I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aiuto..motorino avviamento volvo penta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
è possibile che il motorino d'avviamento del mio volvo p. 2003t a causa dell'età (22anni) o a causa di qualche altro fattore, nel momento dell'accensione assorbe così tanto che se il motore non parte subito mi atterra una batteria da 130ah (il suo manuale dice che andrebbe bene anche una batteria da 70ah)
Premetto che la batt. è nuova e che i cavi e le connessioni sono ok.... attendo un vs parere e anticipatamente ringrazio commosso!
A mio parere, qualcosa non va.
Citazione:Messaggio di dante
è possibile che il motorino d'avviamento del mio volvo p. 2003t a causa dell'età (22anni) o a causa di qualche altro fattore, nel momento dell'accensione assorbe così tanto che se il motore non parte subito mi atterra una batteria da 130ah (il suo manuale dice che andrebbe bene anche una batteria da 70ah)
Premetto che la batt. è nuova e che i cavi e le connessioni sono ok.... attendo un vs parere e anticipatamente ringrazio commosso!
Qualche dispersione nel blocchetto di comando dell'avviamento?????
qualche cosa che non và è sicuro!!!! Il problema è capire cosa!!!! Intanto grazie x l'interesse, dispersioni nel blocchetto non credo.... qua parliamo di un assorbimento molto grande.... visto che inizialmente pensavo alla batteria che era un pò vecchia, l'ho sostituita con una nuova maggiorata, esattamente da 135ah con 800ah di spunto, cioè una batteria che adoperano i trattori!!!! Questo problema praticamente l'ho da un bel pò... infatti molto spesso per far partire il motore adopero il gruppo servizi che è di due batt x 100 ah, è il motorino gira bene, il motore parte subito e poi tutto funziona perfettamente, ma ora che mi sono deciso a mettere la batt motore nuova e vedo che se faccio due prove di accensione a freddo di tre-quattro secondi l'una la batteria va totalmente a terra devo obbligatoriamente trovare e risolvere questo problema.... quindi cari adv fatevi sotto!!!
allora ...
blocchetto accensione impossibile ( fili di sezione dimensionati per alimentare un piccolo relè con contatti da 16 amp. e che comanda il relè del motorino )
quindi andrei subito , vista l'entità dell'assorbimento, a verificare il motorino, il suo relè, i cavi e la batteria, toccando con mano e verificando la temperatura dei componenti che ti ho elencato.
attento che un assorbimnento tale da abbattere una batteria da 135 ah bovrebbe far bollire la batteria ( a patto che questa non scarica , verificare corretta alimentazione alternatore o con elementi andati )
ciao
quindi secondo te il motorino o il suo condensatore potrebbero essere!!!! Forse sbaglio ma chiamo condensatore quel cilindro attaccato di fianco al motorino d'avviamento (forse relè o solenoide...comunque quello!!)
Comunque l'alternatore funziona bene in quanto ricarica regolarmente le batterie, i cavi che portano corrente dalle batterie al motore sono nuovi e da 40mm2
poi mi dici: 'verificare corretta alimentazione alternatore o con elementi andati ' puoi spiegarmi meglio?
grazie

Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
allora ...
blocchetto accensione impossibile ( fili di sezione dimensionati per alimentare un piccolo relè con contatti da 16 amp. e che comanda il relè del motorino )
quindi andrei subito , vista l'entità dell'assorbimento, a verificare il motorino, il suo relè, i cavi e la batteria, toccando con mano e verificando la temperatura dei componenti che ti ho elencato.
attento che un assorbimnento tale da abbattere una batteria da 135 ah bovrebbe far bollire la batteria ( a patto che questa non scarica , verificare corretta alimentazione alternatore o con elementi andati )
ciao
non è un condensatore ma il relè di comando del motorino

1- verificare il corretto funzionamento dell'alternatore ( intendo se carica correttamente )
2- elementi andati ( intendo se la batteria è integra o con elementi solfatati o in corto e che potrebbero ridurre la capacità della batteria )

questo per capire perchè la batteria si scarica del tutto
attento di verificare la temperatura perchè 3 anni fa una batteria stava per esplodermi in barca a causa di un ripartitore andato e che mi faceva bollire l'acido producento vapori tossici e fuori uscita di acido ...
credimi che ho avuto un po' di paura... ( sarebbe meglio che forre l'alternatore che carica male WinkWinkWink )
ok!!! l'alternatore carica bene e non ha problemi, la batteria è nuova!, la carica delle batterie e tutti i dati di riferimento ad esse la vedo dal dispay dell'impianto fotovoltaico, a questo punto penso proprio che è il motorino o il suo relè, comunque farò le altre verifiche che mi consigli, grazie!!!
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
non è un condensatore ma il relè di comando del motorino

