I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Plancetta: chiudere e sigillare buchi vetroresina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio per montare una plancetta di poppa su una barca a vela in vetroresina: potreste dirmi come 'chiudere/sigillare' i buchi dove passano i dadi e i controdadi che sosterranno la plancetta stessa? secondo voi all'interno è necessario mettere un rinforzo in legno in corrispondenza dei punti di attacco della plancetta?...che prodotto usare? Grazie mille!
Sigillante tipo Sikaflex o prodotto analogo della 3M
Il rinforzo è auspicabile su tutta l'attrezzatura di coperta soggetta a sforzi (winch, rotaie ecc.) a maggior ragione per la plancetta. Un multistrato da 16/18 dovrebbe andar bene; le dimensioni devono essere ovviamente maggiori dell'area sottoposta a sforzo.
Strano che in tempi di 'RIFILATURE' su poppe e prue delle barche ci sia qualcuno che pensa di allungarle....Big GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di cbserenity
Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio per montare una plancetta di poppa su una barca a vela in vetroresina: potreste dirmi come 'chiudere/sigillare' i buchi dove passano i dadi e i controdadi che sosterranno la plancetta stessa? secondo voi all'interno è necessario mettere un rinforzo in legno in corrispondenza dei punti di attacco della plancetta?...che prodotto usare? Grazie mille!

per sigillare sikaflex o, se vuoi risparmiare un pò, soudal. ma se metti il silicone non è detto che non vada bene.
all'interno dipende dallo spessore della vtr e da quanto è grande la plancetta. comunque delle rondelle inox sono consigliabili.
Dipende dove sono gli sforzi, se in trazione o in compressione 'devi' mettere un rinforzo dentro o fuori.
'devi'=Puoi anche fare a meno, nessuno ti obbliga Big Grin.
Bisognerebbe vedere la plancetta e la poppa.
la migliore esperienza l'ho fatta con il nastro di teflon, ben girato a cono intorno al bullone. penetra tra foro e bullone e viene espanso a forza dalla compressione quando si stringe il dado.
Ho una fattispecie analoga. Ma, secondo voi, all'interno è meglio metterci del compensato marino + rondelle o una contropiastra in acciaio?

Dino.
tutto è relativo allo spessore della vtr.
comunque un bel rondellone per dado più teflon o sika o altro.

da notare che gli sforzi sono,in linea di massima,dall'interno verso l'esterno
nei bulloni alti.
dall'esterno verso l'interno quelli bassi.quindi...Wink
Grazie a tutti per i consigli, credo che internamente metterò due fascie (una superiore ed una inferiore in corrispondenza degli attacchi) che coprano tutta la larghezza della poppa di compensato marino da circa 1.8cm e poi rondelloni in inox. Per il sigillante userò sikaflex, teflon o soudal. Grazie ancora!
Strano che in tempi di 'RIFILATURE' su poppe e prue delle barche ci sia qualcuno che pensa di allungarle....

Hai ragione Jaco ma ho due bimbi piccoli e per farli salire e scendere sul tender mi serve assolutamente una plancetta!!!
Citazione:cbserenity ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, credo che internamente metterò due fascie (una superiore ed una inferiore in corrispondenza degli attacchi) che coprano tutta la larghezza della poppa di compensato marino da circa 1.8cm e poi rondelloni in inox. Per il sigillante userò sikaflex, teflon o soudal. Grazie ancora!

Occhio che quelli sotto lavorano in compressione,se la 'fascia' la metti dentro non so quanto serva..
Dipende da quanto e' alta la plancetta sull'acqua e se serve per i bimbi.... Se la plancetta in navigazione viene colpita da un'onda di poppa, allora i carichi si invertono.
.
URL di riferimento