I Forum di Amici della Vela

Versione completa: circuiti separati per diverse fonti energetiche?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ipotizziamo che abbia già a bordo un pannello fotovoltaico, già dotato di regolatore di carica, e che volessi montare un eolico.

Considerato che il regoatore di carica del fotovoltaico non sopporterebbe anche l'ingresso dell'eolico, sono costretto a montare un altro regolatore di carica, creando così un altro circuito separato dal precedente che arriva alla stessa batteria.

Mi domando, questi due circuiti, che possono anche lavorare contemporaneamente (con sole e vento) vanno in conflitto tra loro?
Molti regolatori per eolico hanno anche un ingresso per il fotovoltaico, cmq non ci sono problemi basta che il livello d'intervento sia lo stesso.

BV
Citazione:Messaggio di Arcadia
ipotizziamo che abbia già a bordo un pannello fotovoltaico, già dotato di regolatore di carica, e che volessi montare un eolico.

Considerato che il regoatore di carica del fotovoltaico non sopporterebbe anche l'ingresso dell'eolico, sono costretto a montare un altro regolatore di carica, creando così un altro circuito separato dal precedente che arriva alla stessa batteria.

Mi domando, questi due circuiti, che possono anche lavorare contemporaneamente (con sole e vento) vanno in conflitto tra loro?
No
Citazione:anonimone ha scritto:
Molti regolatori per eolico hanno anche un ingresso per il fotovoltaico, cmq non ci sono problemi basta che il livello d'intervento sia lo stesso.

BV
Scusa, non ho capito, cosa intendi per 'basta che il livello d'intervento sia lo stesso'?
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Molti regolatori per eolico hanno anche un ingresso per il fotovoltaico, cmq non ci sono problemi basta che il livello d'intervento sia lo stesso.

BV
Scusa, non ho capito, cosa intendi per 'basta che il livello d'intervento sia lo stesso'?

La tensione alla quale interviene il regolatore.

BV
anche se i regolatori hanno soglie di tensioni differenti non succede nulla
Citazione:kermit ha scritto:
anche se i regolatori hanno soglie di tensioni differenti non succede nulla

Mica ho detto che si spaccano, semplicemente ad un certo punto quello con la soglia più bassa smette di fornire energia alle batterie.

È un 'conflitto' pure quello.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
anche se i regolatori hanno soglie di tensioni differenti non succede nulla

Mica ho detto che si spaccano, semplicemente ad un certo punto quello con la soglia più bassa smette di fornire energia alle batterie.

È un 'conflitto' pure quello.

BV
Ci mancherebbe pure che si spaccassero!
Succederebbe in ogni caso anche con due regolatori identici, l'intervento perfetto alla stessa soglia non esiste e comunque non sarebbe mai un conflitto ed è normale amministrazione, anzi in alcuni casi si fa volutamente, ma qui il discorso si allunga e credo che riguardi solo gli addetti ai lavori
forse mi sbaglio,
ma non la farei cosi' semplice.

quando producono tutti e due i regolatori sentono una tensione dell'impianto piu' alta di quello che in effetti e',
percio' 'credono' che la batteria sia piu' carica di quello che e'.
a questo punto i regolatori non forniscono il massimo amperaggio, o addirittura vanno in mantenimento,
o come dice anonimone lo fa quello con la soglia piu' bassa.

non si rompe niente ma 'sprechi' energia
>non si rompe niente ma 'sprechi' energia

Quasi d'accordo, Smiley14 però la tensione della batteria dipende dalla corrente che sto erogando verso di lei, quindi se la Vbt è arrivata in soglia vuol dire che l'insieme dei due caricatori naturali hanno raggiunto la massima corrente che la batteria può sopportare.
Diciamo che spreca energia perché non ha una batteria più grossa.
Però che ulo ad avere tanta energia !!Smile[:262][:262]
avviene una ripartizione della corrente di carica diversa tra i due alimentatori,
che comunque partecipano alla ricarica in modo inversamente proporzionale alla
loro resistenza interna
Citazione:senzadimora ha scritto:
forse mi sbaglio,
ma non la farei cosi' semplice.

quando producono tutti e due i regolatori sentono una tensione dell'impianto piu' alta di quello che in effetti e',
percio' 'credono' che la batteria sia piu' carica di quello che e'.
a questo punto i regolatori non forniscono il massimo amperaggio, o addirittura vanno in mantenimento,
o come dice anonimone lo fa quello con la soglia piu' bassa.

non si rompe niente ma 'sprechi' energia
nei sistemi di ricarica quando gli amperaggi sono tali che si raggiunge la tensione massima di ricarica ed il regolatore di carica comincia 'a regolare' la corrente (cioè a limitare la corrente di carica), si spreca sempre energia e questo avviene sia con un regolatore, sia con 2 sia con 3.
Ovvio anche in questo caso non si può dire che è un conflitto ma normale amministrazione
URL di riferimento