I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Qualcuno mi spiega il mio impianto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Questa è la foto delle mie batterie:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

le ho trovate collegate così ma non essendo esperto vorrei capire come funzionano.
Ovviamente quella piccola è del motore e le altre due servizi e verricello.
Le scritte che ho aggiunto sono una mia supposizione perchè non ho smontato tutto per capire se davvero i cavi arrivano all'alternatore o al caricabatterie.
Quello che non capisco sono alcune cose:
tempo fa ho lasciato per errore attaccati i coltelli, purtroppo con l'interrutore degli strumenti attaccato e dopo 15 giorni ho trovato tutte le batterie scariche motore compreso. perchè? gli strumenti hanno scaricato del tutto quella dei servizi che ha succhiato anche quella del motore? Non mi pare siano in parallelo tutte e tre ma solo servizi e verricello.
Poi altro dubbio: quando attacco il caricabatteria dalla banchina sembra che lo stesso carichi solo la batteria servizi e poi la batteria stessa carichi quella del motore per osmosi. Invece a motore acceso si carica quella del motore. E' normale questo?
E poi perchè le due grandi sono in parallelo? facendo così non c'è il rischio che il verricello scarichi i servizi?
Scusate ma sono digiuno
Le due batterie grandi sono in parallelo perché i Servizi in genere necessitano di tanta energia; io sulla mia barca ne avevo due grandi in parallelo e poi ne ho messa una sola per servizi, con capacità doppia rispetto a quelle che avevo prima (doppia di una sola batteria).Cool

Veniamo al tuo impianto. A distanza è difficile ma ti dico subito che l'Alternatore dovrebbe andare ad un Ripartitore di carica e poi da questo si partono due fili, uno per ricaricare la batteria Motore e l'altro per i servizi.

Il CaricaBatterie in genere ha già due uscite da collegare alle due batterie Mot. e Servizi.

Il fatto che tu una volta abbia scaricato anche la batteria motore lasciando un servizio acceso non va bene, e quindi dovresti controllare o far controllare bene come girano i fili.
Auguri
molto probabilmente hai lasciato quello che tu chiami coltelli selezionato su tutte le batt. quindi si sono scaricate,,.,.fatti individuare da qualquno che ne sà,.la batt. 1 ela batt.2,.,,.cosi sai quale è il motore.,e i servizi.
Citazione:robe ha scritto:
molto probabilmente hai lasciato quello che tu chiami coltelli selezionato su tutte le batt. quindi si sono scaricate,,.,.fatti individuare da qualquno che ne sà,.la batt. 1 ela batt.2,.,,.cosi sai quale è il motore.,e i servizi.
beh ma quali sono le batterie motore e servizi lo so e anche a quali coltelli corrispondono si erano tutti attaccati i coltelli ma quello che mi chiedo è perchè si scaricano tutte e 3 se sono in parallelo solo le due servizi
Citazione:robe ha scritto:
molto probabilmente hai lasciato quello che tu chiami coltelli selezionato su tutte le batt. quindi si sono scaricate,,.,.fatti individuare da qualquno che ne sà,.la batt. 1 ela batt.2,.,,.cosi sai quale è il motore.,e i servizi.

ah ho tre coltelli separati, uno per ogni batteria e non ho il cootello del parallelo
perche con i coltelli le metti in servizio tutte e tre variatore su 1+2
hai tre stacca batt. separati? ed erano tutti e tre su on?
Citazione:robe ha scritto:
hai tre stacca batt. separati? ed erano tutti e tre su on?

si ne ho tre separati, a dire il vero erano su on solo motore e servizi, la terza era off
certo ma da le batt. sono collegate correttamante,.,.tranne il cavo del carica,.,.sposta il negativo sulla batt.centrale,.,.cosi facendo la carica avverra' in maniera equilibrata,.,,.per il resto io daqui non vede,.,.quindi fai delle prove.,,.a batt. cariche,. ne attacchi uno alla volta,.,.e vedi la funzione che hanno,.solo cosi tirendi conto,.,.di come è stato predisposto,.,.forse uno stacca.fa il salpa,.oppure il gen. quadro?questo non lhò mai visto,.,.,.prova.,,.
Sono tutti e 3 dello stesso colore?
Presumo hai 2 rossi ed 1 nero. Giusto?
I rossi dovrebbero essere i positivi servizi e motore
ed il nero i negativi comuni per tutti come si evince dalla foto
In caso contrario qualcosa non torna


Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:robe ha scritto:
hai tre stacca batt. separati? ed erano tutti e tre su on?

