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Versione completa: Abbassare pala timone bavaria 44
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Salve amici ho bisogno di un suggerimento sulla procedura dall inizio sul modo per abbassare la pala di un timone di un bavaria 44. Non avendo mai fatta l operazione vi chiedo come si puo fare. Inoltre il cinematismo delle ruote sull asse della pala del timone come e' collegata ? Sopra l asse della pala del timone ce un bullone da smontare per abbassarlo di circa 20 centimetri in modo da pulire boccole all interno della losca? Grazie se qualcuno mi suggerisce qualcosa ne sarei grato, ora la barca si trova a secco, venerdi ho il primo Rina da fare.. Ultimamente le ruote sono diventate un po' dure, il bavaria non ha mi pare sistema con cavi frenelli ma con catena e corona dentata.. Qualcuno ha mai fatto questa operazione? Ce un video o qualcosa di simile in giro sul web? Grazie amici..
Dunque...intanto...se non hai il sistema a frenellli hai la Whitelock????Quella tipo scatola guida???
Riesci a mettere una o due foto????
sarebbe molto meglio....
leggo adesso.....LE RUOTE.....hai due ruote senza il circuito a frenelli?????Come e' possibile????

Foto.....
Da quello che ricordo bavaria 44 ha il movimento tra le due ruote e l asse del timone fatto da catena e da pignoni , se non mi sbagli i frenelli sono dei cavi in acciaio? Che lavorano su una specie di semivuota ? Posta sopra l asse del timone? Non si trova da qualche parte uno schema di come e' fatto il sistema del timone bavaria 44? Grazie amici
Si catena e pignone e poi va a dei cavi che vengono rinviati con pulegge...quindi non hai la whitelock....sull'asse hai un settore?
Giorgio ti ringrazio per la collaborazione e aiuto che mi stai dando ma sono molto ignorante in nomenclatura tecnica. Settore? Cosa e? Sinceramente non ho la piu pallida idea di come sia fatto il sistema dalle catene in poi... Quindi ci sono anche dei cavi magari con guaina? Potrebbe esser colpa loro se il timone e diventato duro? Premetto che non ha nessun gioco anomalo. Venerdi pomeriggio mi metto all'opera per verificare come e fatto il tutto ma se prima ho delle dritte... Imparo qualcosa che sicuramente mi e molto utile..
Dunque di solito ce:
la ruota
che e' attaccata ad un perno
che entra nella colonnina
su questo perno ce' una ruota dentata
sulla ruota dentata viene messa a cavallo una catena
alla fine della catena ci sono degli occhiello
agli occhielli viene attaccato con un perno un cavo da una parte e un cavo dall'altra
dopodiche i due cavi vanno sottocoperta e arrivano al timone guidati da delle pulegge fissate destra e sinistra della barca
arrivano al timone
dove si attaccano tramite arridatoi...uno o due al settore
il settore e' solidamente calettato all'asse
.
il settore e' un semicerchio di alluminio che recupera l'imbando dei cavi quando giri la ruota....normalmente e' di alluminio ed e' apribile ossia smontabile con 4 bulloni

se hai il movimento duro puo' essere che:
manchi di lubrificazione sia nei perni delle ruote
sia proprio nel timone

