggine. Rischi di fare un lavoro inutile. Devi portare la base a ferro vivo e subito dare una prima mano per fermare l'ossidazione, magari lavorando su mezzo bulbo alla volta. Il miglior sistema sarebbe quello di pulire con una sabbiatrice o idrosabbiatrice.
Le procedure vanno bene ma per farle durare nel tempo sarebbe preferibile sabbiare il bulbo,altrimenti la ghisa sputerà sempre ruggine anno per anno.
Citazione:bullo ha scritto:
Primer per ferro o ghisa, bicomponente, a base di zinco; 5 mani di pittura epossidica, stuccare con stucco epossidico, carteggiare per levigare il tutto, altra mano di epossidica. Per circa 20 anni non avrai più problemi. Comunque fai come vuoi. Pitturare è un'opppppinione.-

più che un opppppinione è uno dei sistemi più corretti, altro consiglio corretto è la sabbiatura penetra nelle rugosità e toglie tutto l'ossido.
ciao
URL di riferimento