si ne ho tre separati, a dire il vero erano su on solo motore e servizi, la terza era off
Citazione:BornFree ha scritto:
Sono tutti e 3 dello stesso colore?
Presumo hai 2 rossi ed 1 nero. Giusto?
I rossi dovrebbero essere i positivi servizi e motore
ed il nero i negativi comuni per tutti come si evince dalla foto
In caso contrario qualcosa non torna


Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:robe ha scritto:
hai tre stacca batt. separati? ed erano tutti e tre su on?


si ne ho tre separati, a dire il vero erano su on solo motore e servizi, la terza era off

i coltelli sono tutti e tre uguali rossi. Ad ogni coltello corrisponde una spia nel quadro che si accende quando li metto on, e sono motore, servizi e ancora. Spiegami cosa noti di strano dalla foto?
non cè nulla di strano.,,. solo che guardando i cavi piccoli sulla destra della foto,.,.quelli che dici essere del carica sono collegati sulla prima,.,.per equilibrare la carica sposta il negativo sulla batt. centrale,.,.solo questo,.,. per il resto a batt. inserite tutte funzionano per tutto,.,. anche se non vedi il parallelo fatto dasopra le batt.c'è,.,.,.quindi sgancia la batt.mot.quando è spento,. cosi i servizi fanno i servizi,. il motore quando serve cè sempre,.
Citazione:jucas ha scritto:
si ne ho tre separati, a dire il vero erano su on solo motore e servizi, la terza era off

Citazione:i coltelli sono tutti e tre uguali rossi. Ad ogni coltello corrisponde una spia nel quadro che si accende quando li metto on, e sono motore, servizi e ancora. Spiegami cosa noti di strano dalla foto?

Se ricordo bene dovresti avere una barca dello stesso cantiere della mia (nel tuo profilo non riesco a leggerlo...)
Sulla mia i 3 coltelli servono:
1 Batteria Motore
2 Pacco Servizi
3 Linea Salpa-ancora

In pratica hai le due batterie servizi che sono in parallelo. la linea del salpa-ancore ovviamente è appoggiata ai servizi.

Per la carica invece (sempre se è come la mia) dovresti avere il caricabatterie a 2 uscite da cui parte un positivo x motore + un positivo x servizi. Cerca se hai il ripartitore collegato all'alternatore da una parte e ai 2 pacchi batteria dall'altra.

spero di essermi spiegato....
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
si ne ho tre separati, a dire il vero erano su on solo motore e servizi, la terza era off

Citazione:i coltelli sono tutti e tre uguali rossi. Ad ogni coltello corrisponde una spia nel quadro che si accende quando li metto on, e sono motore, servizi e ancora. Spiegami cosa noti di strano dalla foto?

Se ricordo bene dovresti avere una barca dello stesso cantiere della mia (nel tuo profilo non riesco a leggerlo...)
Sulla mia i 3 coltelli servono:
1 Batteria Motore
2 Pacco Servizi
3 Linea Salpa-ancora

In pratica hai le due batterie servizi che sono in parallelo. la linea del salpa-ancore ovviamente è appoggiata ai servizi.

Per la carica invece (sempre se è come la mia) dovresti avere il caricabatterie a 2 uscite da cui parte un positivo x motore + un positivo x servizi. Cerca se hai il ripartitore collegato all'alternatore da una parte e ai 2 pacchi batteria dall'altra.

spero di essermi spiegato....

Se hai un Elan abbiamo lo stesso cantiere. Si quello che dici è più o meno quello che avevo mezzo capito...mezzo...anche tu hai il voltometro(si chiama così?) con il deviatore 1-2? quello che non capisco è perchè quando attacco la 220 dalla banchina il voltometro 1 che è del motore non si muove dai 12v mentre il 2 che sono i servizi parte sui 14-15. Mi viene da pensare che, o non si carica quella del motore, oppure essendoci collegate due batt da 12 in parallelo, anche se so che non fa 24 ma in carica salgono un pochino di voltaggio e lo strumento lo segnala. possibile?
Mi pare normale che dopo 15 giorni le batterie lasciate inserite siano risultate scariche. Consideriamo il caso della batteria motore, sul suo circuito c'e' il quadro motore dove a motore spento e' accesa almeno la lampadina di illuminazione del suo pannello di comando se non (in qualche caso in cui non sono sotto chiave) anche varie spie (batteria, olio, ecc.), considerando solo questa lampadina (solitamente 3W) piu' la spia del pannello elettrico (solitamente a led) troviamo un consumo minimo di:

3W/12V=0,25A per la lampadina
0,015A che e' la corrente tipica di un led rosso

per un totale di 0,265A che per 24 ore al giorno per 15 giorni :

0,265 x 24 x 15 = 95,4Ah che senz'altro sono sufficienti a scaricare la batteria di avviamento.