hai qualche puleggia di rinvio grippata
si stanno rompendo i cavi
...
...
...
che dire....innanzitutto foto
poi stacca i cavi e controlla che le ruote e il timone girino liberi...insomma devi cercare dove' l'attrito....buon lavoro.Big Grin
Caromio buttate, Big Grin vai in fondo alle cuccette apri la paratia e vai dentro al vano e da li cominci a ragionare e a capire cosa è successo.
Da fuori fasemo solo delle chiacchiere a vuoto, ho avuto anch'io un 44 l'è un sistema semplice però bisogna che tu lo veda.
Parlemo parlemo e non ce capemo.Big Grin
E' un difetto dei primi 44 forse 2002? il problema potrebbe essere nei frenelli parti da li se non trovi nulla, vai sul timone sospeso.
Smontare il timone non è uno scherzo è un lavoro da cantiere.
Non conosco in particolare il B44....spero di non avere detto idiozie.....
se ha il sistema Withelock o Lewar adesso...le due catene che partono dai pigni delle ruote potrebbero portare ad un asse con giunto cardanico.
Occorre smontare la paratia in fondo ale cabine e vedere che sistema c' e'. In ogni caso e' un lavoretto da farsi con gente esperta per evitare futuri problemi.
Il Bavaria 44 ha due ruote che fanno girare un pignone dentato sul quale c'è una catena che porta il movimento a un riduttore centrale sotto coperta che fa muovere un braccio imperniato su una biella fissata attraverso due supporti con chiavetta all'asse del timone, da una parte, dall'altra c'è il braccio del pilota automatico a meno che tu non abbia il nuovo pilota automatico che agisce direttamente sul riduttore.
Per smontare il timone devi liberare i bracci, svitare le quattro brucole che tengono accoppiate le due parti inchiavettate sull'asse, togliere il dado superiore che blocca l'asse, farlo scendere poco alla volta con una impalcatura in basso via via più bassa.
Il timone ha due boccole sferiche autoallineanti, una più grossa in basso e una più piccola in alto che puoi rimuovere facendole ruotare di 90°.
Grazie amici per le info. Il bavaria e un fine 2004, quindi non serie vecchia con difetti .venerdì smonto e verificò il sistema però se avevo uno schema il lavoro era più facile. Grazie amici
Sul B32 faccio così, è più o meno della stessa generazione del B44.

1- Apri la paratia delle cabine di poppa, vedrai un sitema di cavi piuttosto semplice. Smonta tutti i cavi che vedi attorno l'asse e li lasci lì, in modo che l'asse sia libero.

2- Fuori, tra il pozzetto e la spiaggina hai l'innesto per la barra di rispetto. Subito sotto, accedendo dall'apertura di poppa, trovi un grosso dado di colore grigio. Tienilo fermo con una chiave inglese mentre un secondo uomo gira la pala da sotto. Praticamente ti conviene girare l'asse invece del dado, che altrimenti potrebbe essere troppo duro.

3- Svitato il dado, gira la pala tirandola giù. Se le ruote sono dure la boccola è sporca, quindi sarà un po' difficile. Il 44 ha la pala lunga, potresti essere costretto a scavare un po'. La pala con l'asse pesa, meglio essere in due.

4- Smonta la boccola bassa, è un cilindrone di plastica dura bianca. Se non viene via facilmente devi spaccarla. Pulisci tutto. La boccola superiore al 95% è perfetta, lasciala lì.

5- Fai tutta la procedura inversa per rimontare il tutto.

Adesso le boccole le fanno con i cuscinetti a sfera. Costano un po' di più ma puoi tirare l'agghiaccio a morte ed eliminare il gioco delle ruote senza perdere nulla di morbidezza.

Ora cerco una foto di un B44 e vedo se c'è qualcosa da aggiungere.
Citazione:panumbe ha scritto:
Grazie amici per le info. Il bavaria e un fine 2004, quindi non serie vecchia con difetti .venerdì smonto e verificò il sistema però se avevo uno schema il lavoro era più facile. Grazie amici

In questo Forum, un Bavaria, per definizione HA DIFETTI!Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie a tutti...
Per monticello sono a conoscenza della visione un po' 'stortata ' che si ha su questo sito sui bavaria... Ma a mio avviso e' una presa di posizione molto sbagliata e sopratutto presa da persone che non hanno usato un bavaria e che quindi non sono nemmeno a conoscenza dei difetti e dei pregi di queste barche... Io ce l ho da 8 anni e non ho mai avuto nessun problema.. Se guardi il gel coat della mia barca direi che e' quasi perfetto , nell insieme la barca e sempre stata tenuta in ordine non presenta invecchiamenti anomali di nessuna parte , tanto meno presenta difetti di cattiva lavorazione.. Ora il timone e diventato un po' piu duro e quindi prima di avere altri problemi cerco di risolvere il problema all inizio... E non quando potrebbe esser tardi... Per tutti coloro che sparlano dei bavaria... Hanno un invito a bordo da me sempre disponibile.. Per prove in mare , in cambusa , in pozzetto... Con poco vento con tanto vento.. Poi potranno dare un giudizio critico magari piu esatto di quello che hanno solo in mente ...
Grazie.. Fran zima... Spiegazione piu che ottima per cominciare...
Ciao Umberto, se Vuoi qualche dritta sull'operazione, puoi guardare il mio blog: http://progettoceano.blogspot.com/ , c'è un articolo proprio sulla pulizia e/o cambio nella boccola inferiore di un bavaria, tra i vari modelli non c'è differenza....se l'articolo non è chiaro, o hai bisogno di altre info, io sono a Tua disposizione, inviami pure una mail. max@progettoceano.com buon vento!
Prego Umberto!

