I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dubbi montaggio prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
a causa della rottura di una valvola blake in bronzo devo urgentemente rimontare passascafo valvola e portagomma in normale ottone....spero che resista per 4 - 5 anni...però ho dei dubbi sul montaggio : 1) dischetto di compensato sotto la ghiera del passascafo si o no; 2) teflon o sika fra le filettature; 3) serrare subito dopo il sika o serrare in due tempi .
Citazione:Messaggio di wind e sea
a causa della rottura di una valvola blake in bronzo devo urgentemente rimontare passascafo valvola e portagomma in normale ottone....spero che resista per 4 - 5 anni...però ho dei dubbi sul montaggio : 1) dischetto di compensato sotto la ghiera del passascafo si o no; 2) teflon o sika fra le filettature; 3) serrare subito dopo il sika o serrare in due tempi .
e perchè non in materie le plastico tipo RANDEX
cmq :
disco in compensato si io lo meterei ma deve spianare bene.
meglio il sikaflex del teflon. se il passascafo è senza oring sikaflex sulla'appoggio accostare e dopo un paio d'ore serrare sul filetto invece serrare subito..
Se puoi invece del compensato metti un grosso spessore di nilon.....direi che sul filetto puoi mettere canapa o teflon.....quello con cui ti trovi meglio...la sika di sicuro per sigillare tra scafo e passascafo.....aspetterei una mezz'oretta prima di tirare che cosi' eviti che ti vafa a zero.....poi monti valvola e portagomma.....4 o 5 anni?????Diciamo 15 o 20.....le piu' scadenti appunto di ottone...per capirsi quelle che vende osculati e che vendono tutti.
Ottima alternativa quelle in randex.....sono infinite.
P.S.Sika no buona su filettature.....
posso chiederti perche' si e' rotta la valvola in bronzo ? ma si e' rotta la valvola o il passascafo?
e' un problema di corrosione o meccanico ?sei certo che fosse bronzo ? dopo quanti anni si e' rotta ?
grazie della risposta : mi ero convinto che ilbronzo durasse piu' della barca
quindi mi pare di capire che siete per il rondellone...in effetti c'era già..però i miei dubbi a proposito derivano dal fatto che il vecchio era un pò sfatto per l'umido...l'alternativa del nylon mi piace solo che dovrei trovarlo in fretta e trovare un tornitore disponibile...ma in effetti, considerato lo spessore di circa 1,5 cm di vtr, il rondellone a che serve?
A scaricare un po' meglio il carico concentrato dell'insieme valvola passascafo.....va bene anche quadrato con il buco in mezzo ....mica detto che deve essere tondo eh...giusto per schiaccire bene la sika sotto senza fare si che il dado lavori sul laminato
Citazione:wind e sea ha scritto:
quindi mi pare di capire che siete per il rondellone...in effetti c'era già..però i miei dubbi a proposito derivano dal fatto che il vecchio era un pò sfatto per l'umido...l'alternativa del nylon mi piace solo che dovrei trovarlo in fretta e trovare un tornitore disponibile...ma in effetti, considerato lo spessore di circa 1,5 cm di vtr, il rondellone a che serve?

ti fa il piano e ti distribuisce lo sforzo su una zona piu' ampia di vetroresina
Citazione:aries 3 ha scritto:
posso chiederti perche' si e' rotta la valvola in bronzo ? ma si e' rotta la valvola o il passascafo?
e' un problema di corrosione o meccanico ?sei certo che fosse bronzo ? dopo quanti anni si e' rotta ?
grazie della risposta : mi ero convinto che ilbronzo durasse piu' della barca
la valvola aveva l'alberino spezzato all'interno ma la leva si muoveva come se fosse funzionate.... solo all'ultimo controllo prima del varo mi sono accorto del guaio...il metallo del passascafo era perfetto dopo quasi 40 anni....forse la valvola si può anche riparare
Non per fare pubblicità ma per il rondellone guarda qui!!
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90202268/
Sto comprando le valvole blake per sostituire le mie in ottone. Tu le consiglieresti? Come durata penso di si, ma come uso e manutenzione?
Grazie
Stefano
Costano un botto e personalmente non le amo.....io monterei le Randex....con i passa in nilon o quello che volete....
A proposito della durata delle valvole e prese a mare. In questi giorni ho cambiato due seracinesche di prese a mare con relativo passascafo (mi trovo nel Panama all'ancora), una delle quali era stata montata 4 anni fa e gravemente corrosa. La corrosione era partita dal perno del volantino in ferro (comperata negli USA), interessando poi le due filettature.
io ho camniato tutto : prese a mare,passascafi ,saracinesche ,tubi . . .