Un analogo ragionamento per i servizi dove il numero di utenze con sia pur apparentemente piccoli consumi sono molte.
Non mi pare straordinario si sia verificato un evento del genere al di la delle considerazioni sul circuito che immagino sia stato realizzato correttamente.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Mi pare normale che dopo 15 giorni le batterie lasciate inserite siano risultate scariche. Consideriamo il caso della batteria motore, sul suo circuito c'e' il quadro motore dove a motore spento e' accesa almeno la lampadina di illuminazione del suo pannello di comando se non (in qualche caso in cui non sono sotto chiave) anche varie spie (batteria, olio, ecc.), considerando solo questa lampadina (solitamente 3W) piu' la spia del pannello elettrico (solitamente a led) troviamo un consumo minimo di:

3W/12V=0,25A per la lampadina
0,015A che e' la corrente tipica di un led rosso

per un totale di 0,265A che per 24 ore al giorno per 15 giorni :

0,265 x 24 x 15 = 95,4Ah che senz'altro sono sufficienti a scaricare la batteria di avviamento.

Un analogo ragionamento per i servizi dove il numero di utenze con sia pur apparentemente piccoli consumi sono molte.
Non mi pare straordinario si sia verificato un evento del genere al di la delle considerazioni sul circuito che immagino sia stato realizzato correttamente.

le spie erano spente perchè non era inserita la chiave, la lampadina dello strumento devo controllare se non è bruciata. Cmq ammettendo che sia stata accesa ora capisco perchè si è scaricato il motore. Quindi tu dici che non è possibile, visto l'impianto, che la batt servizi, scaricata dagli strumenti vento log e pilota, si sia ciucciata la carica del motore? O che non sia successo il contrario? Al dilà del fatto che in ogni caso farò vedere l'impianto ad un esperto mi faceva piacere capire se, lasciando i coltelli tutti attaccati, le batterie servizi rimangono indipendenti dal motore.
Citazione:jucas ha scritto:
mi faceva piacere capire se, lasciando i coltelli tutti attaccati, le batterie servizi rimangono indipendenti dal motore.

fossi staccherei il positivo dal pacco batterie in parallelo dei servizi in modo da scollegarle dall'impianto.

poi provi ad accendere le utenze e se si accende qualcosa significa che è alimentato anche dalla batteria motore.

controlla poi che dal caricabatteria partano 2 positivi (e che arrivino ai 2 pacchi batteria). Quando accendi il caricabatterie dovrebbe salire la tensione su entrambi i voltmetri (forse il caricabatterie potrebbe dare la precedenza ad 1 e una volta carica passare a 2)
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
mi faceva piacere capire se, lasciando i coltelli tutti attaccati, le batterie servizi rimangono indipendenti dal motore.

fossi staccherei il positivo dal pacco batterie in parallelo dei servizi in modo da scollegarle dall'impianto.

poi provi ad accendere le utenze e se si accende qualcosa significa che è alimentato anche dalla batteria motore.

controlla poi che dal caricabatteria partano 2 positivi (e che arrivino ai 2 pacchi batteria). Quando accendi il caricabatterie dovrebbe salire la tensione su entrambi i voltmetri (forse il caricabatterie potrebbe dare la precedenza ad 1 e una volta carica passare a 2)

Oppure il CB carica principalmente i servizi e dedica pochissimi ampere alla batt motore (giustamente)
Perchè non ci dici che barca hai, nel profilo non c'è? Che caricabatteria hai?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Perchè non ci dici che barca hai, nel profilo non c'è? Che caricabatteria hai?

la barca è un elan 37, il caricabatterie non lo so. ieri ho avuto la conferma deimiei dubbi, il caricabatteria da banchina non carica la batteria motore, dopo aver fatto due cicli di carica era ancora troppo debole per avviare il motore. ho dovuto fare il parallelo con i servizi per avviare. Dopo solo 3 quarti d'ora di navigazione a motore ho spento per andare a vela, alla riaccensione del motore dopo un paio d'ore la batteria era carica, segno che l'alternatore fa il suo dovere. A questo punto devo far vedere il caricabatterie.
Pagine: 1 2
URL di riferimento