Quoto il tuo discorso sui Bavaria.
Salve amici oggi ho smontato la pala timone del bavaria 44, direi che e' stata veramente una sciocchezza.. Verificato entrambe le boccole e quella in basso auto centrante era inchiodata, pulita , leggera grattatina e ingrassaggio con prodotto resistente all' acqua, rimontato il tutto e ora il timone e' molto morbido... Speriamo si mantenga cosi. Ah un altra informazione che potrebbe esser utile.... il bavaria 44 non ha sistema di comando timone con frenelli ma una specie di scatola guida con una Biella attaccata direttamente sull asse.. Quindi nessuna complicazione dovuta a cavi che si possono indurire in quanto il bavaria 44 non ne ha. Poi qualcuno qui dice che son fatti male... Mah!!!
Poi oggi in cantiere lo smontaggio del timone della mia barca ha contagiato un altro velista fai da te con un jenneau 36... Mi ha chiesto di aiutarlo e ci siamo cimentati nell lavoro.... Be' devo dire una prima impressione ...il modo e la possibilita' che si ha di lavorare a bordo della mia barca e' sicuramente piu agevole che sul jenneau ,Saranno anche le dimensioni maggiori ma ho l idea che ci sia proprio un modo progettuale e di assemblaggio molto diverso. Poi ho visto il sistema di questa barca fatto con dei tiranti in acciaio (frenello) che lavorano su una mezza luna sul timone.. Una boccola sotto in gomma dentro la losca e un altra boccola in teflon dentro quella in gomma.. Risultato il suo timone aveva un gioco pazzesco e stiamo parlando di una barca con massimo dieci anni. Forse la boccola in gomma serve per attutire eventuali urti? Non so ma nella parte piu bassa essendo in gomma era molto consumata...
In sintesi mia barca 8 anni tra poco sua barca quasi dieci... Riparazione per un problema analogo di timone su barche divere... Bavaria in giornata smontaggio pulizia e rimontaggio mentre altra barca in giornata smontaggio e due boccole da rifare su tre..quindi barca ferma in attesa di sostituizione dei pezzi. A voi amici un po' di conclusioni... Buon vento.
Ho visto il filmato su progettooceano. Certo non e' un lavoro difficile, considerato che con una timoneria cardanica si svita e si riavvita. Quello che mi e' piaciutomdi meno nel filmato e' stato il modo in cui e' stato sgaravettato il tubo della losca, forse per far leva con il cacciavite, prima di distruggere la boccola inchiodata. Non si capisce se il bordo e' stato risarcito, prima di reinserire. Spero per te sia stato piu' semplice. Sulla mia la boccola jefa e' dotata di aghi autoallineanti. Speriamo bene, ma sicuramente ho dubbi che bastera' reigrassare e basta. Ottimo lavoro, dopo quello di kit e fatto in acqua.
Attenzione alle boccole del bavaria 44 si gonfiano e si inchiodano se il timone e duro cambiale subito
Per davidef il mio bavaria e' stato uno degli ultimi della serie 44. Sinceramente le boccole non erano bloccate con il timone ma solo quella in acqua era incrostata nella sua sede. Ho pulito tutto rimesso tutto in movimento e il timone e' uguale al nuovo. Non so su bavaria piu vecchi se esiste il problema del rigonfiamento delle boccole, sulla mia barca non sembra esserci questo problema.
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