allontanata l'idea dello spessore prima del rondellone
5200 risolve tutto . .bordo esterno sotto la flangia premendo si espande nel foro ancora all'interno poi esagerando un po di resina intrno con tela isolamdo l'impamatura . . teflon nelle avvitature . .(ce n'e' anche sprai)
attenzione ad avvitare il passascafo facendo fare contrasto dal di fuori per non farlo girare
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Non per fare pubblicità ma per il rondellone guarda qui!!
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90202268/
già trovato in casa e trasformato in rondelloni....però il sito ikea parla di 0,8 cm di spessore ma questo non è uniforme ed in alcuni punti è di soli 4 mm ..inoltre la plastica (etilica=nylon?)mi pare un pò viscida...
ok grazie delle info: anche a me e' successo di rompere l'alberino della valvola a sfera;ilbronzo ,come pensavo,dura infinitamente di piu' dell'ottone, che peraltro e' normalmente spacciato come bronzo dai negozi di articoli nautici : massa di delinquenti!
Citazione:aries 3 ha scritto:
ok grazie delle info: anche a me e' successo di rompere l'alberino della valvola a sfera;ilbronzo ,come pensavo,dura infinitamente di piu' dell'ottone, che peraltro e' normalmente spacciato come bronzo dai negozi di articoli nautici : massa di delinquenti!
veramente il mio rivenditore mi ha detto che erano in ottone avvertendomi pure che i passascafo in bronzo da catalogo costavano di più ma che si sarebbero accoppiati sempre con valvole in ottone e quindi conveniva spendere meno per il tutto in ottone
qualcuno di onesto c'e'( non ho dico competente), senza dubbio: sta di fatto che non lo fanno apposta , ma il risultato non cambia : te lo prendi nel c...
Ottone significa mettersi a bordo una bomba a orologeria!Pero' a buon mercato...
Scusa lo sfogo, non sopporto piu'l'approssimazione in fatto di sicurezza.
Citazione:aries 3 ha scritto:
qualcuno di onesto c'e'( non ho dico competente), senza dubbio: sta di fatto che non lo fanno apposta , ma il risultato non cambia : te lo prendi nel c...
Ottone significa mettersi a bordo una bomba a orologeria!Pero' a buon mercato...
Scusa lo sfogo, non sopporto piu'l'approssimazione in fatto di sicurezza.
per quanto riguarda l'approssimazione credo che non dipenda dai negozianti se sono onesti (in caso di disonestà il discorso cambia) ..credo che dipenda dal mercato perchè tutto quello che viene venduto per la nautica, sia in negozio sia in internet, non è più come quello di una volta...se riesci a trovare anche a caro prezzo qualcosa di veramente 'marino' lo trovi grazie a dritte e consigli di qualcuno che ha più esperienza di te....purtroppo la colpa è anche dei consumatori che voglio per forza un determinato bene ma vogliono spender sempre di meno...così vengono messi fuori mercato prodotti validi e si lascia campo aperto alle cineserie a prezzi bassi....
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
io ho camniato tutto : prese a mare,passascafi ,saracinesche ,tubi . . .

allontanata l'idea dello spessore prima del rondellone
5200 risolve tutto . .bordo esterno sotto la flangia premendo si espande nel foro ancora all'interno poi esagerando un po di resina intrno con tela isolamdo l'impamatura . . teflon nelle avvitature . .(ce n'e' anche sprai)
attenzione ad avvitare il passascafo facendo fare contrasto dal di fuori per non farlo girare

Diavolone....
che cosa è il 5200?
poi resinatura con tela? impalmatura? dove?
5200 e‘ un silicone marino ,eccezzionale in acqua marina.
una volta piazzato il passascafo abbiamo messo resina intorno alla parte che sporge filettata , senza farla aderire alla filettatura , questo per dare robustezza. quando si forza alla saracinesca
Pagine: 1 2
URL di riferimento