1- verificare il corretto funzionamento dell'alternatore ( intendo se carica correttamente )
2- elementi andati ( intendo se la batteria è integra o con elementi solfatati o in corto e che potrebbero ridurre la capacità della batteria )

questo per capire perchè la batteria si scarica del tutto
attento di verificare la temperatura perchè 3 anni fa una batteria stava per esplodermi in barca a causa di un ripartitore andato e che mi faceva bollire l'acido producento vapori tossici e fuori uscita di acido ...
credimi che ho avuto un po' di paura... ( sarebbe meglio che forre l'alternatore che carica male WinkWinkWink )
22 anni? smontalo e portalo a revisione,.,,.prima pero' dopo aver tentato la messa in moto senti se si è scaldato,.,.eccessivamente,.
Ciao, ti hanno detto quasi tutto, comunque tempo fa io stavo diventando matto per ... il contatto di massa cioè quel pezzetto di calza che collega il motorino a terra, cioè alla carcassa del motore.
Fai poi la verifica di mettere una mano intorno al motorino dopo aver provato una accensione non andata a buon fine.
Se è caldo smonta e fallo revisionare.
Altra prova, ma eventualmente falla fare a chi se ne intende, consiste nel fare il corto circuito (con un cacciavite) direttamente sui 'vitoni' del Relè, così verifichi se il problema sta nel solenoide o nel circuito (cavi ossidati ad esempio)
Buon lavoro Smile
ok, effettivamente il problema deve per forza essere in questo elenco, per fortuna abbastanza ristretto, grazie e.... speriamo bene!!!
Citazione:dante ha scritto:
quindi secondo te il motorino o il suo condensatore potrebbero essere!!!! Forse sbaglio ma chiamo condensatore quel cilindro attaccato di fianco al motorino d'avviamento (forse relè o solenoide...comunque quello!!)
Comunque l'alternatore funziona bene in quanto ricarica regolarmente le batterie, i cavi che portano corrente dalle batterie al motore sono nuovi e da 40mm2
poi mi dici: 'verificare corretta alimentazione alternatore o con elementi andati ' puoi spiegarmi meglio?
grazie

Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
allora ...
blocchetto accensione impossibile ( fili di sezione dimensionati per alimentare un piccolo relè con contatti da 16 amp. e che comanda il relè del motorino )
quindi andrei subito , vista l'entità dell'assorbimento, a verificare il motorino, il suo relè, i cavi e la batteria, toccando con mano e verificando la temperatura dei componenti che ti ho elencato.
attento che un assorbimnento tale da abbattere una batteria da 135 ah bovrebbe far bollire la batteria ( a patto che questa non scarica , verificare corretta alimentazione alternatore o con elementi andati )
ciao
fai una semplice prova fai un paio di avviamnti o di tentati avviamenti, e poi con la manina santa vai a toccare i vari componenti se il motorino è moolto caldo allora è lui che si ciuccia troppa corrente probabilmente i campi sono in corto lo smonti lo porti dall'elettrauto dei camion e lo fai revisionare
Temo di non capire il problema.....il motorino di avviamento gira bene e fa girare bene il motore?
Dopo 2 tentativi di pochi secondi non ce la fa piu???
Perche' se cosi'fosse hai la batteria ....anche se nuova che ha dei problemi.Avra' una garanzia credo.
Come valuti che il motorino gira bene?
Se il motorino gira bene il solenoide non ha nulla.....il solenoide o va o non va....
allora.... sempre grazie per gli interventi.... il problema 'era' che dopo due tre volte che provavo ad accendere il motore con tempi di 4-5 secondi l'uno la batteria, nonostante sovradimensionata andava a terra e non ce la faceva più a far girare l'avviamento, escludendo tutte le possibili cause effettivamente non rimaneva che questo benedetto motorino d'avviamento poi sopratutto in considerazione del fatto che il motorino è posto proprio sotto lo scambiatore di calore, e in 22 anni sicuramente qualche goccia d'acqua gli è finita sopra (ora non perde nulla ma in precedenza con l'altro armatore???) quindi su i-bay ho trovato un'azienda americana che lo produce nuovo (non revisionato) dopo sei giorni mi è stato consegnato e adesso da ciù..ciù..ciù..ciù.. il motore in accensione fà cìcìcìcìcìcìcìcìcì!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ah... la volvo penta vende il motorino completo a 750euri (stanno fuori) io su i-bay compreso trasporto e sdoganamento 160euri!!!!
bravo,.,. cmq fallo vedere lo tieni di scorta,.,.cosi' si fa'.,,.,.magari ha i cuscinetti incagliati,.,.,.
Perchè non posti il link dove hai preso il motorino? Potrebbe risultare utile.
Citazione:dante ha scritto:
allora.... sempre grazie per gli interventi.... il problema 'era' che dopo due tre volte che provavo ad accendere il motore con tempi di 4-5 secondi l'uno la batteria, nonostante sovradimensionata andava a terra e non ce la faceva più a far girare l'avviamento, escludendo tutte le possibili cause effettivamente non rimaneva che questo benedetto motorino d'avviamento poi sopratutto in considerazione del fatto che il motorino è posto proprio sotto lo scambiatore di calore, e in 22 anni sicuramente qualche goccia d'acqua gli è finita sopra (ora non perde nulla ma in precedenza con l'altro armatore???) quindi su i-bay ho trovato un'azienda americana che lo produce nuovo (non revisionato) dopo sei giorni mi è stato consegnato e adesso da ciù..ciù..ciù..ciù.. il motore in accensione fà cìcìcìcìcìcìcìcìcì!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ah... la volvo penta vende il motorino completo a 750euri (stanno fuori) io su i-bay compreso trasporto e sdoganamento 160euri!!!!
Il problema Dante è che il motore quando lo metti in moto non deve fare cìcìcìcìcìcìcì!! al massimo cìcì! Big GrinBig Grin non esiste che un diesel parta dopo 10 'cìcì'.

Non ho mai capito come fanno tanti armatori a convivere con motori a bordo che ogni volta che girano la chiavetta di avviamento è terno a lotto per sapere se quel giorno parta o no.

Come dissi una volta motori da prendere a mazzate SmileSmile
Citazione:robe ha scritto:
22 anni? smontalo e portalo a revisione,.,,.prima pero' dopo aver tentato la messa in moto senti se si è scaldato,.,.eccessivamente,.
Concordo, può essere che il rotore sia sboccolato e al momento che il solenoide spinge in avanti il pignone e dà in consenso, vada a toccare gli avvolgimenti dello statore provocando una discarica violenta della batteria. Se così è, quando succede, il motorino si surriscalda in maniera anomala.
allora, x robe, grazie per il bravo e infatti adesso lo revisiono e me lo tengo di scorta.... x kitegorico il link dove ho trovato il motorino nuovo è http://www.ebay.com/itm/330519462010?_tr...em&vxp=mtr per kermit, il mio era un modo simpatico di dire che il motore rispetto a prima quando lo accendo fa un rumore regolare e che sono contento di aver risolto il problema, per quello che mi dici ti rispondo che è certo che deve andare in moto subito anzi ti dico che il mio è un volvo penta di 22 anni senza candelette,e comunque anche il mese scorso quando la mattina trovavo tre gradi il motore partiva, come parte sempre in un tempo di +o- tre secondi,(nonostante il problema del motorino) quindi non credo che per il momento sia da prendere a mazzate e vai tranquillo che non sono assolutamente uno di quelli che vanno in giro con parti della barca poco affidabili, dal motore a tutto il resto!!!!
Se ero un armatore come dici tu, avrei continuato a mettere in moto con il pacco batterie dei servizi che è da 240ah e continuato così fino a quando non si fosse rotto completamente, invece già il fatto di discuterne per avere un aiuto a trovare la soluzione dimostra la volontà di essere preciso e di volere una barca al 100%... anche perchè sono proprio uno di quelli che navigano quasi sempre in solitario, e quando sono in compagnia molto spesso ho con me mia moglie e mio figlio di due anni e mezzo.... che quando stai in mare non è che ti fermi.... all'autogrill!!!
buon vento a tutti!!!!
URL di riferimento